AV Magazine - Logo
Stampa
Mamma Mia!
Mamma Mia!
Alessio Tambone - 04 Febbraio 2009
“Universal Pictures distribuisce in Italia il Blu-ray di Mamma Mia!, film basato sull'omonimo musical di grande successo con le musiche degli ABBA. Nel cast Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgård, Julie Walters e Amanda Seyfried”
Pagina 1 - Introduzione

Mamma mia, here I go again
My, my, how can I resist you?

Arriva in Blu-ray una delle rivelazioni dello scorso anno cinematografico. Mamma Mia!, storia sempliciotta ma interpretata da un cast eccezionale, è una commedia scandita dalle storiche canzoni degli ABBA, che basa buona parte della sceneggiatura proprio sui testi dell'intramontabile gruppo svedese. Il film è una trasposizione dell'omonimo musical teatrale, diretto dalla stessa regista Phyllida Lloyd, al suo esordio cinematografico. Il disco è disponibile in Italia dal 28 Gennaio su distribuzione Universal Pictures.

Siamo in Grecia nel 1999, sull'incantevole isola di Kalokairi. Al centro della vicenda Donna (Meryl Streep) e sua figlia Sophie (Amanda Seyfried), impegnate nei preparativi del matrimonio di quest'ultima con il giovane fidanzato Sky (Dominic Cooper). Leggendo il diario segreto della madre, Sophie scopre il nome di tre persone che hanno avuto una storia con Donna proprio nel periodo del suo concepimento. Sophie non nonosce suo padre ma desidera essere accompagnata all'altare da lui. Invita così ad insaputa di tutti i tre uomini al suo matrimonio, con la convinzione di poter risolvere tutta la faccenda rapidamente e nel modo migliore. Ma non sempre le cose vanno per il verso sperato.

Pagina 2 - Tutto parte dal musical

La storia di Mamma Mia! inizia negli anni '80, quando la produttrice Judy Craymer lavora con Benny Andersson e Björn Ulvaeus a Chess, il primo progetto post ABBA. La risposta positiva di questo musical, raggiunto anche grazie al paroliere Tim Rice forte del successo di Jesus Christ Superstar, non convinse però del tutto i due ex ABBA a sfruttare le loro canzoni per un musical, con la paura che l'operazione si potesse trasformare in una squallida operazione commerciale di omaggio alla band.

Solo nel 1995 la produttrice ottenne il via libera, con la promessa di ripresentarsi ai due con una sceneggiatura solida e priva di forzature. Dopo due anni di ricerche la Craymer trovò nella commediografa Catherine Johnson la persona giusta per l'impresa e si mise subito al lavoro. Prima di tutto vennero divise in due parti le canzoni degli ABBA: da un lato quelle più allegre e spensierate come Honey, Honey e Dancing Queen; dall'altro quelle con testi più riflessivi e sentimentali come The Winner Takes It All and Knowing Me, Knowing You.

Il primo spettacolo è andato in scena il 6 Aprile del 1999 al Prince Edward Theatre di Londra. Da quel momento in poi Mamma Mia! è stato un crescendo di successi, conquistando negli anni praticamente ogni parte del mondo. Il musical è stato tradotto in otto lingue, rappresentato in 170 città diverse sparse sul globo e visto da circa 30 milioni di spettatori. Ogni sera, circa 17.000 persone vedono lo show, che ha già registrato oltre 2 miliardi di dollari ai botteghini.

Pagina 3 - Sceneggiatura e regia

Ottima l'operazione portata a termine dalle tre donne madri del grande successo del musical: la produttrice Judy Craymer, la sceneggiatrice Catherine Johnson e la regista Phyllida Lloyd hanno mantenuto infatti i loro ruoli anche nel film. Partiamo dalla sceneggiatura, che adatta bene il testo teatrale e sfrutta gli spazi e le possibilità offerte dal cinema. Ad esempio il brano Dancing Queen inizia nella camera da letto (come nella versione teatrale) ma succesivamente spazia per tutta l'isola per finire sul molo, in una delle scene più divertenti e coinvolgenti dell'intero film.

Anche nella regia la rivisitazione in chiave cinematografica porta buoni risultati e punti di vista mai esplorati. La macchina da presa si muove tra gli attori, anticipando o seguendo i loro movimenti e a volte si piazza al centro della scena, fornendo una chiave di lettura diversa rispetto alla statica ed esterna disponibile quando si guarda uno spettacolo a teatro. In questo senso ottima la realizzazione della sequenza musicata Voulez-Vous, che con la soggettiva Sophie pone anche lo spettatore al centro della scena e presta i fianchi a surround decisi e coinvolgenti.

Pagina 4 - Cast e musiche

Aveva già dato prova del suo talento canoro in Cartoline dall’inferno e Radio America. Ma quello che combina Meryl Streep in Mamma Mia! è veramente sorprendente. Lo doti da grande attrice sono ormai conosciute e assodate, una recitazione attenta anche alla fisicità è garantita, ma la voce che accompagna successi quali Money, Money, Money, Mamma Mia, Dancing Queen è strepitosa, mentre dobbiamo sottolineare qualche indecisione (comprensibile vista la difficoltà del pezzo) per The Winner Takes It All.

Il bello di Mamma Mia! è proprio il mettersi in gioco degli attori, che hanno interpretato personalmente le parti canore registrando a volte anche direttamente in presa diretta. Grande l'interpretazione di tutti quanti, con qualche riserva - l'unica - sul gessato Pierce Brosnan. Promossa quindi la giovane Amanda Seyfried, i soprendenti Stellan Skarsgard e Colin Firth (peccato per la grande differenza tra la sua voce e quella del doppiaggio italiano), Christine Baranski e l'ormai veterana e pluri-premiata Julie Walters.

Per chi non si fosse ancora procurato la colonna sonora, ecco l'elenco delle tracce incluse:

  1. Honey, Honey (03:07) Amanda Seyfried, Ashley Lilley & Rachel McDowall
  2. Money, Money, Money (03:06) Meryl Streep, Julie Walters & Christine Baranski
  3. Mamma Mia (03:34) Meryl Streep
  4. Dancing Queen (04:04) Meryl Streep, Julie Walters & Christine Baranski
  5. Our Last Summer (02:57) Colin Firth, Pierce Brosnan, Stellan Skarsgard, Amanda Seyfried & Meryl Streep
  6. Lay All Your Love On Me (04:29) Dominic Cooper & Amanda Seyfried
  7. Super Trouper (03:53) Meryl Streep, Julie Walters & Christine Baranski
  8. Gimmie! Gimmie! Gimmie! (A Man After Midnight) (03:51) Amanda Seyfried, Ashley Lilley & Rachel McDowell
  9. The Name of the Game (04:55) Amanda Seyfried
  10. Voulez-Vous (04:35) Tutto il cast
  11. SOS (03:19) Pierce Brosnan & Meryl Streep
  12. Does Your Mother Know (03:01) Christine Baranski & Phillip Michael
  13. Slipping Through My Fingers (03:50) Meryl Streep & Amanda Seyfried
  14. The Winner Takes It All (04:57) Meryl Streep
  15. When All is Said and Done (03:17) Pierce Brosnan & Meryl Streep
  16. Take a Chance On Me (04:01) Julie Walters, Stellan Skarsgard, Colin Firth, Phillipo Michael & Christine Baranski
  17. I Have a Dream (04:23) Amanda Seyfried
Pagina 5 - Blu-ray: qualità A/V

Il film è presentato in formato 2.40:1 con una codifica in VC-1 a bitrate medio di 25 Mbps. In fase di post-produzione i tecnici video hanno svolto un enorme lavoro sulla cromia, portando l'immagine a livelli di saturazione altissimi. Questa situazione, complice una codifica pulita e priva di artefatti di compressione, restituisce un quadro sempre brillante e con una profondità invidiabile nelle numerose scene in ambiente diurno. La stessa pulizia e la stessa profondità è presente anche nelle scene notturne, spesso rischiarate dalla luna, che mantengono un ottimo dettaglio nelle basse luci e contorni abbastanza nitidi. Gli unici appunti che facciamo sono proprio l'elevato livello di saturazione, specialmente nel canale rosso, che a volte restituisce degli incarnati troppo poco realistici e dei bianchi in generale al limite bruciato. Il resto degli ambienti sono cartoline da spot turistico per la Grecia!

Sul fronte audio registriamo prima di tutto l'ottima traccia DTS-HD Master Audio 5.1 in inglese. Pulito e capace di dare tridimensionalità alla scena, il flusso audio si distingue anche per un coinvolgimento stravolgente nelle (molte) fasi musicali del film e per un canale LFE che accompagna in maniera decisa l'audio per tutta la durata del film. Abbiamo analizzato inoltre la traccia DTS in italiano e abbiamo trovato un flusso ricco delle stesse caratteristiche posivive evidenziate per il fratello maggiore in HD disponibile per l'inglese. Dobbiamo segnalare però un non corretto bilanciamento dei volumi tra il doppiaggio italiano e i brani cantati in lingua originale, che riprendono naturalmente le registrazioni disponibili in inglese. Completano il pacchetto audio altre tracce in DTS 5.1 localizzate in francese, tedesco, spagnolo e giapponese.

Pagina 6 - Blu-ray: extra

Molti i contenuti extra del disco, alcuni disponibili in definizione standard e altri in HD, come correttamente e chiaramente riportato nella fascetta del disco

  • Scene eliminate (8 minuti circa, SD)
  • Curiosità sul set (1 circa, SD)
  • Brano musicale eliminato "Name of the Game" (3 minuti circa, HD)
  • Il Making of di Mamma Mia! (24 minuti circa, HD)
  • Anatomia di un brano musicale "Lay all your love on me" (6 minuti circa, HD)
  • Come si diventa un cantante (11 minuti circa, HD)
  • Uno sguardo dietro le quinte di Mamma Mia! (3 minuti circa, HD)
  • Video musicale "Gimme! Gimme! Gimme!" (4 minuti circa, SD)
  • Cameo di Björn Ulvaeus (2 minuti circa, SD)
  • Commento al film della regista Phyllida Lloyd

E' possibile inoltre selezionare l'opzione Picture in Picture per guardare alcuni filmati durante la visione del film. Gli stessi contenuti sono anche disponibili singolarmente dal sottomenù del disco dedicato proprio alla funzione U-Control. Inoltre selezionando il menù in lingua inglese, l'utente ha la possibilità di un secondo contenuto PiP dedicato esclusivamente alle canzoni degli ABBA. Selezionando questa funzione, durante la visione del film un riquadro in pop-up ci informa di alcune notizie sul brano cantato in quel momento e sul relativo album di appartenenza. Ripetiamo che questo contenuto è fruibile soltanto dal menù in lingua inglese, condizione tra l'altro riportata correttamente sul retro della fascetta.

 

Pagina 7 - Conclusioni

Come avrete ormai capito noi di AVMagazine consigliamo vivamente l'acquisto del Blu-ray di Mamma Mia!. Il disco dal punto di vista artistico rappresenta una bella commedia, ben interpretata, sorretta da una colonna sonora divertente ed emozionante, con splendidi arrangiamenti degli storici brani degli ABBA supervisionati direttamente da Benny Andersson e Björn Ulvaeus (presenti in due cameo nel film). Anche dal punto di vista tecnico il disco è eccellente: uno spettacolo da gustare in alta definizione sia sul piano video che su quello audio.

Amanti delle commedie, amanti dei musical, amanti della Grecia, amanti degli ABBA: Mamma Mia! è il disco che fa per voi (e per le vostre consorti). Lasciatevi trascinare dalle divertenti e spensierate scene del film per (ri)scoprire i coinvolgenti brani del gruppo svedese e fate con noi una scommessa: alla fine del film continuerete a cantare un motivetto che vi accompagnerà irrimediabilmente nelle giornate successive e tornerete a guardare il film saltando tra una canzone e l'altra. Scommettiamo?

Mamma mia, now I really know
My, my, I could never let you go

Pagina 8 - La scheda del film

- click per ingrandire -

Titolo: Mamma Mia!
Titolo originale: Mamma Mia!
Data di uscita nelle sale italiane: 03/10/2008
Data di uscita Blu-ray: 28/01/2008
Durata: 108'
Video: VC-1 1080p 2.40:1 @ 25.00 Mpbs
Audio: DTS-HD Master Audio @ 1.5 Mbps Inglese; DTS @ 768 kbps Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese
Paese: USA, Gran Bretagna
Genere: Commedia, musicale, romantico
Produzione: Judy Craymer, Gary Goetzman, Tom Hanks, Rita Wilson, Benny Andersson E Björn Ulvaeus Per Littlestar Production, Playtone
Distribuzione: Universal
Regia: Phyllida Lloyd
Attori principali: Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgård, Julie Walters, Dominic Cooper, Amanda Seyfried, Christine Baranski
Soggetto
: Catherine Johnson
Sceneggiatura: Catherine Johnson
Fotografia: Haris Zambarloukos
Musiche: Benny Andersson, Björn Ulvaeus, ABBA
Montaggio: Lesley Walker
Scenografia: Maria Djurkovic
Costumi: Ann Roth
Effetti: Paul Corbould, Mark Nelmes
Sito ufficiale: www.mammamiamovie.com
Sito italiano: www.mammamia-ilfilm.it