AV Magazine - Logo
Stampa
Blu-ray: L'Era Glaciale
Blu-ray: L'Era Glaciale
Luca Carosi - 26 Marzo 2008
“Prima il secondo ed adesso il primo episodio: per questo Blu-ray la riproposizione dei film "a puntate" avviene a ritroso. Fox pubblica il fortunatissimo L'Era Glaciale: uno dei film d'animazione più apprezzati al di fuori dell'universo Disney. Un'edizione standard con video in AVC e qualche contenuto extra.”
Pagina 1 - Introduzione

Uno dei motivi che hanno fatto la fortuna al botteghino dell'Era Glaciale sta nell'animaletto qui sopra: Scrat; le sue irresistibili peripezie per salvare l'amatissima ghianda costituiscono un film nel film, alimentando il successo di questo lungometraggio in computer grafica dal disegno molto particolare. Dopo aver già pubblicato in Blu-ray disc l'inevitabile e riuscito sequel, Fox propone quindi in Alta Definizione l'episodio di partenza. Un'edizione con caratteristiche standard, dove l'adozione di un disco a singolo strato ha comunque permesso l'inserimento di qualche contenuto extra.

 
La fascetta con l'indicazione delle tracce audio fra cui il DTS italiano

- click per ingrandire -

Il fronte della fascetta, con tutti i principali protagonisti, ricalca la copertina del DVD anche se l'immagine è un po' diversa. La parte posteriore, come ci ha abituato Fox, riporta tutte le indicazioni utili fra cui le tracce audio ed i sottotitoli disponibili, la risoluzione di 1920x1080 pixels, la scansione a 24 frame al secondo, la lista dei contenuti extra nonché, come detto, l'adozione di un disco Blu-ray a singolo strato. 

Pagina 2 - Prime impressioni d'uso


Il menu è molto spartano con la tripartizione Set up, Scene e Contenuti extra

- click per ingrandire -

Per quanto riguarda la struttura del menu non sono stati fatti particolari sforzi di fantasia, con l'immagine statica di un blocco di ghiaccio che contiene le voci selezionabili, vale a dire la tradizionale tripartizione Set up, Scene e Contenuti extra. Le tracce audio disponibili sono due, con la colonna sonora lossless DTS HD Master Audio purtroppo in lingua inglese. Per noi italiani è invece disponibile una "comune" traccia DTS.


Il film è suddiviso in 20 capitoli con le preview visibili una per volta

- click per ingrandire -

L'edizione si rivela bilingue anche per quanto attiene i sottotitoli mentre, passando alla scelta della scene, il film è stato suddiviso in 20 capitoli, un numero più che sufficiente considerando la sua breve durata (82 minuti compresi i titoli di coda). Piuttosto, la possibilità di visualizzare soltanto una preview per volta finisce col ritardare la navigazione.

Pagina 3 - Contenuti speciali e bitrate


Gli extra comprendono anche un cortometraggio su Scrat in Alta Definizione

- click per ingrandire -

Nei 23,1 GB occupati del disco Blu-ray c'è spazio anche per degli apprezzabili contenuti extra. La parte del leone è recitata dal gustoso cortometraggio "Gone Nutty - Un'altra avventura di Scrat", anch'esso in Alta Definizione; sono poi disponibili 6 scene eliminate, il commento dei registi ed una serie di trailer. 

Il software di riproduzione PowerDVD 7.3 ci ha segnalato una situazione tecnica abbastanza usuale per le più recenti realizzazioni Blu-ray di Fox. Il codec video utilizzato per la trasposizione è l'MPEG4-AVC con un bitrate molto variabile, che spazia fra gli 8 ed i 23 Mbps. Si tratta di valori che vanno comunque valutati in relazione alla natura del film, la cui animazione digitale è sicuramente d'aiuto nel procedimento di trasposizione. Nel primo riquadro viene evidenziata la colonna sonora DTS half-rate italiana, mentre nella tabella più in basso si constata il bitrate assai più elevato della traccia DTS-HD Master Audio inglese.