AV Magazine - Logo
Stampa
L'amore bugiardo - Gone girl
L'amore bugiardo - Gone girl
CineMan - 11 Maggio 2015
“La straordinaria opera di David Fincher in una prima edizione HD poco generosa di extra. Distribuzione 20th Century Fox HE”
Pagina 1 -

- click per ingrandire -

Nick (Ben Affleck ) ed Amy (Rosamunde Pike) sono due giovani affascinanti e intelligenti che dopo una passione fulminante si sposano e vivono a New York. Lei è ricca e famosa grazie a una collana di libri bestseller, anche lui ha una cultura superiore ma come scrittore e giornalista non ha lo stesso successo.

Apparentemente perfetti l'uno per l'altra il rapporto inizia a incrinarsi quando la recessione spazza via lavoro e ambizioni di entrambi; con la madre di Nick ammalata e i pressanti problemi economici lui costringe la moglie a vendere casa, abbandonare l'amata metropoli e genitori per seguirlo nel Missouri. Isolata in un luogo dove non conosce nessuno le giornate diventano inesorabilmente lunghe e tediose, mentre col danaro della moglie Nick acquista un bar nella locale cittadina dove già insegna al college.

La coppia lentamente entra in una fase drammatica del rapporto, comunicando a malapena, sino al momento in cui un'esplosione di violenza non manda la relazione in frantumi.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

Il quinto anniversario di matrimonio, giorno di solito ricco di divertimento e reciproche sorprese e promesse, Amy scompare nel nulla. Nick ne fa denuncia, coinvolti i media attraverso una vasta campagna di mobilitazione per ritrovarla mentre il cerchio degli investigatori si stringe attorno all'uomo e a ipotesi sempre più fondate che potrebbe essere proprio lui il colpevole.

Facile immaginare che l'ennesimo litigio abbia provocato in Nick l'ira che lo ha portato a uccidere la consorte liberandosene chissà dove, chissà come. Nessuno può anche lontanamente immaginare cosa stia accadendo.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

Tra thriller e dramma coniugale “Gone Girl” è una lunga, intensa opera per riflettere sul vero e ciò che appare, sulla perfidia umana e ciò che ne potrebbe scaturire. Coinvolgente e sofisticato, da una sceneggiatura di Gillian Flynn basata su un suo racconto, con ripetuti e inaspettati twist narrativi che spiazzano senza mezze misure.

Non sono da meno il montaggio di Kirk Baxter (“Millennium – Uomini che odiano le donne”, “Social Network”), la densa cinematografia di Jeff Cronenweth (“K-19”, “Social Network”, “Hitchcock”) mentre per l'inquietante colonna sonora il film segna la nuova collaborazione tra Fincher e i musicisti Atticus Ross e Trent Reznor (“Social Network”), fondatore nel 1988 dei Nine Inch Nails.

Uno script perfetto nelle mani del perfetto regista e un risultato sbalorditivo per profondità umana e psicologica. Strepitosi gli interpreti principali, non solo Rosamund Pike ma sorprende anche Ben Affleck troppo poco considerato come attore che non come regista. Da vedere e rivedere.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

Qualità video

BD-50, aspect ratio 2.40:1, codifica AVC/MPEG-4 (1920x1080/23.97p), il film 'cuba' da solo 44.5 Gb. Girato interamente in digitale (Red Epic Dragon a risoluzione nativa 6K, fonte IMDB, ndr) restituisce da subito il lavoro del cinematographer Jeff Cronenweth con saturazione ampia, ricchezza colori alternati a passaggi meno intensi per scelte artistiche.

Solidità e precisione elementi anche in secondo piano nelle numerose sequenze a bassa luminosità. Contrasto elevato eccetto qualche raro passaggio, neri profondi.

Analisi del bitrate
- click per ingrandire -

Qualità audio

Traccia DTS lossy in italiano (754 kbps assieme a francese, tedesco e giapponese non selezionabile da menù) per un encoding capace di creare la giusta atmosfera, fronte anteriore con dialoghi ricchi di dinamica ben sfumati, alcuni rari passaggi in cui il parlato risulta un po troppo indietro rispetto a musiche ed effetti, elementi discreti e resto della colonna sonora dai due rimanenti canali con la giusta presenza del subwoofer. Fanno la loro parte anche i due canali rear alimentando la storia con significativi elementi di contorno.

Prossima al riferimento la traccia originale DTS-HD Master Audio 7.1 canali (core @1509 kbps) che immerge lo spettatore all'interno di una più ampia scena sonora, ancora più aperta per il fronte posteriore mentre permangono alcuni brevi passaggi dove i dialoghi rischiano di finire in secondo piano, nulla che non si possa equalizzare manualmente ritoccando il volume del centrale.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

Extra (HD)

La scelta di un solo BD-50 e la lunga durata dell'opera con quasi 45 Gb avrebbero potuto spingere a produrre ulteriori extra su un disco separato, magari in un'edizione futura che non sia solo appannaggio dell'americana Criterion Collection.

Per ora ci si può più che accontentare del commento del regista, sottotitolato in italiano, che entra nel dettaglio della produzione tornando con la memoria ai tanti aneddoti che scorrono come un fiume in piena durante l'intera visione a partire da un pensiero sul vecchio logo animato della Regency prima dei titoli di testa.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

La pagella secondo CineMan

Film  9 
Authoring  6 
Video  9,5 
Audio ITA  8 
Audio V.O.  9 
Extra  7