AV Magazine - Logo
Stampa
Samsung Galaxy A8
Samsung Galaxy A8
Franco Baiocchi - 01 Agosto 2018
“Il top di gamma della serie A di Samsung è uno smartphone di fascia media con display AMOLED e soprattutto AUDIO da primo della classe, aspetti che ne fanno un riproduttore audiovideo di riferirimento. ”
Pagina 1 - Introduzione e caratteristiche


- click per ingrandire -

Il Samsung Galaxy A8 è il modello top di gamma della serie A di Samsung, lineup di fascia media a cui appartengono anche il Galaxy A3, il Galaxy A5 e il Galaxy A7 2017, annuciati al grande pubblico il 5 gennaio durante il CES di Las Vegas 2017. Il Galaxy A8 è stato presentato circa un anno dopo i suoi "fratelli minori", nel 2018.

Il Samsung Galaxy A8 è dotato di SoC Exynos 7885, con processore Octa-core (2x2.2 GHz Cortex-A73 & 6x1.6 GHz Cortex-A53) e GPU Mali-G71, un display AMOLED da 5,6 " con risoluzione di 1080 x 2220 pixel, 4 GB di RAM e 32 GB di flash ROM interna espandibile fino a 400Gb con microSD card, fotocamera posteriore da 16 megapixel, doppia fotocamera anteriore da 16+8 megapixel, batteria di 3000 mAh, sistema operativo Android Nougat 7.1.1

 
- click per ingrandire -

Il Samsung Galaxy A8 presenta il display AMOLED da 5,6 pollici nella faccia principale con un rapporto screen-to-body che non sembra però dei migliori in quanto sono presenti due bande nere agli estremi inferiore e superiore in cui sono alloggiati l'auricolare, alcuni sensori e la doppia fotocamera frontale. Non sono presenti  tasti fisici o tasti di navigazione esterni.

 
- click per ingrandire -

Sul dorso è posizionata la fotocamera posteriore con flash LED con il lettore di impronte digitali appena sotto la camera. Sul lato destro sono situati il pulsante di accensione/spegnimento e l'altoparlante, sul lato sinistro la slitta per la doppia nano SIM ed il bilanciere del volume. Sul lato inferiore il connettore USB Type-C per la ricarica e il trasferimento dei dati e un connettore minijack da 3,5 mm per l'uscita cuffie.

Il design, a mio parere, non è particolarmente accattivante, ben lontano dalle linee ammiccanti del Galaxy S9, in ogni modo il dispositivo, grazie alla certificazione IP68, è resistente all’acqua e alla polvere. Il terminale dispone di un'area personale, uno spazio dedicato protetto in cui salvare tutti i propri dati sensibili, di riconoscimento del viso e scansione dell’impronta digitale per lo sblocco del telefono, di funzione "Adaptive Wi-Fi"  che disattiva automaticamente il Wi-Fi per limitare il consumo della batteria.  

Il Samsung Galaxy A8 è disponiblie nelle colorazioni Black, Orchid gray e Gold. La confezione contiene un alimentatore 9V/1.67A, un cavo USB Type-C e un paio di auricolari intraurali.

Scheda Tecnica

Produttore Samsung SIM card 2x nanoSIM
Modello Galaxy A8 Tipo rete 2G GSM, 3G WCDMA, 4G LTE FDD, 4G LTE TDD
Listino € 529,00 Network 4G/3G/2G si / si / si
OS Android Nougat 7.1.1 Sensori Accelerometro, Barometro, Sensore impronte digitali, Giroscopio, Campo magnetico, Sensore Hall, Sensore di luminosità RGB, Sensore di prossimità
SoC

Samsung Exynos 7885

Bluetooth / NFC 5.0 / si
CPU

2*Cortex A73 2.2GHz + 6*Cortex A53 1.6GHz 

Camera front 16+8MP
Tipo CPU - - Camera back 16MP 
GPU

Mali-G71

Zoom / F (front) H  / 1.7 ( - / 1.9)
RAM 2 GB Video REC FHD (1920 x 1080) @30fps
ROM (utente) 32 GB  GPS GPS, Glonass, Beidou
Display 5.6" Batteria 3000 mAh
Tecnologia

AMOLED

Socket USB Type-C
Risoluzione 2220 x 1080 Flash card 400GB max
Densità 440 dpi Dimensioni 149.2 x 70.6 x 8.4 mm
Touch screen capacitivo Peso 172g
Note e ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni: www.samsung.com/it

 
Pagina 2 - System e display benchmark

 
- click per ingrandire -

Le prestazioni del Samsung Galaxy A8 rispecchiano esattamente quanto ci aspettavamo, posizionandosi nella zona media della classifica sia per quanto riguarda i system benchmark, di cui possiamo analizzare sopra il grafico relativo a Geekbench4, sia per quanto riguarda i browser benchmark, ed in particolare il nuovo Jetstream 1.1. Il nostro DUT presenta prestazioni paragonabili con telefoni top di gamma di qualche generazione addietro ma decisamente più performanti rispetto a telefoni più datati, ma appartenenti sempre alla fascia media, soprattutto per quanto riguarda il test sul "single core" effettuato con Geekbench4. 

 

 
- click per ingrandire -

Il display è un eccellente elemento con tecnologia OLED molto luminoso, con un picco che arriva ad insidiare il primato dei primi della classe, con 730 NIT in piena luce e scende a 450 NIT al buio; il livello minimo di luminanza è di 2 NIT a garanzia di letture notturne senza dare fastidio a chi ci sta intorno. Il livello del nero è inferiore a 0,001 NIT quindi al di sotto delle nostre attuali possibilità di misurazione (Minolta LS100); di conseguenza il rapporto di contrasto è sicuramente al di sopra di 400.000:1.

 
- click per ingrandire -

Il display può essere impostato in tre principali modalità predefinite (quelle "tradizionali" di altri terminali Samsung con schermo OLED), con differenti temperature colore, associate a spazi colore diversi per ampiezza e una modalità automatica che adatta il bilanciamento del bianco e il gamut del display ai contenuti e probabilmente anche alla luce in ambiente. In alto a sinistra, potete osservare il bilanciamento del bianco nella modalità "adattativa" mentre a destra c'è quella nella modalità "cinema oled". Nel secondo caso le prestazioni sono molto elevate in assoluto.

  
- click per ingrandire -

Qui in alto osserviamo i tre gamut colore ottenuti selezionando le impostazioni colore "base" (a sinistra), "adattativa" (al centro) e "cinema oled" (a destra). Nal primo caso il gamut è praticamente coincidente con lo spazio colore REC BT.709 con una riproduzione delle tinte intermedie molto precisa. Nella modalità "cinema oled", il gamut si allarga notevolmente: non si arriva allo spazio colore DCI (soprattutto per "colpa" del rosso) ma ci si avvicina tanto, con l'unico aspetto negativo che le tinte intermedie - con i contenuti formattati in sRGB oppure rec BT. 709 - risultano troppo cariche, con qualche limite quindi alla naturalezza e alla precisione degli incarnati.

 

Pagina 3 - Audio benchmark e conclusioni

 


- click per ingrandire -

Il comparto audio del Samsung A8 è così interessante da essere sotto molti aspetti un eccellente riferimento, anche rispetto a terminali di fascia altissima. Fortunatamente c'è il minijack stereo a quattro vie (cuffie stereo e microfono) che non costringe all'utilizzo di adattatori come per gli ultimi terminali Huawei e Sony. La potenza - come vedremo - è molto elevata e consente l'utilizzo di auricolari di qualità anche non particolarmente efficienti.

 
- click per ingrandire -

 

La potenza dell'uscita audio è tra le più alte misurate in assoluto, con più di un milliwatt anche per carichi da 250 Ohm. Con cuffie di media e bassa impedenza, già a partire da 30 ohm, si superano largamente 4 milliwatt, scavalcando allegramente anche terminali di riferimento assoluto come in Samsung Galaxy S8. La gamma dinamica invece solo ottima e si posiziona tra i terminali di fascia media. Il valore è comunque da considerarsi comunque molto elevato.

 
- click per ingrandire -

La risposta in frequenza è semplicemente spettacolare, indipendentemente dalla frequenza di campionamento, con limiti che coincidono con quelli teorici fino ai segnali a 24bit e 96 kHz. Abbiamo provato anche la lettura con segnali a 24 bit e 192 kHz con il risultato che vedete in alto a sinistra, limitato nei nostri standard a 50 kHz.A destra possiamo osservare invece il tono ad 1 kHz a -60 deciBel, ottimo ma non eccellente, con un tappeto di rumore di poco al di sotto dei -120 dB e qualche picco secondario che sfiora i -100 dB. Aggiungiamo anche che le distorsioni sono molto contenute ma anche il cross-talk che non supera i 33 dB per entrambi i canali, rimanendo costante da 20Hz a 20 kHz.

Conclusioni

Il Samsung Galaxy A8 è un terminale dalla doppia personalità. Come potenza, estetica e prezzo è certamente uno smartphone di fascia media, con un SoC che è in grado comunque di garantire prestazioni pienamente sufficienti per la stragrande maggioranza delle necessità, il tutto con buona autonomia. Display e soprattutto audio invece, sono da primo della classe e ne fanno un riproduttore audiovideo di riferirimento. 

La pagella secondo la redazione di AV Magazine:

Dotazione 6,5
Costruzione 8,0
Ergonomia 7,5
Prestazioni 7,0
Audio 8,5
Display 9,0
Camera 7,5
Autonomia 8,0
Rapporto Q/P 8,0

Voto medio: 7,77

Per maggiori informazioni: www.samsung.com/it/smartphones/galaxy-a8-a530fd