AV Magazine - Logo
Stampa
Galaxy S8 / S8+ first look
Galaxy S8 / S8+ first look
Emidio Frattaroli - 30 Marzo 2017
“Samsung presenta a New York i due nuovi smartphone Galaxy S8 ed S8+ con nuove CPU-GPU, fotocamere con f/1.7 e schermo OLED HDR 3K, con rapporto d'aspetto di 2,06:1, che occupa il 90% della superficie e che è certificato "Mobile HDR Premium"...”
Pagina 1 - Caratteristiche, SoC e Infinity Display


- click per ingrandire -

Alle 17:00 eravamo incollati come alcuni di voi allo streaming per la presentazione dei nuovi Galaxy S8 ed S8+, evento che si è tenuto a New York e che anticipa di poche settimane l'arrivo sul mercato dei nuovi smartphone Samsung serie "Galaxy S", previsto tra il 16 e il 21 aprile per chi ordinerà i primi esemplari già da questa sera (link ad Amazon). Per i mercati USA e Asia i terminali saranno dotati di SoC Snapdragon 835 mentre in Europa ci sarà l'Exynos 8895. Entrambi i terminali avranno 4GB di RAM, 64GB di ROM e slot microSD. Il prezzo sarà elevato in assoluto e, come al solito (SIAE ed IVA), un po' di più in Italia (30 Euro in più) rispetto ad altri paesi europei:

829 Euro Galaxy S8
929 Euro Galaxy S8+

 
- click per ingrandire -

Ed ora invece analizziamo le caratteristiche principali - alcune delle quali esclusive - tutte molto interessanti. Iniziamo dal display, con tecnologia OLED "edge" ancora più "largo" rispetto al display 2:1 montato dal terminale G6 di LG Electronics: risoluzione e rapporto d'aspetto sono identici per i due modelli: 2960x1440 con rapporto 18,5:9 (circa 2,06:1), con diagonale di 5,8" per il modello S8 e 6,2" per il modello S8+. Segnaliamo anche che angoli del display non ci sono più, sostituiti da eleganti curvature.

 
- click per ingrandire -

Il display ora occupa quasi il 90% della superficie del terminale che mantiene quei pochi millimetri quadrati per i vari sensori, fotocamera anteriore, auricolare e compagnia. L'aspetto generale è spiazzante e ci è piaciuto moltissimo, anche per come sarà sfruttato lo spazio "accessorio". I tre tasti funzione sono ora integrati nel display e il tasto home sarà sempre "virtualmente" presente. Purtroppo lo sviluppo in altezza sarà penalizzante per chi manovra il display con una sola mano.

 
- click per ingrandire -

In ogni modo, l'ampiezza del display è ora così elevata che osservare contenuti in "scope" (quindi con rapporto d'aspetto di circa 2,4:1) sarà ancora più esaltante, con poche linee sprecate per le bande nere, confinate quasi completamente nella porzione "edge" del display: Con il modello S8 (diagonale di 5,8") sembrerà di osservare uno schermo da 6". Osservare contenuti in 16:9 sarà invece più limitante con bande nere ai lati e l'area sfruttata sarà più piccola.

 

Pagina 2 - Audio, fotocamere e connessioni


- click per ingrandire -

Ottime notizie dal comparto audio. I nuovi Galaxy mantengono la porta mini-jack per le cuffie e sono compatibili nativamente con file DSD 64/128 e con PCM fino a 32bit. Inoltre nella confezione ci saranno delle cuffie intra-aurali della AKG (azienda del gruppo Harman, recentemente acquisito da Samsung) con prestazioni che si annunciano interessanti e che saranno in vendita anche separatamente, con prezzo suggerito al pubblico di circa 99 Euro.

 
- click per ingrandire -

La connettività principale via cavo è su connettore USB Type-C, compatibile con adattatori DisplayPort 1.2 che garantiranno una connessione con segnali video 4K 60p. Da verificare anche la possibilità di utilizzare adattatori HDMI compatibili con segnali 4K HDR. Le batterie integrate saranno da 3.000 mAh per il modello S8 e 3.500 mAh per il modello S8+, con carica rapida QuickCharge 4.


- click per ingrandire -

I terminali accettano schede microSD (fino a 256GB) sulla stessa slitta che ospita la nanoSIM. In alcuni paesi saranno disponibili anche terminali dual SIM ma in quel caso si dovrà rinunciare allo slot per microSD. Il modem per il collegamento alla rete sarà compatibile con gli standard 5G mentre il dispositivo GPS dovrebbe garantire la compatibilità anche con la flotta Galileo. 

 
- click per ingrandire -

Le due fotocamere (anteriore e posteriore) spingono ancora più in alto il livello di qualità d'immagine promesso da Samsung. Il rapporto d'apertura di entrambe scende a f/1.7. La fotocamera anteriore ha 8 megapixel su sensore da 1/3,6" e angolo di campo dichiarato di 80 gradi (equivalente circa ad un 22mm con formato pieno). La camera principale, con sensore da 1/2,55", conta su 12 milioni di pixel da 1,4 micron e angolo di campo dichiarato di 80 gradi (quasi un 24mm) per foto anche in RAW e video 4K 30p e full HD 60p.

  
- click per ingrandire -

Il sensore per le impronte digitali è sul retro, un po' troppo vicino all'obiettivo che sarà probabilmente oggetto di molte ditate. Per fortuna sarà possibile sbloccare il terminale anche con il riconoscimento del viso, dell'iride oppure con le classiche opzioni, ideogramma e password. Il sistema operativo sarà Nougat 7.1 con una interfaccia che sfrutterà a dovere i due bordi "edge". Segnaliamo anche il nuovo "assistente" Bixby che permetterà di integrare i comandi vocali con le funzioni touch e con l'analisi di quello che è visualizzato a schermo.

Per le caratteristiche dichiarate e per maggiori informazioni:

www.samsung.com/it/smartphones/galaxy-s8/

www.samsung.com/global/galaxy/galaxy-s8/specs/

www.amazon.it/gp/adlp/samsunggalaxys8