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Pagina 1 - Introduzione
Tra pochi giorni, durante i tre week-end centrali di Marzo, partiremo con un progetto ambizioso, simile per alcuni aspetti a quello che proponiamo da anni per la videoproiezione e che non ci risulta sia mai stato fatto nel settore della riproduzione audio: un confronto tra diffusori book-shelf, che coinvolgerà fisicamente centinaia di appassionati. L'idea è nata durante uno degli shoot-out tra videoproiettori. Grazie anche ai numerosi feed-back positivi raccolti in questo forum e alla prontezza di persone come Marcello Canè di Audioquality (per tacer di Simone Berti e Paolo Cherubini), lo shoot-out tra diffusori book-shelf (da scaffale) si svolgerà in 3 date presso i nostri partner più importanti:
- sabato 9 Marzo a San Lazzaro (BO), presso Audioquality; Questo l'orario delle sessioni
10:00 - 10:40 Se raggiungeremo un numero di prenotazioni congruo alle aspettative, estenderemo anche a domenica. Le sessioni d'ascolto saranno aperte soltanto a 6-8 persone alla volta (dipenderà dalle dimensioni delle varie salette), con due obiettivi: dar modo a tutti di ascoltare da posizione utile e cambiare posizione d'ascolto durante le sessioni. Il numero limitato di posti a sedere è il motivo principale per cui, se necessario, abbiamo deciso di estendere lo shoot-out anche alla domenica. Sempre che ce ne sia il bisogno. Pagina 2 - I prodotti a confronto
Le aziende coinvolte nello shoot-out sono sette. Labtek ha messo a disposizione uno strepitoso lettore universale Oppo BD105, con convertitori audiophile ESS Sabre 32, che sarà utilizzato come sorgente di riferimento. Come amplificatore, useremo un meraviglioso integrato Yamaha A-S2000: 23 kg di amplificazione per 100+100 watt su 8 ohm e con alimentatori di potenza flottanti. Oppo e Yamaha saranno interconessi con cavi bilanciati HiDiamond XLR Diamond 2, mentre, come cavi di potenza tra ampli e diffusori, useremo cavi Diamond 4. Ecco invece le quattro coppie di diffusori a confronto, presentate in ordine di adesione.
Iniziamo con la descrizione delle Sonus Faber Auditor M, distribuite da MPI Electronic. Si tratta di un due vie con accordo reflex posteriore, tweeter custom con radiatore ad anello e diametro di 25mm, woofer da 150mm e cabinet antirisonante a forma di liuto. Risposta in frequenza: 50Hz - 30 kHz, sensibilità 88 dB, dimensioni di 202 x 353 x 365mm e peso di 9,2 kg. Il diffusore è disponibile in acero verniciato oppure in grafite semitrasparente.
Le Dynaudio Excite 12, distribuite da GTO, sono un due vie con tweeter in cupola morbida da 27mm, woofer da 145mm con membrana MSP e accordo reflex posteriore. Risposta in frequenza tra 50Hz e 23kHz, sensibilità di 86 dB, dimensioni di 170 x 285 x 255 mm e peso di 6,5 kg. Le Excite 12 sono disponibili con finitura in acero, ciliegio, palissandro, laccata piano white e laccata piano black. Per lo shoot-out avremo a disposizione la versione con finitura piano white.
Le Boston M25, distribuite da Marantz Italy, sono costituite da un classico due-vie in sospensione pneumatica, con Il tweeter EWB (Extended Wide Bandwidth) da 25mm e I woofer in polipropilene da 133mm, racchiusi in un cabinet Boston Lo-Q che minimizza le interferenze e copertura del frontale in materiale similpelle. Risposta in frequenza tra 60Hz e 30kHz, dimensioni di 314 x 176 x 258 mm e peso di 6,7 kg.
Le PMC Twenty.22, distribuite da Gammalta, sono un due vie con un sofisticato carico in linea di trasmissione, woofer da 170mm con cono in lega leggera e tweeter Sonolex in cupola morbida da 27mm con bobina raffreddata in ferrofluido. Risposta in frequenza tra 40Hz e 25 kHz, sensibilità di 90 dB, dimensioni di 410x184x367mm e peso di 8 kg. Le PMC sono disponibili in varie finiture. Pagina 3 - Il programma dello shoot-out
Immaginate di poter confrontare quattro coppie di diffusori acustici di qualità, con prezzo compreso tra 600 e 2400 Euro, guidati dall'esperienza di uno dei massimi esperti di elettroacustica a livello interplanetario: Gian Piero Matarazzo vi condurrà attraverso l'ascolto e l'analisi dei principali aspetti della riproduzione musicale, con molti elementi didattici e non . In altre parole, le sessioni d'ascolto sono indicate anche per un pubblico non particolarmente esperto. All'interno di ogni sessione, dalla durata di 40 minuti, potranno accedere soltanto 6-8 persone, in ordine di prenotazione. Durante le sessioni di ascolto, ascolteremo una selezione di clip musicali che metteranno in evidenza gli aspetti pi importanti della riproduzione musicale. L'occasione sarà molto preziosa per verificare anche la correlazione tra qualità all'ascolto e misure, condotte prima dell'evento da Gianpiero Matarazzo. Un'occasione unica, mai realizzata prima. Definiremo innanzitutto le varie porzioni di frequenza da analizzare per una verifica del bilanciamento timbrico, passando poi all'amalgama di insieme, all'efficacia dei transienti ed alla scena sonora nelle dimensioni dello stage. Articolazione e dettaglio completeranno la seduta di analisi assieme alla tenuta ed alla prestazione dinamica. Evidenzieremo, infine, le differenze tra i diffusori, cercando, se possibile, una motivazione ragionata per l'elezione del miglior diffusore, anche in relazione al prezzo. Al termine di ogni sessione, il pubblico sarà invitato ad esprimere giudizi (in forma assolutamente anonima) sui vari aspetti di ogni diffusore. I dati saranno pubblicati solo al termine dell'ultima data romana, all'interno di un ampio report della manifestazione. Chiediamo inoltre a tutti gli appassionati che interverranno a non pubblicare sul forum giudizi sui diffusori prima della fine della manifestazione, in modo da non generare alcuna aspettativa e pregiudicare l'indagine statistica per tutte le date dello shooot-out fino al 24 Marzo. Siete invece invitati a dare giudizi sullo shoot-out in sé e sugli altri prodotti (cavi, lettore e amplificatore) nello spazio dei commenti a margine di questo articolo che, nel corso delle prossime tre settimane, arricchiremo con altri particolari, con video e curiosità su prodotti e preparazione dell'evento che vi vedrà veri protagonisti. Ecco infine le date e i link per le prenotazioni: Sabato 9 Marzo a Bologna, presso Audioquality: tel 051 6271190 - link alla pagina per la prenotazione Sabato 16 Marzo a Perugia, presso Homecinemasolution: tel 335 5636063 - link alla prenotazione Sabato 23 Marzo a Roma, presso Musical Cherubini: tel 06 432191 - link alla pagina per la prenotazione Leggi il reportage dell'evento di Boologna, a questo indirizzo. ... continua |
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