AV Magazine - Logo
Stampa
Tutti al Cinema: Giugno 2010
Tutti al Cinema: Giugno 2010
Alessio Tambone - 03 Giugno 2010
“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di Giugno. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”
Pagina 1 - Top selection

Torna Saw l'Enigmista con il sesto (e non ultimo, il settimo è in lavorazione ed è in 3D) episodio della fortunata serie horror nata nel 2004. In questo capitolo la regia è stata affidata a Kevin Greutert, esordiente dietro la macchina da presa ma profondo conoscitore della saga in quanto montatore di tutti i precedenti episodi. Greutert è inoltre stato già scelto come regista del capitolo numero due di Paranormal Activity, altro caso cinematografico recente. L'Enigmista torna nelle sale italiane dal 1 Giugno, grazie al lavoro di 01 Distribution. Nel cast ancora Tobin Bell (l'Enigmista), Costas Mandylor (il detective Hoffman) e Shawnee Smith (la dolce Amanda). Che tenero terzetto...

Unico film del mese in stereoscopia, The Hole in 3D è un thriller d'impatto che promette tanta tensione e tanta paura. Diretto da Joe Dante, il lungometraggioè stato premiato lo scorso anno al Festival di Venezia come miglior film 3D dell'anno e, da quello che si può intravedere dal trailer, ci aspettano molte scene studiate proprio per offrire il meglio della tecnologia stereoscopica. I due fratelli Dane e Lucas, in seguito al trasferimento in una nuova casa in campagna, fanno amicizia con la bella vicina Julie. Insieme a lei scoprono nel seminterrato della casa una misteriosa botola, apparentemente senza fondo. The hole in 3D sarà distribuito nei cinema italiani da Medusa a partire dall'11 Giugno.

Il 30 Giugno tornano in sala anche i vampiri di Twilight, con il terzo capitolo Eclipse distribuito in Italia da Eagle Pictures. Bella è di nuovo in pericolo, con una serie di misteriosi omicidi e la ricerca di vendetta di una vampira crudele. Per lei all'orizzonte anche la scelta tra l'amore per Edward e l'amicizia per Jacob, con la possibilità di una nuova lotta tra vampiri e lupi. La nuova regia è stata affidata a David Slade (30 giorni al buio), mentre tra i protagonisti ritroveremo naturalmente le novelle star Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner. Il quarto capitolo Breaking Dawn è intanto in pre-produzione, con la regia affidata a Bill Condon (Dreamgirls) e un'uscita nelle sale americane prevista per il 18 Novembre.

Pagina 2 - Boom-Bang: si ride!

Tenente Templeton "Sberla" Peck, Colonnello J. "Hannibal" Smith, Sergente Bosco "P.E./Pessimo Elemento" Baracus e Capitano H.M. Murdock: quattro simpaticoni interpretati rispettivamente da Bradley Cooper, Liam Neeson, Quinton Jackson e Sharlto Copley che invaderanno il grande schermo dal 18 Giugno su distribuzione 20th Century Fox. Titolo naturalmente A-Team! L'importante produzione guidata da Tony Scott ha attualizzato la storia del celebre telefilm, affidando la regia in seconda battuta a Joe Carnahan (White Jazz), sostituto del più quotato John Singleton.

Ancora tanti spari e tanto divertimento con Poliziotti fuori - Due sbirri a piede libero, commedia interpretata dal macho Bruce Willis questa volta in panni comici. Accanto a lui la spalla Tracy Morgan (Superhero) con la regia di Kevin Smith. Willis interpreta il poliziotto Monroe, incallito collezionista che decide di vendere una preziosa figurina di baseball per coprire le imminenti spese del matrimonio della figlia. Quando scopre il furto della figurina, Willis chiede aiuto al collega Paul (Tracy Morgan), abile poliziotto in situazioni normali ma oggi profondamente turbato per sospetti di tradimento della moglie. Tra gangster, testimoni di un assassinio e regole da infrangere, Poliziotti fuori arriverà nei cinema italiani dal 25 Giugno su distribuzione Warner Bros.

Pagina 3 - Dall'Argentina al Medio Oriente

Il segreto dei suoi occhi, film premio Oscar 2010 come Miglior film straniero, è un interessante thriller argentino basato sul romanzo La pregunta de sus ojos di Eduardo Sacheri. Il film ha finalmente trovato una distribuzione italiana (Lucky Red) e arriverà nelle nostre sale dal 4 Giugno. Protagonista è l'agente federale Benjamín Espósito (Ricardo Darín) e il suo sogno nel cassetto: scrivere un romanzo. Per non inventare la trama decide di raccontare di un crudele omicidio sul quale ha investigato circa 25 anni prima. Ma il ricordo di quelle agghiaccianti giornate smuove l'equilibrio psicologico di Espósito, che ripercorre strade tortuose fino ad alcune verità per troppo tempo sepolte.

Restiamo all'estero con un altro film premiato da un importante riconoscimento internazionale come l'Orso d'argento al 59.esimo Festival di Berlino. Dal 18 Giugno su distribuzione Mediaplex Italia, arriva nel nostro Paese Abou Elly, commedia dal risvolto drammatico che tratta il ritorno di un divorziato dalla Germania in Iran e della conseguente vacanza che i suoi amici decidono di organizzare sulle rive del Mar Caspio per aiutare l'inizio di una nuova vita. Tra gli invitati anche Elly, giovane insegnante d'asilo nubile che dopo alcuni giorni spensierati scompare misteriosamente dal gruppo.

Torniamo in America con Gentlemen Broncos, nuova commedia diretta da Jared Hess, già regista e sceneggiatore in passato di Napoleon Dynamite e Super Nacho. Questa volta il regista dell'Idaho narra le avventure del giovane e solitario Benjamin, appassionato di letteratura che decide di partecipare ad un concorso di scrittura con il suo romanzo. I guai cominciano quando il celebre relatore del concorso, a corto di idee, copia il racconto di Benjamin con qualche dovuta correzione per il suo nuovo libro. La diatriba di inasprisce quando, oltre alla lotta tra i due scrittori, subentra un prolifico regista indipendente per una disastrosa trasposizione cinematografica. Il film sarà distribuito in Italia da 20th Century Fox a partire dal 4 Giugno.

Pagina 4 - Dalla commedia surreale a quella rosa

Ne avevamo parlato qualche mese fa con le nostre news: ecco la nuova commedia americana semi-demenziale. Lei è troppo per me, film distribuito da Universal Pictures a partire dal 18 Giugno, narra l'inaspettata situazione vissuta da Kirc, tipico ragazzo americano sfigatello anche se con un bel lavoro: una relazione con la bellissima Molly. Una situazione bizzarra, guardata con interesse dall'esterno da amici, famiglia ed ex-fidanzata, ma vissuta dal povero Kirc con la costante sensazione di non essere all'altezza della controparte. A dirigere il film l'esordiente Jim Field Smith, mentre tra gli attori segnaliamo Jay Baruchel, già visto in commedie come Molto incinta e Tropic Thunder.

Più classiche le due commedie che presentiamo di seguito. Con 5 appuntamenti per farla innamorare torna la coppia vincente de Il mio grasso grosso matrimonio greco Nia Vardalos / John Corbett, con l'attrice greca che questa volta esordisce anche dietro la macchina da presa. Il film, distribuito da Eagle Pictures a partire dal 18 Giugno, narra la storia della romantica Genevieve, proprietaria di un dolce negozio di fiori, e del simpatico ma single Greg, il cui motto è "esci con una persona solo 5 volte e quando si spegne il romanticismo, prosegui per la tua strada".

Torna alla commedia romantica più classica anche Sandra Bullock con A proposito di Steve, dal 25 Giugno nei cinema italiani su distribuzione 20th Century Fox. La simpatica attrice americana interpreta Mary, curatrice dei cruciverba pubblicati dalla rivista Sacramento Herald, una single ostinata ma soprattutto logorroica che si innamora del cameraman della CNN Steve. I 99 minuti del film si snodano lungo un difficile corteggiamento, un vero e proprio inseguimento di lei verso lui con le inevitabili intromissioni e imbarazzi sul lavoro. Dirige l'esordiente Phil Traill.

Pagina 5 - Il calendario delle uscite

Ecco il calendario completo delle uscite nei cinema italiani. Le date potrebbero subire qualche variazione. Ringraziamo filmtrailer.com per la collaborazione e l'utilizzo dei trailer.

1Giugno

  • Saw VI

4 Giugno

  • Il segreto dei suoi occhi
  • Il tempo che ci rimane
  • Gentlemen Broncos
  • Tata Matilda e il grande botto
  • La Papessa
  • Universal Soldier: Regeneration
  • Humpday - Un mercoledì da sballo
  • Backward
  • 18 anni dopo

11 Giugno

  • The Hole in 3D
  • Bright Star
  • L'acchiappadenti
  • Il padre dei miei figli

18 Giugno

  • A-Team
  • About Elly
  • Lei è troppo per me
  • 5 appuntamenti per farla innamorare
  • Che fine ha fatto Osama Bin Laden?
  • L'imbroglio nel lenzuolo

25 Giugno

  • Poliziotti Fuori - Due sbirri a piede libero
  • A proposito di Steve
  • Ragazzi miei
  • Panico al villaggio
  • The Maid
  • City Island
  • Alice

30 Giugno

  • The Twilight Saga: Eclipse