AV Magazine - Logo
Stampa
Tutti al Cinema: Gennaio 2010
Tutti al Cinema: Gennaio 2010
Alessio Tambone - 04 Gennaio 2010
“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di Gennaio. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”
Pagina 1 - Top selection

Scelta scontata questo mese. Avatar di James Cameron è il film più atteso al cinema tra le uscite di Gennaio. Distribuito da 20th Century Fox a partire dal 15 Gennaio - in colpevole ritardo rispetto al resto del mondo - l'ultima fatica del regista di Terminator e Titanic sarà disponibile anche in versione 3D per le sale attrezzate. Il film è partito alla grande nei box office del resto del mondo, infrangendo record nazionali (americani) e internazionali, con un'ottima pubblicità di passaparola. Avatar vede come protagonista Jake Sully (Sam Worthington), ex marine ferito e semi-paralizzato che viene scelto per una missione top-secret sul pianeta Pandora. Un viaggio che catapulterà gli spettatori nel nuovo mondo pensato e voluto fortemente dal grande regista canadese. Nel cast anche Sigourney Weaver, Michelle Rodriguez e Zoe Saldana.

Il 22 Gennaio 01 Distribution porta nelle nostre sale Nine, musical diretto da Rob Marshall (Chicago) ispirato a 8 1/2 di Federico Fellini. Il protagonista Daniel Day-Lewis è affiancato da un cast femminile che non ha bisogno di presentazioni: Penélope Cruz, Marion Cotillard, Nicole Kidman, Judi Dench, Sophia Loren e Kate Hudson. Tra gli attori italiani coinvolti nel progetto - sceneggiato anche dal compianto Anthony Minghella - Ricky Tognazzi, Elio Germano e Valerio Mastandrea.

Pagina 2 - USA: ridere in modi diversi

Ai Golden Globe è il film che ha incassato più nomination (6). Tra le nuvole arriva in Italia dal 22 gennaio distribuito da Universal, commedia definita da Ferzetti de Il Messaggero il nuovo Harry, ti presento Sally. Diretto da Jason Reitman ed interpretato magnificamente da George Clooney, il film è tratto dal romanzo omonimo di Walter Kirn. Protagonista è Ryan Bingham, aziendale sempre in viaggio per motivi di lavoro, che con l'incontro della bella Alex (Vera Farmiga) si troverà al bivio tra lavoro itinerante contro posto fisso, alberghi e taxi contro la "statica" possibilità di una casa familiare.

Per i più piccoli tornano sul grande schermo i Chipmunks Alvin, Simon e Theodore, nel sequel di Alvin Superstar distribuito da 20th Century Fox a partire dal 29 Gennaio. Questa volta i tre simpatici protagonisti vedranno la loro travolgente carriera musicale messa in pericolo dalla presenza delle Chipette, una band tutta al femminile composta dalle graziose scoiattoline, Brittany, Eleanor e Jeanette.

Ancora una graphic novel prestata al cinema e ancora Bruce Willis nei panni del protagonista. Questa volta tocca a Il mondo dei replicanti, omonimo prodotto sceneggiato da Robert Venditti e illustrato da Brett Weldele. Willis è il detective Harvey Greer in un mondo nel quale gli esseri umani interagiscono tra di loro attraverso dei surrogati. Niente di male, almeno fino al momento in cui il cattivo di turno decide di metterci lo zampino. Distribuito in Italia a partire dall'8 Gennaio, il film è diretto da Jonathan Mostow, regista di U-571 e Terminator 3: le macchine ribelli.

Pagina 3 - Europa: orrore e filosofia

Dalla Spagna Paco Plaza e Jaume Balagueró tornano a solletticare gli appetiti horror dei cinefili con Rec 2, sequel del fortunato film del 2007 vincitore del Silver Scream Award all'Amsterdam Fantastic Film Festival. Questa volta il problema è uno stabile nel quale avvengono misteriose sparizioni, che saranno studiate con attrezzature video da una task force composta da quattro militari e da un inviato del Ministero della Salute. Il film, distribuito in Italia da Mediafilm, arriverà nelle nostre sale a partire dal 5 gennaio.

Dalla Spagna ci spostiamo alla Francia con un libero adattamento cinematografico del libro L'eleganza del riccio di Muriel Barbery. Distribuito da Eagle Pictures a partire dal 5 gennaio, il film parla dell'incontro tra Renée Michel, portinaia all'apparenza sciatta e teledipendente ma in realà colta ed interessata all'arte, e la piccola Paloma Josse, ragazzina dodicenne molto intelligente che però ha deciso di suicidarsi il giorno del suo tredicesimo compleanno. L'incontro tra questi due personaggi, interpretati da Josiane Balasko e Garance Le Guillermic cambierà naturalmente il corso delle loro vite.

Pagina 4 - Italia: da Verdone a Muccino

Mese di Gennaio all'insegna della commedia italiana sottratta al tritacarne del cinepanettone. Il 5 gennaio (in tempo per la Befana) torna in sala Carlo Verdone, nuovamente autore, regista e attore di un suo film dopo Grande, grosso e... Verdone. La trama ruota attorno a Carlo Mascolo (Verdone), sacerdote missionario in Africa, colpito da una profonda crisi esistenziale e di fede. Tornato in Italia dietro suggerimento dei suoi superiori, Carlo cerca di ritrovare la fede a Roma, all'interno della sua famiglia. Ma i rapporti con il padre, il fratello e la sorella non sono di grande aiuto, almeno fino all'arrivo di Lara, una guida turistica che cercherà di aiutare il personaggio interpretato da Verdone nel suo difficile cammino.

Ritorna in Italia Gabriele Muccino, dopo la felice parentesi americana con Will Smith. L'occasione è Baciami ancora, sequel de L'ultimo bacio, distribuito nelle nostre sale a partire dal 29 Gennaio. Incassato il no di Giovanna Mezzogiorno per riprendere il ruolo di Giulia (parte finita invece a Vittoria Puccini), Muccino racconta le vite dei protagonisti dieci anni dopo il primo film, con ritorni come Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Giorgio Pasotti, Marco Cocci e Sabrina Impacciatore e qualche personaggio nuovo come Adriano Giannini.

Pagina 5 - Il calendario delle uscite

Ecco il calendario completo delle uscite nei cinema italiani. Le date potrebbero subire qualche variazione. Ringraziamo filmtrailer.com per la collaborazione e l'utilizzo dei trailer.

5 Gennaio

  • REC 2
  • Il riccio
  • Io, loro e Lara

8 Gennaio

  • Il mondo dei replicanti
  • La prima cosa bella
  • Soul Kitchen

15 Gennaio

  • Avatar
  • An Education

22 Gennaio

  • Nine
  • Tra le nuvole
  • Manolete
  • A single man
  • Il quarto tipo
  • L'uomo che verrà
  • Cuccioli - Il Codice di Marco Polo

29 Gennaio

  • Alvin Superstar 2
  • Baciami ancora
  • Il concerto
  • Gamer
  • Il codice dell'assassino: Bangkok Dangerous