AV Magazine - Logo
Stampa
Tutti al cinema: marzo
Tutti al cinema: marzo
Alessio Tambone - 02 Marzo 2020
“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di marzo. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”
Pagina 1 - Il calendario

Mese molto strano quello di marzo, con le distribuzioni cinematografiche irrimediabilmente compromesse dalle azioni precauzionali legate al coronavirus. Dopo il terribile weekend di febbraio in cui è esplosa l'emergenza sanitaria (domenica -52% sugli incassi rispetto alla medesima domenica del 2019, il lunedì successivo è andata anche peggio con un -65%) le società di distribuzione hanno deciso di scappare dai cinema e rimandare l'uscita a tempi più certi (e remunerativi), considerando comunque la chiusura forzata dei cinema di Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte.

Già da febbraio erano saltate le distribuzioni di diverse pellicole, come la commedia di Carlo Verdone Su vive una volta sola, oltre a Lupin III, The grudge e Artic. Marzo non è da meno, con lo slittamento ad Aprile di Onward della Pixar (previsto inizialmente per il 5 marzo) e altri film di richiamo.

In controtendenza Volevo nascondermi, film con Elio Germano nei panni del pittore Antonio Ligabue, inizialmente saltato nella distribuzione di febbraio a data da destinarsi, rientrato in fretta nelle liste dei titoli in uscita a marzo per sfruttare evidentemente il grande richiamo mediatico in seguito al fresco Orso d'Argento come Miglior attore al 70° Festival di Berlino.

Resta per il momento in distribuzione il live action di Mulan a fine mese, per il resto poca roba e molti documentari. La lista dei titoli potrebbe comunque subire numerose variazioni, speriamo in positivo, nel corso delle settimane. Conviene quindi sempre dare un occhio agli orari dei propri cinema di fiducia. Si spera aperti.

Sotto le locandine dei film abbiamo inserito tre diverse icone a identificare proiezioni in 3D, in 4K o con codifica Dolby Atmos. Chiaramente la disponibilità va verificata con la sala cinematografica e la distribuzione italiana.

Ricordiamo che le date di inizio distribuzione possono essere soggette a cambiamenti. Buona lettura e buona visione.

Prima settimana del mese

2/3 THEY SHALL NOT GROW OLD - PER SEMPRE GIOVANI
2/3 VARDA PAR AGNÈS
2/3 SHOW ME THE PICTURE - THE STORY OF JIM MARSHALL
3/3 MARIANNE & LEONARD - PAROLE D'AMORE
4/3 VOLEVO NASCONDERMI
5/3 PICCIRIDDA - CON I PIEDI NELLA SABBIA
5/3 HONEY BOY
5/3 SONO INNAMORATO DI PIPPA BACCA
5/3 BUÑUEL - NEL LABIRINTO DELLE TARTARUGHE
5/3 VULNERABILI
5/3 SOLA AL MIO MATRIMONIO
5/3 NESSUN NOME NEI TITOLI DI CODA
5/3 LA DONNA DELLO SMARTPHONE
7/3 L'APPRENDISTATO

 

Seconda settimana del mese

9/3 ULTRAS
9/3 HELLO WORLD
12/3 I MISERABILI
12/3 MARIE CURIE
12/3 LE AVVENTURE DI WUBA
12/3 GLI ANNI AMARI
12/3 RITORNO AL CRIMINE
12/3 DOPPIA PELLE
12/3 IL COLORE DEL DOLORE

 

Terza settimana del mese

17/3 CHECKPOINT BERLIN
19/3 CREATORS - THE PAST
19/3 ANDRÀ TUTTO BENE
19/3 THE BOY - LA MALEDIZIONE DI BRAHMS
19/3 UN FIGLIO DI NOME ERASMUS
19/3 GLORIA MUNDI
19/3 LA FRECCIA AZZURRA
19/3 MY HERO ACADEMIA THE MOVIE 2: THE HEROES RISING
19/3 IL DELITTO MATTARELLA
19/3 LA VOLTA BUONA
19/3 IN VIAGGIO VERSO UN SOGNO - THE PEANUT BUTTER FALCON
19/3 COSA MI LASCI DI TE
19/3 ALESSANDRA - UN GRANDE AMORE E NIENTE PIÙ
19/3 UN PUGNO DI AMICI
19/3 L'ANNO CHE VERRÀ
19/3 SPORE
22/3 LETIZIA BATTAGLIA - SHOOTING THE MAFIA

 

Quarta settimana del mese

23/3 BANKSY - L'ARTE DELLA RIBELLIONE
26/3 BOMBSHELL - LA VOCE DELLO SCANDALO
26/3 MULAN
26/3 MAGARI
26/3 IN THE TRAP
26/3 AGNELLO
26/3 MONOS - UN GIOCO DA RAGAZZI
26/3 47 METRI - UNCAGED
26/3 BLOODSHOT
26/3 IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE
26/3 7 ORE PER FARTI INNAMORARE
26/3 SISTERS IN ARMS
26/3 PALAZZO DI GIUSTIZIA
30/3 MALEDETTO MODIGLIANI

 

Pagina 2 - Prima settimana del mese

THEY SHALL NOT GROW OLD - PER SEMPRE GIOVANI

In occasione del centenario della fine della Prima guerra mondiale, il regista de Il signore degli anelli realizza uno dei più grandi e rivoluzionari documentari sulla Prima guerra mondiale. Impiegando tecnologie all’avanguardia nel rimettere mano a filmati e audio d’archivio vecchi più di un secolo, Peter Jackson rende omaggio agli uomini che hanno vissuto in prima persona la Grande Guerra. Immergendosi negli archivi della BBC e dell’Imperial War Museum di Londra, il regista esplora la realtà della guerra mettendo in evidenza l’atteggiamento dei giovani soldati nei confronti del conflitto: come mangiavano, come riposavano, come costruivano legami e come speravano in un futuro roseo.

Ma Jackson non si limita al lavoro del reporter, dell’abile montatore di materiale pre-esistente. Dopo aver osservato la fase della preparazione al conflitto, dell’addestramento e della partenza in formato quattro terzi e in bianco e nero, allarga l’immagine fino a farla diventare panoramica e la colora attraverso l’intervento del 3D e della computer grafica.

SHOW ME THE PICTURE - THE STORY OF JIM MARSHALL

Jim Marshall, il fotografo del rock 'n' roll (come l'aveva definito Annie Leibovitz), ha raccontato per circa mezzo secolo gli ambienti e i personaggi, i tour e i concerti epici della storia della musica. Basta ricordare che molti degli scatti iconici che conosciamo di Miles Davis, Bob Dylan, Hendrix, i Beatles e gli Stones sono opera sua.

Un racconto, di anni irripetibili dal punto di vista musicale e sociale, che omaggio con un appassionato documentario uno dei grandi artisti dello scorso secolo, senza tralasciare la vita dissoluta e gli anni perduti.

VOLEVO NASCONDERMI

Toni, figlio di una emigrante italiana, respinto in Italia dalla Svizzera dove ha trascorso un’infanzia e un’adolescenza difficili, vive per anni in una capanna sul fiume senza mai cedere alla solitudine, al freddo e alla fame.

L’incontro con lo scultore Renato Marino Mazzacurati è l’occasione per riavvicinarsi alla pittura, è l’inizio di un riscatto in cui sente che l’arte è l’unico tramite per costruire la sua identità, la vera possibilità di farsi riconoscere e amare dal mondo.

Pagina 3 - Seconda settimana del mese

HELLO WORLD

Nella Kyoto del 2027, Naomi Katagaki, studente liceale con la passione per la lettura, entra misteriosamente in contatto con un uomo apparso dal nulla. Quest'ultimo gli rivela di essere il "sé stesso" del futuro e di essere tornato nel passato per salvare Ruri Ichigyo, la compagna di classe e futura fidanzata che altrimenti sarebbe entrata in coma in seguito a un incidente di lì a poco.

I MISERABILI

Premio della Giuria a Cannes e Miglior Film Europeo ai Goya, "I miserabili", acclamata opera prima del regista Ladj Ly, è candidato all’Oscar 2020 come miglior film straniero. Girato esattamente dove Victor Hugo aveva ambientato il suo romanzo, a Montfermeil, nella periferia a un’ora dal cuore di Parigi si consuma un thriller dal ritmo avvincente e adrenalinico.

Stéphane, insieme a due colleghi veterani di una squadra anticrimine, si trova a fronteggiare una guerra tra bande, membri di un ordine religioso, ragazzini in rivolta. Un semplice episodio di cronaca diventerà il pretesto per una deflagrante battaglia per il controllo del territorio, in un tutti contro tutti senza pietà.

RITORNO AL CRIMINE

Per inseguire una donna che scappa possono esserci varie ragioni, o è la donna della vita oppure è una che ha trafugato un sacco di soldi. E così Sebastiano, Moreno, Giuseppe e Gianfranco si ritrovano a Monte-Carlo sulle tracce della dirompente ragazza che aveva rapito il cuore di uno e i soldi di tutti.

Ma nel frattempo la vita va avanti e prende strade inaspettate, e i quattro amici di sempre dovranno fare i conti con un marito, Ranieri, spregiudicato mercante d’arte, una figlia contesa, Lorella, e un boss, Renatino, più implacabile che mai e con un passato che torna con le pistole in pugno e intenzioni tutt’altro che pacifiche.

Pagina 4 - Terza settimana del mese

CREATORS - THE PAST

Un imponente allineamento galattico si sta realizzando ed i suoi effetti influenzeranno ogni forma di vita nel cosmo. Otto Dei governano e dirigono l'universo: sono i Creators. In un'epoca lontana, essi forgiarono uno strumento che avrebbe custodito il sapere divino della creazione: la Lens; otto Lens per otto Creatori.

Ognuno di loro diede vita al suo pianeta racchiudendone i segreti e la chiave della sua essenza all'interno della Lens stessa.

UN FIGLIO DI NOME ERASMUS

Quattro amici quarantenni − Pietro, Enrico, Ascanio e Jacopo − vengono chiamati a Lisbona per il funerale di Amalia, la donna che tutti e quattro hanno amato da ragazzi quando facevano l'Erasmus in Portogallo. Amalia ha lasciato un’inaspettata eredità: un figlio concepito con uno di loro. Ma chi è il padre?

Aspettando i risultati del test del DNA, i quattro amici decidono di andare alla ricerca di questo misterioso figlio ventenne e intraprendono un rocambolesco ed emozionante viaggio attraverso il Portogallo insieme ad una ragazza che si offre di aiutarli.

IL DELITTO MATTARELLA

6 gennaio 1980. Il Presidente della Regione Siciliana Piersanti Mattarella si sta recando a Messa con la sua famiglia. Un giovane si avvicina al finestrino dell’auto e spara a sangue freddo a Piersanti e lo uccide. Pur nel disorientamento del momento con una serie di depistaggi verso il terrorismo di sinistra, il delitto apparve anomalo per le sue modalità. Il giovane Sostituto Procuratore di turno, quel giorno dell’Epifania, sarà Pietro Grasso, futuro Procuratore Antimafia e Presidente del Senato.

Le indagini saranno proseguite dal Giudice Istruttore Giovanni Falcone, che scoverà pericolose relazioni tra Mafia, Politica, Nar e neofascisti, banda della Magliana, Gladio e Servizi Segreti. Il film ricostruisce il clima politico che ha preceduto l’omicidio: protetto a Roma dal Segretario della DC e dal Presidente della Repubblica Pertini, Mattarella è totalmente avversato dai capicorrente siciliani del suo partito. Mattarella non disturbava solo gli equilibri in essere nella DC ma entrava a gamba tesa sugli affari e gli accordi tra politica e mafia, la quale, per l’omicidio Mattarella, si allea con l’estrema destra romana neofascista in cambio dell’evasione dal carcere Ucciardone del leader Concutelli.

Ma l’omicidio Mattarella è anche la storia di una famiglia, di esseri umani, di valori e ideali perseguiti con sincero spirito di servizio e afflato solidale: aspetti che nel film hanno un ruolo centrale. Aurelio Grimaldi ripercorre quei tragici giorni con occhio attento e sensibile.

Pagina 5 - Quarta settimana del mese

BOMBSHELL - LA VOCE DELLO SCANDALO

Con il Premio Oscar Charlize Theron, il Premio Oscar Nicole Kidman, il candidato al Premio Oscar John Lithgow e la candidata al Premio Oscar Margot Robbie, Bombshell - La voce dello scandalo, ispirato a una storia vera, mostra dall'interno il più potente e controverso impero televisivo di tutti i tempi e la vicenda delle donne che hanno distrutto l'uomo che lo creò. Diretto dal vincitore di Emmy Award Jay Roach e scritto dal Premio Oscar Charles Randolph.

MULAN

Quando l’Imperatore della Cina decreta che un uomo per ogni famiglia dovrà arruolarsi nell’Armata Imperiale per difendere il Paese dall’attacco di invasori provenienti dal Nord, Hua Mulan, la figlia maggiore di un rispettato guerriero, prende il posto del padre malato. Dopo essersi travestita da uomo ed essersi arruolata con il nome di Hua Jun, Mulan verrà messa alla prova in ogni momento del suo cammino e dovrà trovare la propria forza interiore e dimostrare tutto il suo autentico potenziale.

Nel corso di questo epico viaggio si trasformerà in una stimata guerriera guadagnandosi il rispetto di una nazione riconoscente e l’orgoglio di un padre.

MAGARI

Magari è una commedia sentimentale che racconta la storia di Alma, Jean e Sebastiano, tre fratelli, molto legati tra loro, che da Parigi, città in cui vivono nel sicuro, seppur bizzarro, ambiente alto borghese della madre di fede russo-ortodossa, si ritrovano scaraventati nelle braccia di Carlo, padre italiano, assente, anticonformista e completamente al verde, che non ha alcuna idea di come badare a sé stesso, figuriamoci ai figli. Durante una vacanza di Natale passata in una casa al mare insieme a Carlo e alla sua collaboratrice Benedetta, in un momento di sospensione dalle loro vite vere, i nodi delle tensioni di famiglia vengono al pettine.

Carlo scopre degli aspetti oscuri della sua ex mogie e dimostra ai suoi figli di essere un padre inaffidabile, ma incredibilmente carismatico e - nonostante le sfide e le tensioni quotidiane - la piccola Alma continua a credere fermamente che un giorno, MAGARI, la sua famiglia possa tornare a unirsi come un tempo.