AV Magazine - Logo
Stampa
Tutti al cinema: dicembre
Tutti al cinema: dicembre
Alessio Tambone - 28 Novembre 2019
“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di dicembre. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”
Pagina 1 - Il calendario

Senza ombra di dubbio, la pellicola più attesa del mese è sicuramente Star Wars - L'ascesa di Skywalker, ultimo capitolo di una lunga storia cinematografica. E speriamo bene.

Dicembre riserva però numerosi titoli interessanti, con il curioso esperimento di Western stars, accompagnato nella prima settimana da una bella coppia come L'inganno perfetto e Cena con delitto.

La seconda settimana del mese vede il ritorno sul grande schermo di Ficarra e Picone con Il primo Natale (no, non è ambientato a Frittole nel 1400 quasi 1500...) e la chicca Dio è donna e si chiama Petrunya. Nella stessa settimana ritorno al cinema in versione restaurata il must I Goonies.

Avvicinandosi al Natale, oltre al già citato Star Wars, il nuovo interessante adattamento di Pinocchio con la regia di Matteo Garrone.

A ridosso del nuovo anno, l'interessante progetto di animazione Playmobil e Jumanji - The Next Level, per il quale ci giustifichiamo dicendo che è stato inserito nell'articolo solo per riempire la griglia di tre pellicole. Potevano almeno cambiare il titolo, magari riciclando comunque l'idea del piccolo gioiello del 1995 (tratto a sua volta dal racconto del 1981 di Chris Van Allsburg).

Sotto le locandine dei film abbiamo inserito tre diverse icone a identificare proiezioni in 3D, in 4K o con codifica Dolby Atmos. Chiaramente la disponibilità va verificata con la sala cinematografica e la distribuzione italiana.

Ricordiamo che le date di inizio distribuzione possono essere soggette a cambiamenti. Buona lettura e buona visione.

Prima settimana del mese

2/12 WESTERN STARS
2/12 I DUE PAPI
2/12 I FIGLI DEL MARE
5/12 QUALCOSA DI MERAVIGLIOSO
5/12 L'IMMORTALE
5/12 L'INGANNO PERFETTO
5/12 CENA CON DELITTO - KNIVES OUT
5/12 GHIAIE
5/12 IL PARADISO PROBABILMENTE
5/12 LONTANO LONTANO
5/12 UN SOGNO PER PAPÀ
5/12 COLOMBA LEGEND

 

Seconda settimana del mese

9/12 I GOONIES
10/12 ANGELI DEL SUD
10/12 COPPÉLIA - ROYAL BALLET
12/12 IL PRIMO NATALE
12/12 CHE FINE HA FATTO BERNADETTE?
12/12 NANCY
12/12 DIO È DONNA E SI CHIAMA PETRUNYA
12/12 BLACK CHRISTMAS

 

Terza settimana del mese

16/12 ESCHER - VIAGGIO NELL'INFINITO
17/12 LO SCHIACCIANOCI - ROYAL BALLET
18/12 STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER
19/12 PINOCCHIO
19/12 LA DEA FORTUNA
19/12 LAST CHRISTMAS
19/12 RITRATTO DELLA GIOVANE IN FIAMME
19/12 IL MISTERO HENRI PICK
21/12 PAW PATROL MIGHTY PUPS - IL FILM DEI SUPER CUCCIOLI

 

Quarta settimana del mese

24/12 THE FAREWELL - UNA BUGIA BUONA
25/12 JUMANJI - THE NEXT LEVEL
25/12 SPIE SOTTO COPERTURA
31/12 PLAYMOBIL - THE MOVIE
31/12 TROUBLE

 

 

Pagina 2 - Prima settimana del mese

WESTERN STARS

Tutta la magia della musica di Bruce Springsteen in un film alla scoperta del suo ultimo album: non perdete Western Stars, dal 2 al 4 dicembre al cinema. Western Stars è la versione cinematografica dell'ultimo album di successo internazionale di Bruce Springsteen. Il film, che segna il debutto alla regia di Bruce Springsteen, è co-diretto insieme al suo collaboratore di lunga data Thom Zimny.

Il film "Western Stars" offre ai fan di tutto il mondo l’unica opportunità di vedere Springsteen esibirsi in tutte e tredici le canzoni dell'album, accompagnato da una band e da un'intera orchestra, sotto il soffitto a cattedrale del fienile della sua centenaria proprietà.

L'INGANNO PERFETTO

L'inganno perfetto, il drama targato New Line Cinema, vede insieme per la prima volta sul grande schermo la premio Oscar Helen Mirren e Ian McKellen. Bill Condon, lo sceneggiatore vincitore dell’Oscar per Demoni e dei, dirige e produce il film da una sceneggiatura di Jeffrey Hatcher, tratta dall’acclamato romanzo di Nicholas Searle.

Il genio della truffa Roy Courtnay non riesce a credere alla propria fortuna quando incontra online la benestante vedova Betty McLeish. Mentre Betty gli apre le porte di casa e della sua vita, Roy rimane sorpreso scoprendosi affezionato alla donna: quella che sarebbe dovuta essere una truffa veloce e rapida si trasforma in un percorso da funambolo – il più infido della sua vita.

CENA CON DELITTO - KNIVES OUT

Il regista Rian Johnson rende il proprio omaggio alla regina del giallo Agatha Christie con CENA CON DELITTO - KNIVES OUT, intrigante e attuale mistery, dove tutti, nessuno escluso, possono essere il possibile assassino.

Harlan Thrombey, un agiato romanziere, viene trovato morto, in circostanze misteriose, nella sua proprietà la mattina dopo la festa per il suo 85esimo compleanno. Il celebre detective Benoit Blanc, uomo di straordinario intuito e carisma, è incaricato del caso, e sospetta si tratti di un omicidio.

 

 

 

Pagina 3 - Seconda settimana del mese

I GOONIES

Frutto dell’immaginazione di Steven Spielberg, I GOONIES racconta di una banda di piccoli eroi lanciata in un’avventurosa ricerca ricca di imprevisti che superano la più fervida immaginazione. Seguendo una misteriosa mappa del tesoro fino a giungere in uno spettacolare regno sotterraneo pieno di passaggi tortuosi, trappole esplosive e vecchie navi pirata colme di dobloni d’oro, i ragazzi cercano di sfuggire a una famiglia di goffi e cattivi soggetti e a un mostro gentile con una faccia tale da far intenerire solo sua madre.

Un’avventura per tutta la famiglia, dall’inizio alla fine delle innumerevoli peripezie, I GOONIES sono un tesoro cinematografico ricco di azione mozzafiato, suspense e spettacolari effetti speciali. Torna al cinema, rimasterizzato in 4K il prossimo 9, 10, 11 dicembre.

IL PRIMO NATALE

Prodotto da Attilio De Razza scritto dagli stessi Salvo Ficarra e Valentino Picone con Nicola Guaglianone e Fabrizio Testini, Il primo Natale, è il settimo film degli attori e registi palermitani che racconta la storia di Salvo e Valentino, un ladro e un prete, che si ritroveranno a fare un viaggio nel tempo, fino all’Anno Zero.

In questo viaggio, avranno a che fare con tanti personaggi, tra cui un inedito Erode interpretato da Massimo Popolizio.

DIO È DONNA E SI CHIAMA PETRUNYA

E se Dio fosse davvero donna? Irriverente, ironico, appassionato. arriva al cinema il 12 dicembre DIO È DONNA E SI CHIAMA PETRUNYA, il film che ha conquistato il Festival di Berlino e il Torino Film Festival

Pagina 4 - Terza settimana del mese

STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER

La famiglia degli Skywalker chiude definitivamente la propria parentesi cinematografica, in questo epilogo che a distanza di 42 anni proverà a soddisfare gli innumerevoli appassionati sparsi nel globo (e nella galassia lontana lontana).

Hype a mille, teaser e trailer intriganti per una scommessa sullo scontro finale di Rey e Kylo Ren, la lotta di Finn e Poe Dameron e la presenza di vecchi 'amici'.

PINOCCHIO

Dopo Roberto Benigni e Luigi Comencini un altro grande regista del cinema italiano si cimenta con una delle storie più amate di tutti i tempi, nata dalla penna di Carlo Collodi.

LA DEA FORTUNA

Arturo e Alessandro sono una coppia da più di quindici anni. Nonostante la passione e l’amore si siano trasformati in un affetto importante, la loro relazione è in crisi da tempo. L’improvviso arrivo nelle loro vite di due bambini lasciatigli in custodia per qualche giorno da Annamaria, la migliore amica di Alessandro, potrebbe però dare un’insperata svolta alla loro stanca routine. La soluzione sarà un gesto folle. Ma d’altronde l'amore è uno stato di piacevole follia.

 

 

Pagina 5 - Quarta settimana del mese

THE FAREWELL - UNA BUGIA BUONA

Una famiglia cinese scopre che alla nonna è rimasto solo poco tempo da vivere e decide di tenerla all’oscuro, programmando un matrimonio da celebrare prima della sua morte.

JUMANJI - THE NEXT LEVEL

In Jumanji: The Next Level la gang è tornata ma il gioco è cambiato. Rientrati in Jumanji per salvare uno dei loro, i giocatori scoprono che nulla è come avevano previsto. Per sopravvivere al gioco più pericoloso del mondo i protagonisti dovranno affrontare zone sconosciute e inesplorate: dagli aridi deserti fino alle montagne innevate.

PLAYMOBIL - THE MOVIE

Quando il fratello minore Charlie scompare inaspettatamente nell’universo magico e animato di PLAYMOBIL, Marla, sorella maggiore, totalmente impreparata, dovrà mettersi sulle sue tracce per riportarlo a casa.