AV Magazine - Logo
Stampa
Tutti al cinema: maggio
Tutti al cinema: maggio
Alessio Tambone - 30 Aprile 2019
“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di maggio. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”
Pagina 1 - Il calendario

Mese di grande cinema, come non avveniva da tempo.

Si parte al massimo, con il promettente biopic Stanlio & Ollio, dedicato a una delle coppie cinematografiche più geniali di sempre, affiancato in sala dall'ottimo western I fratelli Sisters.

Ci spostiamo nella seconda settimana del mese, con un interessante trittico che vede sul gradino più alto l'adattamento del romanzo di Stephen King Pet Sematary; al secondo posto l'eterna Judi Dench, ancora spia, in Red Joan; in coda il live action Pokémon - Detective Pikachu.

Una settimana dopo torna in sala Pedro Almodóvar con Dolor y Gloria (e Penélope Cruz), insieme ai sequel John Wick 3 - Parabellum e Unnfriended: dark web (occhio al trailer, spoilera un po' troppo...).

Scaliamo di sette giorni: ancora grande attesa per il nuovo live action (ex animazione) di casa Disney Aladdin, mentre spicca il cinema italiano con il nuovo film di Marco Bellocchio Il traditore.

Mese lungo, quinta settimana e altri titoli imperdibili. Un altro biopic Rocketman (ossia Sir Elton John) e il ritorno del Re dei Mostri con il sequel Godzilla II.

Sotto le locandine dei film abbiamo inserito tre diverse icone a identificare proiezioni in 3D, in 4K o con codifica Dolby Atmos. Chiaramente la disponibilità va verificata con la sala cinematografica e la distribuzione italiana.

Ricordiamo che le date di inizio distribuzione possono essere soggette a cambiamenti. Buona lettura e buona visione.

Prima settimana del mese

1/5 STANLIO E OLLIO
2/5 I FRATELLI SISTERS
2/5 AMANDA
2/5 LE GRAND BAL
2/5 NON CI RESTA CHE RIDERE
2/5 NORMAL
2/5 L'UNIONE FALLA FORSE

 

Seconda settimana del mese

6/5 JOHN MCENROE - L'IMPERO DELLA PERFEZIONE
6/5 MAIGRET E IL CASO SAINT-FIACRE
6/5 IL GIOVANE PICASSO
6/5 PANICO
9/5 I FIGLI DEL FIUME GIALLO
9/5 POKÉMON - DETECTIVE PIKACHU
9/5 CHE FARE QUANDO IL MONDO È IN FIAMME?
9/5 PET SEMATARY
9/5 TED BUNDY - FASCINO CRIMINALE
9/5 TUTTI PAZZI A TEL AVIV
9/5 IL GRANDE SPIRITO
9/5 RED JOAN
9/5 SOLO COSE BELLE
9/5 A.N.I.M.A.
9/5 LA CITTÀ CHE CURA
12/5 L'ALFABETO DI PETER GREENAWAY

 

Terza settimana del mese

13/5 5 CM AL SECONDO
16/5 UNFRIENDED: DARK WEB
16/5 JOHN WICK 3 - PARABELLUM
16/5 BANGLA
16/5 QUANDO ERAVAMO FRATELLI
16/5 ATTENTI A QUELLE DUE
16/5 MÒ VI MENTO - LIRA DI ACHILLE
16/5 ROYAL OPERA HOUSE: FLIGHT PATTERN - PROGRAMMA TRIPLO
17/5 DOLOR Y GLORIA

 

Quarta settimana del mese

20/5 PALLADIO
20/5 ALIVE IN FRANCE
22/5 ALADDIN
22/5 ASBURY PARK: LOTTA, REDENZIONE, ROCK AND ROLL.
23/5 POLAROID
23/5 IL TRADITORE
23/5 L'ANGELO DEL MALE - BRIGHTBURN
23/5 TAKARA - LA NOTTE CHE HO NUOTATO
23/5 FORSE È SOLO MAL DI MARE

 

Quinta settimana del mese

27/5 DENTRO CARAVAGGIO
30/5 EL ANGEL
30/5 GODZILLA II - KING OF THE MONSTERS
30/5 ROCKETMAN
30/5 LUCANIA - TERRA SANGUE E MAGIA
30/5 PRIMULA ROSSA

 

Pagina 2 - Prima settimana del mese

STANLIO E OLLIO

Presentato alla festa del cinema di Roma, accolto con un’ovazione del pubblico e molto apprezzato dalla critica, Stanlio & Ollio di Jon S. Baird celebra il meraviglioso legame che ha unito per tutta la vita il duo comico più amato al mondo. Stan Laurel e Oliver Hardy, interpretati magistralmente da Steve Coogan e John C. Reilly, partono per una tournée teatrale nell’Inghilterra del 1953. Finita l’epoca d’oro che li ha visti re della comicità, vanno incontro a un futuro incerto.

Il pubblico delle esibizioni è tristemente esiguo, ma i due sanno ancora divertirsi insieme, l’incanto della loro arte continua a risplendere nelle risate degli spettatori, e così rinasce il legame con schiere di fan adoranti. Il tour si rivela un successo, ma Laurel e Hardy non riescono a staccarsi dall’ombra dei loro personaggi, e fantasmi da tempo sepolti, uniti alla delicata salute di Oliver, minacciano il loro sodalizio. I due, vicini al loro canto del cigno, riscopriranno l’importanza della loro amicizia.

 

I FRATELLI SISTERS

È il 1851, e Charlie ed Eli Sisters sono due fratelli e assassini, cresciuti in un mondo selvaggio e ostile. Hanno le mani sporche di sangue: sangue di criminali, sangue di vittime innocenti, sono dei pistoleri e quella è l'unica vita che conoscono. Il più anziano dei due, l'introspettivo Eli continua ad uccidere su commissione insieme al fratello più giovane, ma sogna una vita normale. Il più giovane dei due, Charlie che è un grande bevitore, ha preso entusiasta il controllo del duo nell'esecuzione dei cruenti mandati. Ciascuno di loro mette però in discussione il metodo dell'altro e la loro vita è un continuo battibecco.

Durante un viaggio nei territori del Nord Ovest, i fratelli Sisters giugnono sulle montagne dell'Oregon, poi in un pericoloso bordello nella piccola città di Mayfield e, infine, nella California della febbre dell'oro. Il viaggio metterà a dura prova il legame tra i due fratelli basato sulla loro attività omicida, ma potrebbe anche trasformarsi nell'occasione per riscoprire ciò che resta della loro umanità?

 

NORMAL

Un viaggio e un atlante inaspettato nelle norme, gli stereotipi, le convenzioni di genere nell'Italia di oggi. Un cammino lungo quei confini che chiamiamo maschile e femminile.

 

 

 

Pagina 3 - Seconda settimana del mese

POKÉMON - DETECTIVE PIKACHU

La prima avventura Pokémon live-action, POKÉMON Detective Pikachu, nella sua versione originale vede Ryan Reynolds dare la voce a Pikachu, il volto iconico del fenomeno globale Pokémon, uno dei marchi di intrattenimento multigenerazionale più popolari al mondo ed il franchise multimediale di maggior successo di tutti i tempi.

La storia inizia quando il geniale detective privato Harry Goodman scompare misteriosamente, costringendo il figlio di 21 anni Tim a scoprire cosa sia successo. Ad aiutarlo nelle indagini l'ex compagno Pokémon di Harry, Detective Pikachu: un adorabile, esilarante e saggio super-investigatore che soprende tutti, persino se stesso. Avendo scoperto che i due sono equipaggiati per comunicare tra loro in modo singolare, Tim e Pikachu uniscono le loro forze in un’avventura elettrizzante per svelare l’intricato mistero.

Si trovano così ad inseguire gli indizi lungo le strade illuminate al neon di Ryme City, una moderna e disordinata metropoli dove umani e Pokémon vivono fianco a fianco in un iperrealistico mondo live-action. Qui incontreranno una serie di Pokémon, scoprendo una trama sconvolgente che potrebbe distruggere la loro coesistenza pacifica con gli umani e minacciare l’universo stesso dei Pokémon.

 

PET SEMATARY

Dopo una terribile tragedia che colpisce la sua famiglia, finendo con logorare la sua vita e la sua anima, Louis diventa molto amico del suo vicino, Jud Crandall, aprendo le danze ad una serie di eventi sconvolgenti che potrebbero avere delle conseguenze a dir poco fatali.

 

RED JOAN

Nel 2000 la tranquilla vita di pensionata di Joan Stanley viene bruscamente sconvolta dall’MI5 che la arresta con l’accusa di spionaggio e alto tradimento ai danni della Corona: avrebbe consegnato segreti militari all’Unione Sovietica durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel serrato interrogatorio che segue l’arresto emergerà, dopo oltre 40 anni, la vera identità dell’"Agente Lotto", ma soprattutto, le ragioni che la mossero a tradire.

Cambridge 1938. Joan, studentessa di fisica, si innamora dell’affascinante Leo Galich, giovane comunista, che le farà vedere il mondo sotto una nuova luce. Assunta poco dopo in una struttura di ricerca nucleare top secret, durante la Seconda Guerra Mondiale, Joan si rende conto che la distruzione totale sta divenendo pericolosamente attuale. Quale prezzo pagheresti per la pace? Joan deve scegliere se tradire il proprio paese ed i propri affetti oppure salvarli.

 

Pagina 4 - Terza settimana del mese

UNFRIENDED: DARK WEB

Un teenager entra in possesso di un portatile ma presto scopre che il vecchio proprietario farà di tutto per averlo indietro.

 

JOHN WICK 3 - PARABELLUM

Dopo il successo planetario dei primi due film, la saga di John Wick torna al cinema con un nuovo, adrenalinico capitolo: John Wick 3 - Parabellum. Keanu Reeves veste ancora i panni del più temuto, abile e spietato killer del grande schermo che, questa volta, con una taglia milionaria sulla sua testa, dovrà difendersi da un esercito di assassini pronti ad eliminarlo.

Al suo fianco una misteriosa Halle Berry e, tra gli altri, Angelica Huston, Lawrence Fishburne e Ian McShane. Diretto da Chad Stahelski, regista anche del secondo episodio, John Wick 3 – Parabellum è un’esclusiva per l’Italia di Leone Film Group e sarà distribuito da 01 Distribution a partire dal 16 maggio, un giorno in anticipo rispetto alla release statunitense.

 

DOLOR Y GLORIA

Dolor y Gloria racconta una serie di ricongiungimenti di Salvador Mallo, un regista cinematografico oramai sul viale del tramonto. Alcuni sono fisici, altri ricordati: la sua infanzia negli anni ‘60 quando emigrò con i suoi genitori a Paterna, un comune situato nella provincia di Valencia, in cerca di fortuna; il primo desiderio; il suo primo amore da adulto nella Madrid degli anni ‘80; il dolore della rottura di questo amore quando era ancora vivo e palpitante; la scrittura come unica terapia per dimenticare l’indimenticabile; la precoce scoperta del cinema ed il senso del vuoto, l’incommensurabile vuoto causato dall’impossibilità di continuare a girare film.

Dolor y Gloria parla della creazione artistica, della difficoltà di separarla dalla propria vita e dalle passioni che le danno significato e speranza. Nel recupero del suo passato, Salvador sente l’urgente necessità di narrarlo, e in quel bisogno, trova anche la sua salvezza.

 

 

 

Pagina 5 - Quarta settimana del mese

PALLADIO

Le opere di Andrea Palladio, l'architetto più influente di sempre, raccontate da chi oggi le studia, le vive e le preserva per le generazioni future. Il viaggio di un professore cosmopolita, le scoperte di tre giovani restauratrici, il dibattito degli architetti di domani all'università di Yale. Un racconto corale e contemporaneo sospeso tra la Villa La Rotonda e la Casa Bianca, la campagna venete e gli USA, dove Palladio ispirò i simboli della democrazia.

 

ALADDIN

Il film è interpretato da Will Smith nei panni del Genio con il potere di esaudire tre desideri per chiunque entri in possesso della sua lampada magica. Mena Massoud è Aladdin, lo sfortunato ma adorabile ragazzo di strada innamorato della bellissima figlia del Sultano, la Principessa Jasmine, interpretata da Naomi Scott, che vuole scegliere liberamente come vivere la propria vita.

Marwan Kenzari è Jafar, un malvagio stregone che escogita un piano diabolico per destituire il Sultano e regnare su Agrabah; mentre Navid Negahban interpreta il Sultano, il sovrano di Agrabah, impaziente di trovareun marito adatto alla figlia Jasmine.

 

IL TRADITORE

Marco Bellocchio rientra in scena con un nuovo film: la storia del primo grande pentito di mafia, l’uomo che per primo consegnò le chiavi per avvicinarsi alla piovra, cambiando così le sorti dei rapporti tra Stato e criminalità organizzata. Pierfrancesco Favino interpreta Tommaso Buscetta, il boss dei due mondi, secondo una prospettiva inedita e mai studiata prima: sarà il “Traditore.” Un racconto fatto di violenze e di drammi, che inizia con l’arresto in Brasile e l’estradizione di Buscetta in Italia, passando per l’amicizia con il giudice Falcone e gli irreali silenzi del Maxiprocesso alla mafia.

Ed è proprio nel momento in cui la giustizia sembra aver segnato un punto, che Cosa Nostra ricorda a Buscetta e all’Italia che la sua sconfitta è ben lontana. Scoppia la bomba a Capaci e Buscetta alzerà il tiro facendo il nome di Andreotti: un tragico boomerang che lo costringerà a fuggire dall’Italia per sempre.

 

 

Pagina 6 - Quinta settimana del mese

GODZILLA II - KING OF THE MONSTERS

La nuova storia segue le eroiche gesta dell’agenzia cripto-zoologica Monarch e dei suoi membri, che fronteggeranno una serie di mostri dalle dimensioni divine, tra cui il possente Godzilla, che si scontrerà con Mothra, Rodan e la sua nemesi più pericolosa, il mostro a tre teste King Ghidorah. Quando queste antiche super specie – ritenute veri miti – tornano in vita, inizierà la competizione per la supremazia, mettendo a rischio l’esistenza dell’umanità.

 

ROCKETMAN

La storia della vita di Elton John, dai suoi anni di prodigio alla Royal Academy of Music attraverso la sua influente e duratura collaborazione musicale con Bernie Taupin.

 

PRIMULA ROSSA

Ispirato alla storia di Ezio Rossi un ex membro dei NAP, Nuclei Armati Proletari, che ha passato quasi tutta la sua vita tra il carcere e l'ospedale psichiatrico giudiziario. In questo film documentario la sua vita si intreccia in vari modi con altri internati dell'ospedale. Ezio Rossi troverà nella figura dello psichiatra Lucio una possibilità per redimersi.