AV Magazine - Logo
Stampa
Logan - The Wolverine all'Arcadia
Logan - The Wolverine all'Arcadia
CineMan, Emidio Frattaroli - 09 Marzo 2017
“Anteprima all'Arcadia di Melzo, in sala Energia, organizzata da 20th Century Fox per l'ultimo film Marvel in cui Hugh Jackman e Patrick Stewart hanno dato l'addio ai loro storici personaggi, con immagini a risoluzione 4K, audio in Dolby Atmos, il tutto proiettato con tecnologia laser”
Pagina 1 - Logan - The Wolverine all'Arcadia di Melzo


- click per ingrandire -

Nel futuro la presenza dei mutanti sulla Terra è drasticamente diminuita, nessuna nuova nascita negli ultimi 20 anni. Gli X-Men sono un polveroso ricordo, Logan (Hugh Jackman) è un Wolverine stanco e pieno di acciacchi che lavora come autista di limousine e si prende cura del novantenne Professor X (Patrick Stewart), che necessita di cure costanti a causa di una malattia degenerativa del suo pericoloso e potente cervello. Il progetto di lasciare lo sperduto luogo dove vivono lontani da tutto e da tutti viene ben presto meno quando i due entrano in contatto con una giovanissima mutante inseguita da una misteriosa e spietata organizzazione paramilitare.


- click per ingrandire -

Non ero al corrente che la regia di “Logan” appartenesse a James Mangold, sapendolo avrei nutrito più d'una perplessità in merito alla riuscita del progetto sulla scorta del mediocre “Wolverine – L'immortale” (2013), mi sarei sbagliato di grosso. Il regista, che mi sorprese felicemente col drammatico “Cop Land” (1997), in questo caso merita un ulteriore plauso in quanto artefice della storia e co-sceneggiatore di una pregevole ed inaspettata avventura crepuscolare nell'universo dei supereroi Marvel. Un cambio generazionale evidentemente percepito come necessario, decisione di voltar pagina che giunse altrettanto inaspettata nella saga di 007 con “Skyfall”, questo “Wolverine” segna l'ultima interpretazione nel ruolo non solo per Hugh Jackman ma anche per Patrick Stewart.


- click per ingrandire -

Recentemente l'attore australiano, che non nega di dovere tanto al personaggio Marvel, ha affermato di aver dato nel corso delle riprese tutto quello che poteva e non si può che confermarlo. Il film è in assoluto il migliore tra quelli dedicati a Wolverine, ricco di momenti adrenalinici, cattura l'attenzione e incolla lo spettatore allo schermo una volta entrati facilmente in empatia col supereroe di adamantio. Rispetto al passato l'evoluzione del racconto non va affatto per il sottile con passaggi adrenalinici quanto truculenti che hanno visto assegnare il rating V.M. 14 da noi ed “R” negli States, ovvero visione vietata ai minori di 17 anni se non accompagnati da un adulto.

  
- click per ingrandire -

L'anteprima di “Logan” è stata particolarmente ghiotta presso il Cinema Arcadia in quel di Melzo (Mi), organizzata in collaborazione con 20th Century Fox. L'atrio di Arcadia è stato letteralmente invaso da una parata di Harley-Davidson, postazioni dove gli ospiti potevano essere truccati con realistici segni di ferite e una galleria fotografica in bianco e nero ripercorrendo momenti della produzione. Proiezione al solito presso la maestosa sala Energia, dotata di un nuovissimo proiettore laser 4K Christie che ha dato degna luce al DCP del film (purtroppo "solo" a risoluzione 2K) con l'esplosiva codifica Dolby ATMOS. Prima della film gli spettatori hanno gustato ben 3 trailer di opere di prossima uscita: “The War – Il pianeta delle scimmie” di Matt Reeves, “Alien Covenant” di Ridley Scott e “La cura del benessere” di Gore Verbinski.

 
- click per ingrandire -

La fotografia è del britannico John Mathieson (“Il Gladiatore”,  “Le Crociate”, “X-Men L'inizio” e “Pan”, quest'ultimo disponibile in UHD Blu-ray 4K HDR) che ha usato camere Arri Alexa (risoluzione nativa 3,4K) con aspetto decisamente "ruvido" e in grado di restituire le polverose ambientazioni con grana costante in secondo piano. Il Digital Intermediate 4K lascia una minima possibilità per una vera produzione Blu-ray UHD di pari livello. Anche in questo caso lo spettacolo è stato oltremodo coinvolgente grazie al Dolby ATMOS con oculata e dinamica distribuzione degli elementi sonori ed effetti esaltando i numerosi passaggi roboanti, in particolare la seconda parte e il confronto finale tra Wolverine, la sua nemesi e l'esercito paramilitare alla caccia dei giovani mutanti. 

La sala Energia, con nuovo e luminosissimo schermo e con proiettore laser 4K, si conferma un vero riferimento in Italia e non solo, anche grazie al rinnovato sistema di riproduzione audio che è dotato di una energia dirompente in gamma bassa, senza alcun tipo di distorsione. Approfittiamo per segnalare che proprio la sala Energia di Melzo è nel terzetto finale per il premio ICTA 2017 per il miglior schermo d'Europa (tra quelli rinnovati, a partire dal 1995). Se siete membri ICTA potete votare a questo indirizzo.

Un particolare ringraziamento a Laura Fumagalli, Marketing Manager di Arcadia.

Per maggiori informazioni: www.arcadiacinema.it