AV Magazine - Logo
Stampa
Tutti al cinema: ottobre
Tutti al cinema: ottobre
Alessio Tambone - 04 Ottobre 2016
“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di ottobre. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”
Pagina 1 - Il calendario

Mese molto interessante, aperto dall'adrenalinico Mine scritto e diretto dai due esordienti registi italiani Fabio Guaglione e Fabio Resinaro.

La seconda settimana del mese vede il ritorno di Robert Langdon con Inferno. Attenzione, se non avete letto il libro di Dan Brown vi consigliamo di non vedere il trailer perché è un unico grande spoiler. Vorremmo sapere che senso ha fare un trailer così... Interessanti comunque anche altre due uscite della stessa settimana come i drammatici Go With Me e Lettere da Berlino.

Anche Jack Reacher è di ritorno, mentre American Pastoral segna l'esordio alla regia di Ewan McGregor.

In chiusura di mese un trittico da non perdere: il nuovo progetto Marvel Doctor Strange, con un cast capitanato dal bravissimo Benedict Cumberbatch; il nuovo atteso film di Pif In guerra per amore; il ritorno della tavola degli spiriti con il sequel/prequel Ouija - L'origine del male.

Sotto le locandine dei film abbiamo inserito tre diverse icone a identificare proiezioni in 3D, in 4K o con codifica Dolby Atmos. Chiaramente la disponibilità va verificata con la sala cinematografica e la distribuzione italiana.

Ricordiamo che le date di inizio distribuzione possono essere soggette a cambiamenti. Buona lettura e buona visione.

Prima settimana del mese

3/10 The Space in Between - Marina Abramović and Brazil
5/10 Mötley Crüe: The End
6/10 Pets - Vita da animali
6/10 Deepwater - Inferno sull'Oceano
6/10 Mine
6/10 Morgan
6/10 Domani
6/10 La verità sta in cielo
6/10 Quando hai 17 anni
6/10 Lo and Behold - Internet: il futuro è oggi
6/10 Il sogno di Francesco
6/10 Giovanni Segantini - Magia della luce

 

Seconda settimana del mese

10/10 Bianconeri - Juventus Story
13/10 Inferno
13/10 Mike & Dave: Un matrimonio da sballo
13/10 Go With Me
13/10 Bad Moms - Mamme molto cattive
13/10 Il grande giorno
13/10 Neruda
13/10 Qualcosa di nuovo
13/10 Caffè
13/10 Lettere da Berlino
13/10 Rara - Una strana famiglia

 

Terza settimana del mese

18/10 Il missionario
18/10 Southside With You
19/10 I babysitter
20/10 Cicogne in missione
20/10 Piuma
20/10 Jack Reacher - Punto di non ritorno
20/10 American Pastoral
20/10 Enclave
21/10 Io, Daniel Blake
21/10 Freaks

 

Quarta settimana del mese

26/10 Doctor Strange
27/10 Trolls
27/10 In guerra per amore
27/10 Ouija - L'origine del male
27/10 The Accountant
27/10 La ragazza senza nome
27/10 Parola di Dio
31/10 Sausage Party - Vita segreta di una salsiccia
31/10 Rocco

Pagina 2 - Prima settimana del mese

Pets - Vita da animali

Alla loro quinta collaborazione per un film d'animazione, Illumination Entertainment e Universal Pictures presentano Pets - Vita da Animali, una commedia sui nostri animali domestici e su come vivono le loro giornate quando li lasciamo soli per andare a scuola o a lavoro.

Chris Meledandri, fondatore e CEO della Illumination, insieme alla sua collaboratrice di lunga data Janet Healy ha prodotto il film, diretto da Chris Renaud (Cattivissimo Me, Cattivissimo Me 2), co-diretto da Yarrow Cheney e scritto da Brian Lynch, Cinco Paul e Ken Daurio.

Mine

Un soldato (Armie Hammer) sta tornando al campo base dopo una missione, ma inavvertitamente poggia il piede su una mina antiuomo. Non può più muoversi, altrimenti salterebbe in aria.

In attesa di soccorsi per due giorni e due notti, dovrà sopravvivere non solo ai pericoli del deserto ma anche alla terribile pressione psicologica della tutt'altro che semplice situazione. Dal produttore di Buried – Sepolto, un altro thriller adrenalinico, questa volta diretto da due geniali registi italiani.

Il sogno di Francesco

Francesco d'Assisi ha un sogno, un'utopia, una comunità. Una religione. Il film segue il suo percorso e la sua lotta contro le ostilità del tempo, in un arco di tempo che va dal 1209 al 1226. A raccontare la vicenda è Elia da Cortona, uno dei suoi più fedeli compagni.

Renaud Fely (regista di seconda unità per Lady Chatterley del 2006) dirige un cast interessante guidato dai bravi Elio Germano e Alba Rohrwacher.

 

Pagina 3 - Seconda settimana del mese

Inferno

Ron Howard torna a dirigere l’ultimo bestseller della serie di Dan Brown che ha per protagonista Robert Langdon, Inferno, in cui il famoso simbolista (interpretato ancora da Tom Hanks) questa volta è sulle tracce di una serie di indizi legati al grande poeta Dante.

Quando Langdon si risveglia in un ospedale italiano colpito da amnesia, si affida al medico Sienna Brooks per recuperare i suoi ricordi. In una corsa contro il tempo che ha per sfondo tutta l’Europa, cercheranno di sventare un mortale complotto.

Go With Me

Lillian, una giovane donna da poco tornata a vivere nella sua città natale, una comunità di taglialegna ai limiti della foresta, è vittima delle persecuzioni di Blackway, un ex poliziotto diventato un potente criminale, libero di spadroneggiare impunemente in questo luogo ai confini della civiltà.

Dopo essere stata abbandonata dagli abitanti, in particolare dallo sceriffo (che le consiglia di lasciare la città), Lillian decide invece di combattere il pericoloso stalker, grazie all’aiuto di un ex taglialegna e del suo giovane assistente, gli unici due uomini tanto coraggiosi (e folli) da mettersi contro Blackway.

Lettere da Berlino

Berlino 1940. La città è paralizzata dalla paura. Otto e Anna Quangel sono una coppia appartenente alla classe operaia che vive in un appartamento malmesso e che, come tutti, cerca di stare alla larga dai guai durante la dominazione nazista. Quando il loro unico figlio viene ucciso al fronte, la perdita spinge Otto e Anna a compiere uno straordinario atto di resistenza e rivolta.

Iniziano così a diffondere per tutta la città cartoline anonime contro il regime di Hitler, con il rischio concreto di essere scoperti e giustiziati. Presto la loro campagna antinazista richiama l'attenzione dell'ispettore della Gestapo Escherich e inizia una spietata caccia all’uomo. Nella loro ribellione silenziosa ma decisa, i Quangel riescono a sfidare il regime spietato e dispotico di Hitler con la sola forza delle parole.

 

Pagina 4 - Terza settimana del mese

Piuma

Quando arrivano le difficoltà il Samurai se ne rallegra. Forse è perché è scemo, direbbe Cate. No, risponderebbe Ferro: è che quando l’acqua sale, la barca fa altrettanto. E per Ferro e Cate saranno i nove mesi più burrascosi delle loro vite, anche se loro non hanno ancora capito la tempesta che sta arrivando: alla bambina ci penseranno quando nasce. E poi comunque devono preparare la maturità insieme al Patema e agli altri amici, il viaggio in Spagna e Marocco, vogliono pensare all’estate più lunga della loro vita, alla casa dove stare insieme, ai loro sogni di diciottenni. E a non essere pronti non sono solo Ferro e Cate ma anche i loro genitori: quelli di Ferro, che prima li aiutano e poi vanno in crisi sfiorando il divorzio; quelli di Cate, più assenti e in difficoltà di lei. Tutti alle prese, loro malgrado, con un nipote e una responsabilità in arrivo con quindici anni di anticipo.

Jack Reacher - Punto di non ritorno

Jack Reacher (Tom Cruise) ritorna con il suo marchio di giustizia in questo attesissimo sequel. Susan Turner (Cobie Smulders), maggiore dell'esercito che dirige la vecchia unità investigativa di Reacher, viene arrestata con l’accusa di spionaggio e Reacher, consapevole della sua innocenza, deve aiutarla ad uscire di prigione e scoprire la verità dietro una grande cospirazione del governo per proteggere i loro nomi e salvare le loro vite.

Fuggitivo dalla legge, Reacher scopre un potenziale segreto del suo passato che potrebbe cambiare la sua vita per sempre. Basato su JACK REACHER - PUNTO DI NON RITORNO, 18° romanzo della serie best-seller Jack Reacher di Lee Child, che ha venduto 100 milioni di copie in tutto il mondo.

American Pastoral

Tratto dal capolavoro di Philip Roth vincitore del Premio Pulitzer, è la storia di Seymour Levov detto “lo Svedese”, un uomo che dalla vita ha avuto tutto: bellezza, carriera, soldi, una moglie ex Miss New Jersey e una bambina a lungo desiderata, ma il cui mondo pian piano va in pezzi quando la figlia ormai adolescente compie un atto terroristico che provoca una vittima. Com’è possibile che una tragedia di questo tipo sia accaduta proprio allo Svedese, la persona che per tutta la sua vita ha incarnato il Sogno Americano? Dove ha sbagliato?

 

Pagina 5 - Quarta settimana del mese

Doctor Strange

Ispirato all’omonimo e celebre personaggio dei fumetti, apparso per la prima volta nel luglio del 1963 nel numero 110 di “Strange Tales”, il film Marvel Doctor Strange racconta la storia del neurochirurgo Stephen Strange, che dopo un terribile incidente automobilistico scopre un mondo nascosto fatto di magia e dimensioni alternative.

In guerra per amore

1943. Mentre il mondo è nel pieno della seconda guerra mondiale, Arturo vive la sua travagliata storia d’amore con Flora. I due si amano, ma lei è la promessa sposa del figlio di un importante boss di New-York. Per poterla sposare, il nostro protagonista deve ottenere il sì del padre della sua amata che vive in un paesino siciliano.

Arturo, che è un giovane squattrinato, ha un solo modo per raggiungere l’isola: arruolarsi nell’esercito americano che sta preparando lo sbarco in Sicilia, l’evento che cambierà per sempre la storia della Sicilia, dell’Italia e della Mafia.

Ouija - L'origine del male

In Ouija - L'origine del male, il "seguito" del sorprendente film del 2014, una famiglia dovrà affrontare le paure più terrificanti dopo aver liberato un male proveniente da un mondo oscuro, che soltanto loro potranno rispedire nell'aldilà. Il thriller soprannaturale ispirato all'antica tavola degli spiriti è ancora una volta prodotto dai partner di Platinum Dunes, Michael Bay, Brad Fuller e Andrew Form (Non aprite quella porta, il franchise di Anarchia - La notte del giudizio, Tartarughe Ninja), da Jason Blum di Blumhouse Productions (i franchise di Anarchia - La notte del giudizio e Insidious), insieme a Brian Goldner di Hasbro (i franchise di Transformers e G.I. Joe) e a Stephen Davis (Ouija). La sceneggiatura è firmata da Mike Flanagan & Jeff Howard (Oculus - Il riflesso del male).