AV Magazine - Logo
Stampa
emeet Jupiter webcam con AI
emeet Jupiter webcam con AI
“La camera prodotta dalla startup high-tech cinese eMeet Technology, dotata di sensore CMOS 1080p e comprende anche un array di 4 microfoni e potenti funzioni per il riconoscimento della figura umana, auto-zoom, soppressione di eco e rumori ambientali e un potente altoparlante integrato da 3W per la riproduzione audio”
Pagina 1 -


- click per ingrandire -

Shenzhen eMeet Technology Co., Ltd. è una società e startup high-tech, sita nella "Silicon Valley" cinese che produce dispositivi intelligenti basati su voce, immagini ed elaborazione del linguaggio naturale, con algoritmi  di AI autosviluppati, come speakerphone, webcam e speaker per conferenza. La eMeet Jupiter fa parte della gamma di camere intelligenti per conferenza ad alta definizione. La camera è dotata di sensore CMOS ed ha una risoluzione di 1080p e comprende anche uno speaker interno e un array di 4 microfoni. 


- click per ingrandire -

Tra le caratteristiche più importanti annoveriamo la funzione AI Focus prevede il riconoscimento automatico della forma umana, può zoomare in maniera appropriata e le immagini della dimensione adeguata. Quando ci si trova in una riunione con più persone, la funzione AI Focus regola automaticamente le dimensioni dell'inquadratura in base alla posizione dei partecipanti, senza il bisogno di regolazione manuale.


- click per ingrandire -

La Jupiter è basata su un serore a risoluzione 1080p, un array di 4 microfoni e 1 altoparlante. Non c'è dunque bisogno di utilizzare microfoni o altoprlanti esterni. L'array di 4 microfoni è dotato di tecnologia di riduzione del rumore e cancellazione dell'eco. L'altoparlante integrato ha una potenza di 3 W.


- click per ingrandire -

L'angolo di campo è regolabile da 60 a 96 gradi, sia in maniera automatica, sia manualmente, attraverso il software dedicato eMeetLink. Con quest'ultimo è possibile inoltre personalizzare gli effetti, regolare i parametri, aggiornare il firmware e modificare il nome della webcam. Il software eMeetLink supporta computer Mac e Windows.


- click per ingrandire -

eMeet Jupiter è una fotocamera USB plug and play; non è necessario alcun driver o software aggiuntivo, basta semplicemente collegarla e viene immediatamante riconosciuta. La webcam è compatibile con i più diffusi software per video/riunioni come Zoom / Skype /YouTube / FaceTime / Facebook / Google Hangout. Compatibile con Windows XP/Vista, Windows 7/8/10 o successivo, Mac OS 10.4.3 o successivo. La camera è dotata anche di tappo che permette una maggiore privacy e protegge la lente da sporco e detriti.


- click per ingrandire -

Per il test abbiamo installato la camera in due modalità, con e senza l'applicazione dedicata, in modo da verificarne le prestazioni in entrambi gli scenari. Il notebook Asus ROG Zeephyrus GA503QM-HQ023T è sprovvisto di unità webcam e l'abbiamo scelto come supporto d'elezione. Oltre all'ergonomia e alle possibilità d'installazione - soprattutto per il 'puntamento' della camera e alla sistemazione sul bordo di un notebook con schermo sottile e quasi senza cornice come l'Asus - abbiamo verificato anche i principali parametri oggettivi come colorimetria, risoluzione e dinamica.


- click per ingrandire -

Il corpo della Jupiter ha un volume sensibilmente superiore alla media delle webcam e anche il peso è un aspetto da considerare. Del resto all'interno c'è anche un altoparlante a gamma intera con dimensioni generose e tutta l'elettronica a componenti discreti. Eppure il meccanismo per l'aggancio alla cornice del display ha la giusta 'frizione' per offrire un appiglio molto saldo anche in presenza di cornici piuttosto sottili, come il nostro Asus.


- click per ingrandire -

La qualità video, intesa come equilibrio tra risoluzione, rumore, correttezza cromatica e gamma dinamica, è solo sufficiente, anche se sensibilmente superiore alle webcam integrate nei notebook ma al confronto è mediocre rispetto alle camere frontali di uno smartphone di fascia bassa. Il bilanciamento del bianco è molto buono quando NON si utilizza l'applicazione dedicata eMeetLink (Skype, Zoom etc.), mentre nel software proprietario c'è una leggera dominante rosso-magenta difficile da controllare.


- click per ingrandire -

La gamma dinamica è molto limitata e sfiora gli 8 stop soltanto con un po' di luce in ambiente. Quando c'è poca luce, il software riesce a bilanciare l'esposizione in modo corretto ma la gamma dinamica scende ancora di più. L'aspetto per me più interessante è l'integrazione tra hardware e software per il controllo di inquadratura ed esposizione in modo totalmente automatico: la camera è in grado di 'capire' dove inquadrare ed è anche in grado di seguire l'eventuale soggetto: una funzione molto utile, soprattutto quando viene usata per riprendere più persone contemporaneamente.


- click per ingrandire -

Al di là del  video, ho apprezzato in maniera significativa il comparto audio, sia per la qualità e potenza della riproduzione, sia per la ripresa microfonica, per direttività e cancellazione del rumore di fondo e di altri rumori impulsivi, come la digitazione sulla tastiera. Con la Jupiter, gli interlocutori apprezzano la qualità e precisione della voce e la pulizia generale. L'altoparlante integrato può facilmente superare in qualità e potenza l'impianto di riproduzione della stragrande maggioranza dei notebook, oltre ad essere una valida soluzione per miniPC sprovvisti di altoparlanti.


- click per ingrandire -

Lo street price della Jupiter è compreso tra 150 Euro e 200 Euro ed è sicuramente adeguato alla qualità del prodotto e alle particolari funzioni. Se cercate una webcam per risoluzione, colorimetria e qualità video assoluta, non è il prodotto che fa per voi. Se invece cercate una soluzione completa per la didattica a distanza con funzioni avanzate, soprattutto per la cattura dell'audio, è un prodotto molto interessante che dovreste considerare seriamente.

La pagella secondo Emidio Frattaroli e Franco Baiocchi: voto finale 6,83

Costruzione 7,5
Versatilità 8,0
Qualità video 5,0
Qualità microfoni 8,0
Qualità audio 6,0
Rapporto Q/P 6,5

Per maggiori informazioni: www.emeet.ai