Test Sony 8K KD-85ZG9

Emidio Frattaroli 30 Maggio 2019 4K e 8K

Il Bravia KD-85ZG9, con diagonale da 85" e tecnologia LCD, è il primo televisore Sony a risoluzione nativa UHD 8K, in compagnia del "fratello maggiore" con diagonale da 98": arriverà in pochissimi punti vendita dalla prossima settimana e si candida a nuovo riferimento, non soltanto per la risoluzione

Misure in HDR10 e HLG

 

Per le rilevazioni in HDR, ho utilizzato tre diverse procedure. Prima di tutto ho riprodotto segnali test con sfondo nero e area al centro del 10%. In queste condizioni, il TV arriva fino a sfiorare i 3.000 NIT. Inoltre, ho misurato il livello di massima luminanza al variare dell'area del pannello, sempre con sfondo nero. Ebbene, con area al 100% si fiorano i 900 NIT (mai visto nulla di simile!), al 50% si superanop di misura i 1.300 NIT, al 10% si sfiorano i 3.000 NIT, al 5% si va poco oltre i 3.200 NIT e all'1% si scende a poco meno di 2.500 NIT. Il livello di luminanza massimo viene mantenuto per un minuto, dopo il quale la potenza inizia a scendere. Infine, ho utilizzato segnali test sempre con area al 10% ma con APL al 25% per mettere in crisi l'alimentazione del TV.

  
- click per ingrandire -

I grafici qui in alto e anche quelli del gamma più in basso, da sinistra a destra, si riferiscono al'utilizzo di segnali test HDR10 senza APL, al centro in HDR10 con APL del 25% e più a destra in HLG con APL al 25%.Il bilanciamento del bianco in condizioni di default, con area al 10% e sfondo nero, è meno preciso rispetto alle prestazioni rilevate in REC BT.709 ma ancora pienamente accettabile. Con APL al 25% la situazione migliora anche se al 10% c'è un leggero eccesso di blu. In HLG le prestazioni sono esemplari.

  

  
- click per ingrandire -

I primi due grafici a sinistra si riferiscono alle prestazioni con segnali test con area al 10% e con sfondo nero. Il grafico in alto ha una scala lineare, utile per controllare cosa succede sulle alte luci mentre in basso c'è la scala logaritmica, utile per mettere a fuoco cosa succede sulle basse luci. Le prestazioni in questo caso sono esemplari, soprattutto per la precisione quasi chirurgica nella riproduzione dei vari livelli di luminanza ai vari gradini della scala dei grigi, con il clipping che avviene al 90% (circa a 4.000 NIT). La luminanza cala inevitabilmente con APL al 25% ma la linearità viene perfettamente conservata. Anche in HLG le prestazioni sono eccellenti e la luminanza generale è addirittura superiore rispetto al riferimento anche se, sulle basse luci, la luminanza è troppo bassa. Vi ricordo che si tratta di rilevazioni effettuate senza calibrazione, quindi ulteriormente migliorabili.


- click per ingrandire -

Con la fretta ho dimenticato di effettuare le misure sulla riproduzione dei colori anche in HLG, quindi l'unico gamut presente è quello in modalità HDR10 con APL al 25%. Al di là dei limiti (piccoli) sul primario verde che varrebbero un approfondimento, tutto il resto dei colori viene riprodotto con rara precisione. Di solito la riproduzione dei colori in modalità HDR dei vari TV analizzati in questi anni non riesce mai a convincerci. Al pari dei risultati sul gamma, si tratta di prestazioni non troppo lontane da quelle di un monitor per controllo colore con picco di luminanza da 4.000 NIT.

 

PAGINE ARTICOLO

Commenti

Focus

News