Monitor Asus ROG 43" 4K 144 Hz VRR DSC

Riccardo Riondino 13 Giugno 2019, alle 16:37 Display e Televisori

Per la dimostrazione delle nuove schede Navi, AMD ha utilizzato un monitor Asus da 43" certificato DisplayHDR 1000, il primo capace di ricevere segnali 4K con HDR e Variabile Refresh Rate con un singolo cavo DisplayPort


- click per ingrandire -

AMD ha svelato all'E3 le specifiche delle nuove schede grafiche RX 5700 Navi, dotate di uscita DisplayPort 1.4 compatibile DSC (Display Stream Compression). Questa tecnologia permette di veicolare con un solo cavo segnali Ultra HD con High Frame Rate e High Dynamic Range, senza visibili cali di qualità. Nel corso dell'evento "New Horizon Gaming", AMD ha utilizzato per la dimostrazione un nuovo monitor Asus ROG, il primo compatibile Display Stream Compression. Lo schermo ha una diagonale di 43" con profondità colore 10 bit e luminosità di 1000 NIT. Non si conosce il numero di zone del local dimming, né l'estensione della gamma di colori, che raggiunge comunque almeno il 90% del range DCI, dato che il monitor è certificato DisplayHDR 1000.


- click per ingrandire -

L'ingresso DP 1.4 può visualizzare un segnale 4K con scansione fino a 144 Hz, HDR e Variable Refresh Rate, senza sottocampionamento della crominanza (chroma subsampling). La tecnologia DSC fa parte delle specifiche VESA per l'interfaccia DisplayPort, ed è stato sviluppata insieme con Asus per questo particolare modello. Per un tale livello di prestazioni erano necessarie due connessioni DisplayPort per trasferire il segnale dal PC, richiedendo spesso configurazioni complesse e impedendo al display di visualizzare l'HDR e il VRR. La sincronia tra il rendering della scheda video e l'aggiornamento del display è assicurata dal sistema AMD Radeon FreeSync 2.

La sigla precisa del monitor Asus è ancora sconosciuta, così come il prezzo e la data di commercializzazione. 

Fonte: Display Specifications

Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info

Focus

News