Timelapse 4K: AV Mag su Engadget
Il timelapse di AV Magazine in 4K fa il giro del mondo! Il corto, realizzato per il roadshow del proiettore Sony VPL-1000ES, viene ormai usato regolarmente da Sony Professional per le sue presentazioni.

Nell'immagine proiettata, in basso a destra, il logo di AV
Magazine in sovraimpressione
Lo scorso Novembre, quando abbiamo organizzato con Sony Professional il roadshow italiano per il nuovo proiettore casalingo VPL-VW1000ES, la difficoltà maggiore è stata la mancanza di materiale a risoluzione 4K da usare per le dimostrazioni. Per risolvere questo problema, in redazione abbiamo deciso di realizzare un corto in timelapse per usarlo quale nostro personale riferimento per proiezioni a risoluzione quad full HD (3840 x 2160 punti). La qualità delle immagini si è però rivelata tale che gli stessi ingegneri di Sony ci hanno chiesto di poter usare il nostro corto per eventuali altre presentazioni. Il materiale, utilizzabile da chiunque con licenza "creative commons" (Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0), è disponibile sia in versione DPX 10bit, sia in versione DCI, entrambe alla risoluzione di 3840x2160 pixel.
Proprio in questi giorni, Sony ha organizzato un incontro con la stampa mondiale per sottolineare la qualità delle proiezioni a risoluzione nativa 4K, nonché la bontà del circuito di upscaling 4K integrato nel proiettore VPL-VW1000ES. Alla presentazione, avvenuta negli studi europei di Sony Pictures, erano presenti anche i colleghi di Engadget, che hanno pubblicato un interessante reportage dell'evento dal titolo "This is what native 4K looks like on Sony's VPL-VW1000ES projector". Potete immaginare la nostra sorpresa quando abbiamo scoperto che gli stessi colleghi di Engadget hanno apprezzato al meglio le prestazioni del proiettore mentre venivano proiettate le immagini tratte dal nostro corto 4K.
L'articolo pubblicato viene aperto con una foto che ritrae il proiettore proprio con un fotogramma tratto dal timelapse in 4K di AV Magazine. Il particolare ingrandito di una immagine viene utilizzata per comparare la qualità dello scaling del Sony partendo da risoluzioni più basse fino a quella nativa. Peccato che tra le tante immagini a disposizione nel time lapse, sia stata usata quella forse meno significativa. Approfittiamo di questa notizia per comunicarvi che - ovviamente - siamo già al lavoro per realizzare contenuti in 4K con qualità, colori e dettaglio ancora più elevati. Non siamo soliti auto-celebrarci, ma quando ce vo' ce vo' :-)
Link all'articolo di Engadget: This is what native 4K home cinema looks like
Link all'articolo sul timelaspe 4K: Timelapse video in 2K e 4K
Fonte: Engadget
Commenti (13)
cmq complimenti per successo del video, incredibile che in Sony non abbiano provveduto a farne almeno uno in casa loro, eppure ne avrebbero bisogno eccome
interessante il finale dell'articolo engadget: if your screen is around three or four meters wide, and i..........[CUT]
Effettivamente se si tratta di 100 giga,l'unico modo sarebbe metterlo su host come quello da te citato,comunque se ci fosse,non ti nascondo che qualche euro per un premium di una settimana,lo investirei volentieri per tirarlo giu,perchè se sony lo ha scelto,dubito avesse a disposizione di meglio.
Metteremo il corto in download sia in formato DCI (compressione JPG2000, XYZ 4:4:4, 12 bit per componente, meno di 4GB complessivi), sia come sequenza di fotogrammi JPEG ad 8 bit. Mettere la sequenza di DPX non ha senso rispetto alle dimensioni occupate.
Stiamo tentando anche di comprimerla in maniera adeguata in H.264. Purtroppo ci sono alcune sequenze quasi incomprimibili, come il pezzetto con i cavalli: la luce radente dell'alba sulle montagne, sui sassi e i cespugli, crea un dettaglio così elevato che continuiamo a trovare tante difficoltà.
Per il resto, abbiamo in cantiere qualche succosa novità. Ricordate che quel corto è stato realizzato molto in fretta e alcune cose sono decisamente migliorabili. E poi, come ha suggerito SydneyBlue120d, abbiamo chiesto a Sony di aiutarci. Ma visti i tempi, è probabile che faremo prima con la 1D Cinema di Canon oppure con una RED. Per tacer della Nikon D800 con cui potremmo realizzare direttamente un timelapse in 8K. Magari potremmo donarlo alla NHK per le loro demo in Super Hi-Vision
Grazie Emidio,ottima notizia,non vedo l'ora di poterlo scaricare,appena online spero ci fornirete subito i link,in fondo 3GB non sono poi cosi ingestibili in download.


Dal produtore britannico arriva la versione aggiornata del suo piccolo...»
Anche il colosso americano dell'informatica entra nel mercato dei dongle...»
Screen Research ha reso disponibile un nuovo tipo di tela fonotrasparente,...»
Il produttore statunitense lancia un nuovo pre-amplificatore dotato unicamente...»
Non se ne conosce ancora la sigla esatta, né il prezzo, ma la multinazionale...»
Il costruttore taiwanese annuncia l'arrivo di un nuovo proiettore DLP a...»
Il produttore tedesco ha presentato i nuovi modelli top di gamma, dei massicci...»
L'emittente di stato giapponese, da sempre attivissima anche sul fronte...»
In occasione del 50° anniversario, "Cleopatra" - la pellicola capolavoro...»
Dopo settimane di indiscrezioni, Google ha annunciato alla sua conferenza...»
In occasione del Google I/O, la cinese TCL ha annunciato l'arrivo della...»
Per celebrare i 30 anni di attività, il marchio danese propone versioni...»
Il colosso di Mountain View ha annunciato l'arrivo, su Play Store, di una...»
Il produttore giapponese lancia due nuovi modelli, con supporto alla lettura...»
Lo specialista di videoproiettori taiwanese annuncia la disponibilità del...»
La giapponese NTT Data ha sviluppato per Sky Italia il nuovo "NRT encoding"...»
Sony Italia ha dato il via da oggi alla fase di pre-ordini dei suoi nuovi...»
Da qualche giorno girava su YouTube un filmato apparentemente ufficiale...»
Dopo i rumors, che si rincorrevano ormai dal mese scorso, arriva la comunicazione...»
L'azienda taiwanese specializzata in display ePaper annuncia l'avvio della...»