Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Proiezione 7680x4320 punti da NHK

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 25 Giugno 2008, all 15:30 nel canale PROIETTORI

“In occasione del CommincAsia Expo, l'emittente nazionale giapponese ha dimostrato nuovamente la tecnologia Super Hi-Vision proiettando su uno schermo da 300 pollici immagini con risoluzione 7680 x 4320 punti”

L'emittente di stato nipponica NHK continua ad investire sul suo Super Hi-Vision e in occasione della fiera CommunicAsia Expo di Singapore ha dimostrato nuovamente filmati da 33 Mega Pixel all'incredibile risoluzione di 7680 x 4320 punti. Giusto per darvi un'idea, stiamo parlando di una risoluzione 16 volte superiore a quella consentita dall'HDTV e 80 volte quella consentita dal PAL.

E' la prima volte che il Super Hi-Vision viene dimostrato al di fuori del territorio giapponese e NHK ha utilizzato un sistema formato da due proiettori LCOS con una luminosità di 8.000 Lumen, proiettando le immagini su uno schermo da 300 pollici di diagonale. A completare poi l'incredibile impatto delle immagini è stato allestito un sistema audio e relative tracce demo da ben 22.2 canali.

Fonte: HD Numérique



Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Alessandro Pecorelli pubblicato il 25 Giugno 2008, 15:52
gesù giuseppe e maria ma che si fumano???
2 proiettori 4k e impianto audio 22.2 canali? come si settano 2 proiettori? è la prima volta che ne sento parlare!
e l'audio? che componenti utilizza?se ne può sapere di più?
quanto è costato?
venderei qualche parente per mettere le mani nella stanza dei bottoni! di NHK
ciao ale
Commento # 2 di: zorro101 pubblicato il 25 Giugno 2008, 16:17
2 proiettori da 4K???
ma per fare 8K ce ne vogliono 4 da 4k!!!
Commento # 3 di: lorenz pubblicato il 25 Giugno 2008, 16:19
per Alessandro Pecorelli:
probabilmente i due vpr funzionano in configurazione stack ovvero i vpr sono uno sopra l'altro e proiettano le due rispettive immagini perfettamente sovrapposte, cosi da aumentare contrasto e luminosita'. la perfetta taratura non e' esattamente una passeggiata..
saluti Lorenz
Commento # 4 di: naponappy pubblicato il 25 Giugno 2008, 16:25
@zorro101
esatto. Anch'io non capisco come abbiano fatto.
Commento # 5 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 25 Giugno 2008, 16:46
Originariamente inviato da: zorro101
ma per fare 8K ce ne vogliono 4 da 4k!!!


Effettivamente avete ragione...ho riportato senza troppo pensare a quanto c'era scritto sulla mia fonte

Quello che è certo (ho verificato da diverse parti) è che sono stati utilizzati 2 proiettori LCOS, addirittura alcune fonti riportano che si tratta già di proiettori 8K che sono stati usati in coppia per aumentare la luminosità dei filmati riprodotti. Cercherò di approfondire, ma per ora non sono riuscito a trovare ulteriori informazioni!

Gianluca
Commento # 6 di: lorenz pubblicato il 25 Giugno 2008, 16:53
effettivamente non possono essere in stack.....ho letto con poca attenzione....e i conti non tornano..chiedo scusa.
Lorenz


oppure sono da 8 k come dice Gian Luca Di Felice
Commento # 7 di: Highlander pubblicato il 25 Giugno 2008, 18:04
Annunciai il Super High Vision parecchi mesi fa e vedo che si stanno muovendo velocemente
Anche JVC è in dirittura d'arrivo con lo sviluppo del loro 8k !
Sono convinto che tra 5 anni sarà una realtà diffusa nel Pro e tra 8-9 anni nel Consumer.
A meno che non vogliano bruciare le tappe e saltare a piè pari il 4k andando direttamente all'8k
Ma difficilmente bruciano le tappe ....
Commento # 8 di: blasel pubblicato il 25 Giugno 2008, 18:29
Anche la RAI e Mediaset sono interessate a trasmettere in 16:9, forse fra tre quattro anni.........
Commento # 9 di: Alessandro Pecorelli pubblicato il 26 Giugno 2008, 00:36
a me interessa la taratura! io ho problemi col mio nec vt460.......
anzi se volete potetev darmi una mano nell'apposito 3d sull'installazione vpr semisconosciuto grazie ale!
Commento # 10 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 26 Giugno 2008, 07:50
Alessandro,
scusa, ma cosa c'entra la taratura del tuo proiettore con l'argomento della news?
Sei pregato di evitare interventi palesemente OT o saremo costretti a prendere provvedimenti

Gianluca
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »