Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

IC: proiettore 3D con tecnologia 3LCD?

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 11 Giugno 2010, all 09:44 nel canale PROIETTORI

“Presso lo stand della 3LCD era in dimostrazione una soluzione per la riproduzione di contenuti stereoscopici con proiettori con tecnologia 3LCD, in configurazione a doppio proiettore e con filtri polarizzati”

Las Vegas, 10 Giugno 2010. Questa mattina, davanti allo stand del "consorzio" 3LCD, abbiamo notato un logo molto evidente che suggeriva una dimostrazione di un nuovo proiettore 3D con tecnologia LCD. Dopo DLP ed LCoS, abbiamo creduto per un attimo che fosse arrivato anche il primo proiettore LCD stereoscopico. Purtroppo ci sbagliavamo.

Una volta entrati nella saletta, opportunamente oscurata, siamo stati accolti da una coppia di proiettori Hitachi CP-WX4021N in stack, ciascuno con il suo filtro polarizzatore e relativo "silver screen". La novità è che i nuovi Hitachi hanno una alloggiamento per contenere il filtro polarizzatore. Manca però un supporto automatico per l'allineamento tra i due proiettori che devono essere calibrati manualmente.

In sostanza, chi aspettava di vedere a Las Vegas una soluzione a singolo proiettore come per la tecnologia DLP, aspetterà ancora a lungo, forse per "sempre". C'è anche da dire che la soluzione con doppio proiettore ha i suoi grandi vantaggi, soprattutto in termini di flusso luminoso e costi generali per l'installazione.

Per maggiori informazioni: www.3lcd.com  -  www.hitachi.com



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: blasel pubblicato il 11 Giugno 2010, 13:47
In pratica dovrei acquistare due VPJ identici, ovviamente in kit contenente anche il filtro, installare e calibrare.... augurandomi che le sei matrici siano allineate.....

Troppo complesso e credo neanche competitivo con i sistemi concorrenti DLP e Lcos
Commento # 2 di: Rosario pubblicato il 11 Giugno 2010, 14:07
Già... E se le premesse sono queste più [B][COLOR=Red]quest'altre[/COLOR][/B] (e altre ne arriveranno ) mi sa che il consorzio 3LCD chiuderà presto...