Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

DLP Mitsubishi WXGA 3000 ANSI lumen

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 26 Giugno 2006, all 12:45 nel canale PROIETTORI

“Mitsubishi annuncia nuovo videoproiettore DLP WD2000 con tecnologia Brilliant Color da 3000 ANSI lumen, lampada con durata fino a 5.000 ore, lens shift a 4 direzioni e possibilità di ottiche intercambiabili”

Agrate Brianza, 26 Giugno 2006. Mitsubishi Electric Visual Information Systems presenta il nuovissimo videoproiettore con tecnologia DLP WD2000, top di gamma della linea professional dedicata ai locali pubblici, alle grandi sale e dove c'è comunque bisogno di elevata potenza luminosa e grande versatilità.Il proiettore utilizza un singolo DMD con risoluzione WXGA (1280x768) con tecnologia Brilliant Color (ASIC DDP3020) e ruota colore a 5 segmenti (RGBYW).

Il nuovo Mitsubishi, con la lampada da soli 300 watt, è in grado di generare fino a 3.000 ANSI lumen, con un rapporto di contrasto pari a 2.000:1. Selezionando la potenza ridotta (240W) la lampada ha un'aspettativa di vista dichiarata fino a 5.000 ore. Benché la luminosità sia molto elevata, la rumorosità del videoproiettore in funzione è molto bassa: il livello di rumore dichiarato è di appena 27dB.

L’ottica centrale è di tipo basculante (lens shift) nelle quattro direzioni. Messa a fuoco e zoom sono motorizzati e a richiesta sono disponibili altri obiettivi che coprono un rapporto di tiro molto elevato. Tra gli ingressi video segnaliamo la presenza di un ingresso DVI compatibile con la protezione HDCP e in grado di connettersi quindi alle sorgenti ad alta definizione presenti e future. Da sottolineare anche la presenza di una porta LAN per il controllo del proiettore anche a distanza. 

Caratteristiche principali

DMD: 0,65” DarkChip2 con DDP3020
Risoluzione 1.280 x 768
Luminosità 3.000 ANSI Lumen
Contrasto 2000:1
Lampada 300W/240W (durata 2.000h/5.000h)
Ingressi video: video composito, S-Video, 5x BNC (component, RGB), hd-sub 15 poli, DVI-D
Uscite video: hd-sub 15 poli
Ingresso Audio: 1x stereo mini jack
Comunicazione: 1x  LAN (RJ-45,Projector control), 1x RS-232C ; 1x D-sub 9 poli
Mouse; 1x USB, Wired remote in/out
Altoparlante 3 W mono
Dimensioni: 430x166x330 mm
Peso: 8,5 Kg
Rumorosità 27dBA
Opzioni obiettivi: OL-XD2000SZ, OL-XD2000LZ, OL-XD2000TZ. OL-XD2000FR

Per maggiori informazioni:

Mitsubishi Electric - Visual Information Systems
Viale Colleoni 7 - 20041 Agrate Brianza (MI)
tel. 039 60 531 - fax 039 60 53 214

www.mitsubishi-electric.it



Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: luca pubblicato il 26 Giugno 2006, 13:30
ohhhh ecco spero che qualcuno del suolo italico possa dire la sua su questo vpr che oltreoceano sembra abbia sorpreso più di un appassionato.

Tutto è partito da un ragazzotto che a quanto pare sa il fatto suo, sia dal punto di vista tecnico che da quello dell'esperienza stando ai prodotti che ha e ha avuto per le mani e per i poiettori da cinema che ha in casa ( purtroppo le foto che erano nel thread non sono più visibili attualmente ma sono sarei stato curioso di capire che razza di proiettori fossero ).
Liebkid ha visto il vpr in una conferenza all'università con schermo molto grande e l'ha ordinato ( anzi ne ha ordinato uno per casa e 2 per la ditta)
A leggere i suoi post fa venir voglia di prenderlo ad occhi chiusi.

Particolarità: possibilità di setup per la colorimetria sono ridotti all'osso ( infatti Lui consigliava uno scaler che potesse agire sul gamma dell'immagine in attesa di saperne di più sull'eventuale menu' di servizio)
Esiste invece un service cd che permette, attraverso un pc e la seriale del vpr di accedere a tutte le classiche possibili regolazioni.

Andate a leggere !!!

Luca
Commento # 2 di: luca pubblicato il 26 Giugno 2006, 13:51
Commento # 3 di: Luka74 pubblicato il 27 Giugno 2006, 10:01
Bah.
Ben venga il lens shift (di cui Mitsubishi fa un uso assai parsimonioso e che invece risulta utile a molti), ben venga la porta L.A.N. ma il contrasto, per essere un DLP non mi sembra gran che.
E che dire della porta DVI?
Perchè non c'è l'HDMI o meglio la HDMI 1.3?
Commento # 4 di: eragon pubblicato il 27 Giugno 2006, 10:33
Originariamente inviato da: Luka74
E che dire della porta DVI?
Perchè non c'è l'HDMI o meglio la HDMI 1.3?
Perche', stando alla descrizione, e' un VPR:

top di gamma della linea professional dedicata ai locali pubblici, alle grandi sale e dove c'è comunque bisogno di elevata potenza luminosa e grande versatilità

quindi non destinato principalmente all'uso home.

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
Commento # 5 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 27 Giugno 2006, 12:06
All'ottimo intervento di Eragon aggiungo che la porta DVI-D del Mitsubishi è compatibile con segnali con protezione HDCP. Ergo con un adattatore la riproduzione di materiale HDTV dovrebbe essere garantita.

Emidio
Commento # 6 di: Luka74 pubblicato il 27 Giugno 2006, 13:32
D'accordo.
Ma vista l'uscita dell'HDMI 1.3, che se non ho dedotto male, è migliore della DVI, non potevano aspettare un pò a sfornare questo prodotto?
Aggiungo: magari anche 1080?
Commento # 7 di: luca pubblicato il 30 Giugno 2006, 12:16
O questi sono dei pazzi incompetenti o forse siamo di fronte a qualcosa di veramente buono in ambito HT

tratto da un post su avs di un altro possessore:

No. First of all of course anything stated is within a price range. One cannot usually do comparisons with machines that cost 10 times the price. However, I have a Sony Ruby that costs almost 3 times the price. Resolution aside, it sucks in every possible front. Panel misconvergence, dim as hell (I mean... its pathetic), contrast deficient (15,000:1 CR claims... is everyone out of their minds???), shadow detail mediocre... etc. I will never buy another Sony Product ever again way the way. Also, I bought 4 months a go a SIM2 C3X 3 chip. Good no doubt, but, not as crisp sharp, not nearly as bright when calibrated, worse in shadow detail and (!!!) noisy as hell as far as image noise goes. I'll say it again. The WD2000U is the best 720p PJ I have ever seen or owned. If it was priced at 10K I'd still think it would be a good deal. Nothing comes close to it... and on top of that, I didn't have to sell my first born to own it When Mitsubishi makes a 1080p version of this thing, I am in for an upgrade. Till then, my search for the better Video projector has finally come to an end and I could not be more thrilled. Those of you who have not seen this machine in action have no clue how good this thing really is.
Commento # 8 di: luca pubblicato il 10 Luglio 2006, 16:03
...lo sapevo che si sarebbe scatenato un putiferio...state calmi ragazzi e se potete aspettate di vederlo prima di dire la vostra

Luca
Commento # 9 di: luca pubblicato il 11 Luglio 2006, 10:30
sempre da AVS:

..I have a WD2000U. Replaced my SIM2 C3X 3 chipper. The Mitsubishi is better in every way... much brighter when calibrated, cleaner, sharper, quieter, better colors, spectacular gamma ramp... it is the only machine I can honestly say matches and surpasses the performance of 3 chip DLPs. I also have a Ruby... it is unbearable now. Even after being serviced at Sony to correct panel misconvergence (its off by about one pixel now) it is not anywhere nearly as pitch sharp as the Mitsu. I had the Sony on a 95 projection area on my 170 diagonal screen and, it is dim as hell. Now at 15 feet seating distance, I use the Mitsu to fill the whole 170 screen, and it is bright... I mean spectacular.

Plus, there is no SDE to be seen... who needs 1080p... really?... The WD2000U is the best PJ I have ever owned, by far... very far. I've owned a ton of PJs and always compromised low lumens for a better picture. When switching to the SIM2 C3X I had hopes to finally combine awesome picture quality with high brightness. But, the C3X proved to be about the nosiest PJ I have had. Great colors and CR but the dirtiest pic one can imagine... At about 1/4 of the price, the WD2000U trumps the SIM2 with flying colors, and delivers an image that is beyond words. I will never settle for low lumens output PJs. There is nothing like a punchy bright image jumping at you from the screen, and, no matter the 2000:1 CR spec'ed on the Mitsu, its actual performance on screen, blows the blacks off the C3X and the Ruby right out-of-the-water. This thing has to be seen to be believed.

Without a doubt on my mind, this is the world's best 720P projector ever made, with a performance comparable or better than 3 chip machines, brighter than just everything else out there, and with a value for the dollar that is simply surreal. 380 hours on the bulb (running in low mode) and going strong and sunlight bright as the first day!


beh se volete un plasma ancora più sottile e ancora più grosso...


Luca