Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Canon LE-5W: mini proiettore LED RGB

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 30 Maggio 2013, all 08:43 nel canale PROIETTORI

“Il nuovo proiettore, definito 3LED, è indirizzato alle piccole aziende e all'utilizzo domestico, grazie anche alla capacità di leggere numerose tipologie di file senza l'ausilio di alcuna sorgente esterna”

Canon ha presentato ufficialmente il suo primo mini proiettore ultra portatile, il LE-5W. La tecnologia utilizzata è quella DLP, con una sorgente luminosa a LED RGB, definita 3LED. Come sempre la durata di questo tipo di sorgente è estremamente elevato, attestandosi, in questo caso, su circa 20.000 ore di utilizzo. Le specifiche riportano una luminosità di 500 ANSI lumen, una risoluzione WXGA (1280 x 800 pixel), un rapporto di contrasto di 3000:1 e un rapporto di tiro di 1,2:1 . All'interno del proiettore sono inoltre inclusi due speaker stereo, dalla potenza di 2,5W ciascuno.

Le funzionalità del LE-5W sono piuttosto ampie: è anzitutto possibile scegliere tra cinque modalità inerenti al colore della parete su cui si intende proiettare, in modo da renderlo adattabile a qualunque condizione di utilizzo. A disposizione dell'utente vi sono anche cinque modalità video, ovvero:

- Presentation: riproduce i colori così come sono generalmente visualizzati sui monitor per PC e notebook
- Standard
: per la proiezione in ambienti con luminosità ridotta
- Movie
: riproduce colori saturi, ideale per l'utilizzo in ambienti oscurati
- sRGB
: ottimizzata per le sorgenti che sfruttano lo spazio colore sRGB
- User
: permette di variare i parametri a discrezione dell'utente

Particolarmente interessanti sono le capacità multimediali: è presente un ingresso USB, al quale possono essere connesse memorie flash, e uno slot SD Card, oltre a 1,5GB di memoria integrata. La presenza di queste caratteristiche è giustificata dalla possibilità di riprodurre una notevole varietà di file, senza bisogno di collegare sorgenti. I file supportati sono:

- File video: MJPEG, MPEG1/2/4, H.264, WMV e RMVB
- File immagine: JPEG e BMP
- File audio: MP3, OGG, WMA, AAC e WAV
- File documenti: Adobe PDF 1.2-1.7 e Microsoft Office

Le connessioni disponibili includono un ingresso HDMI, un ingresso VGA, un ingresso video composito, un ingresso e un'uscita audio su jack da 3,5mm, una porta USB, una mini USB e uno slot SD Card. LE-5W sarà disponibile nel periodo estivo, al prezzo di 799 dollari.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Canon



Commenti