Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Vendite di TV HDR quadruplicate nel 2021

di Riccardo Riondino, pubblicata il 06 Novembre 2017, alle 14:07 nel canale DISPLAY

“Il supporto HDR sarà la caratteristica che si diffonderà maggiormente nel settore TV per i prossimi anni, stando all'analisi pubblicata da IHS Markit, che prevede tra quattro anni il Nord America e la Cina ai primi due posti per numero di spedizioni”

I dati contenuti nel rapporto "TV Design and Features Tracker", stilato da IHS Markit per il Q3 2017, prevedono per il 2021 una crescita delle spedizioni di TV HDR dagli attuali 12,2 milioni fino a 47,9 milioni, con ulteriori 88,6 milioni di display compatibili anche se sprovvisti dei requisiti adatti. L'istituto di ricerca si attende in aggiunta che oltre il 23% dei televisori Ultra HD venduti nel 2017 offrano la compatibilità High Dynamic Range, mentre il costo della retroilluminazione degli LCD viene considerato il maggiore ostacolo alla sua diffusione.

Il rapporto evidenzia anche l'insufficienza della banda necessaria per il 4K HDR nei paesi dove le frequenze sono congestionate, ma al tempo stesso ne sottolinea i notevoli benefici anche nelle trasmissioni Full HD. La proiezione per aree geografiche pone nel 2021 ancora al primo posto il Nord America, a cui sarebbero destinati 14,6 milioni di schermi HDR, seguita dalla Cina a quota 11,8 milioni. USA e Canada conserveranno quindi il primato nella disponibilità all'acquisto di TV di grandi dimensioni, favorita anche dalla maggiore offerta di contenuti Ultra HD, mentre nei prossimi anni per i consumatori cinesi il parametro principale resterà ancora il prezzo.

Fonte: Advanced Television



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: g_andrini pubblicato il 06 Novembre 2017, 16:58
Generare luminosità molto elevate non è uno scherzo, anche se solo in aree limitate dell'immagine, i consumi elettrici crescono a dismisura, con qualunque tecnologia. L'unica via è una migliore efficienza, vedi i futuri oled-rgb a stampa, senza filtri per il colore.