Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

TV OLED: ancora troppo presto?

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 06 Giugno 2007, all 11:18 nel canale DISPLAY

“Secondo l'analisi di InsightMedia e DisplaySearch, il mercato dei display OLED e AMPLED, sebbene in crescita costante sarà ancora limitato per molto tempo ai prodotti portatili”

Dall'analisi di mercato pubblicata recentemente da DisplaySearch e rilanciata oggi da Insight Media, il mercato di OLED e AMOLED è in crescita ma ancora fortemente limitato ai piccolissimi display di telefonia cellulare e prodotti portatili in generale. In questo settore la quota dei display OLED a matrice passiva (es. Pioneer, utilizzati per le autoradio) è ancora quella principale.

I display AMOLED prodotti da Samsung inizieranno presto a comparire in alcuni prodotti grazie a Kyocera, una delle prime aziende a scommettere su questo tipo di tecnologia, limitandone comunque l'utilizzo in prodotti super portatili. Fino ad oggi la diagonale massima dei display AMOLED non dovrebbe superare i 2,4" e risoluzione QVGA (320x240).

In buona sostanza, secondo la quasi totalità degli analisti, se il mercato è ancora in fase di assestamento solo per display dei telefoni cellulari, sembra davvero impossibile per il momento che possa partire una benché minima produzione di schermi di generose dimensioni per TV.

Tutto questo accade mentre i prezzi di LCD e plasma continuano a scendere, con rapporti qualità/prezzo in crescita veloce e costante. In ogni modo, saremo in grado di analizzare la situazione in maniera più ampia e dettagliata nella seconda metà di Giugno, dopo aver nuotato tra le novità del prossimo InfoComm International.

Fonte: Insight Media



Commenti