Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

TV e Blu-ray Toshiba 2013

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 21 Marzo 2013, alle 09:51 nel canale DISPLAY

“Il produttore giapponese presenta le nuove linee di tv LCD, con anche i modelli 4K, e due nuovi lettori Blu Ray”

Toshiba si appresta a rinnovare la sua gamma di tv per l'anno corrente, introducendo cinque nuove serie, W4, L4, L6, L7 e L9, che si andranno a sommare a L1 e L2, entry level con funzioni basilari. Tutti i modelli presentati dispongono della nuova piattaforma di Smart TV, denominata Cloud TV, ridisegnata nell'interfaccia e dotata di funzioni aggiuntive, come una ricerca estesa per i contenuti. Per tutti è presente la connessione Wi-Fi integrata, in modo da poter sfruttare più facilmente tutta la sezione multimediale. Vediamo le serie in dettaglio.

 

Serie L4 e W4

La serie W4 composta unicamente dal taglio da 32”, con un pannello HD-Ready LED Edge, mentre la L4 comprende i tagli da 32”, 39” e 50”, tutti con pannello Full HD LED Edge. La nuova visione della Smart TV prende forma in Cloud TV, una piattaforma che utilizza un approccio personale, con contenuti suggeriti automaticamente in base allo storico dei programmi visionati, in modo da costruire un palinsesto cucito su misura per tutta la settimana. Tramite Cloud TV si può accedere ai servizi di Netflix (ove disponibili, ovviamente), Vimeo, Youtube, BBC iPlayer, Acetrax e molti altri. La funzione di ricerca opera analizzando le serie, i film, gli show e i programmi sportivi preferiti, oltre all'EPG, ai servizi di video on demand e ai file presenti sulla rete locale. Il supporto ai social network è presente sotto forma di aggiornamenti automatici di Twitter.

Completano la dotazione il supporto alla tecnologia Wi-Di di Intel, il decoder DVB-T2, la possibilità di utilizzare dispositivi Android e iOS in funzione di telecomandi e le funzionalità di PVR, con registrazione su hard disk connessi tramite USB. I prezzi riferiti al mercato inglese sono i seguenti:

32W4333 al prezzo di 330 Sterline
32L4333 al prezzo di 350 Sterline
39L4333 al prezzo di 449 Sterline
50L4333 al prezzo di 700 Sterline

 

Serie L6

La serie L6 è molto simile alla L4, impreziosita, però, di finiture in alluminio spazzolato. La dotazione è la stessa dei modelli inferiori, con un pannello sempre LCD LED Edge Full HD, disponibile nei tagli da 32” e 40”. I prezzi sono i seguenti:

32L6 al prezzo di 400 Sterline
40L6 al prezzo di 500 Sterline

 

Serie L7

La serie 7 è “l'entry level” di Toshiba per quanto riguarda il supporto alle sorgenti 3D, fornito tramite occhiali attivi (due compresi in dotazione), con conversione delle sorgenti 2D in 3D. Il design prevede una soluzione ultra slim, con un piedistallo dalle linee squadrate e vuoto nel centro, in modo da alleggerirne la “presenza”. Presente anche un algoritmo di motion compensation, che prende il nome di AMR (Active Motion & Resolution) 200. Il resto della dotazione, come anche la tipologia dei pannelli, è ripreso dalle serie precedenti. I tagli disponibili sono tre, 40”, 50” e 58”, ai seguenti prezzi:

40L7 al prezzo di 600 Sterline
50L7 al prezzo di 900 Sterline
58L7 al prezzo di 1200 Sterline

 

Serie L9

L'ammiraglia L9 Toshiba per il 2013 è composta da tre tagli, un 58”, un 65” e un 84”, tutti dotati di pannello con risoluzione Ultra HD, 3840 x 2160 pixel. Il supporto alle sorgenti 3D, con conversione 2D-3D, è ovviamente presente: stando alle prime notizie, da verificare, sembrerebbe che per il taglio da 58” vengano utilizzati occhiali attivi, mentre per quelli di maggiori dimensioni si è optato per quelli passivi. A gestire l'upscaling dei contenuti alla risoluzione nativa è il processore CEVO 4K, una versione espressamente sviluppata proprio per questo scopo. Il prezzo consigliato al pubblico non è ancora stato comunicato.

Per tutti i modelli, tranne quelli 4K, l'uscita è prevista tra Maggio e l'inizio dell'Estate, mentre per i top di gamma è probabile un uscita nel periodo estivo.

Oltre alle tv Toshiba ha anche presentato due nuovi lettori Blu Ray, il BDX2400KB e il BDX5400KB.

Entrambi sono dotati di supporto alla piattaforma di Smart TV, con tutti i servizi annessi, oltre alla compatibilità con DLNA e alla capacità di riprodurre file tramite USB. Il modello BDX5400KB dispone inoltre di Wi-Fi integrato compatibile con Miracast, ed offre la possibilità di riprodurre dischi 3D.

I prezzi consigliati al pubblico sono di 79 Sterline per l'entry level, con l'accessorio Wi-Fi opzionale, e di 99 Sterline per il modello superiore, con la disponibilità fissata per il secondo trimestre dell'anno.

Fonte: What Hi-Fi.



Commenti