Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Toshiba chiude la vendita di CRT

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 27 Febbraio 2006, all 10:38 nel canale DISPLAY

“Entro il prossimo aprile, in Giappone Toshiba terminerà la vendita dei TV Color con tecnologia CRT e dei TV con tecnologia LCD dotato di sintonizzatore TV di tipo analogico e punterà solo sul digitale.”

Tokyo, Febraio 2006. Toshiba Corp. entro il prossimo mese di Aprile in Giappone terminerà le vendite di TV Color con tecnologia CRT (tubo a raggi catodici) e concentrerà gli sforzi nella vendita di TV con tecnologia LCD che saranno dotati di sintonizzatore per la TV Digitale Terrestre.

Dopo il lancio della TV Digitale Terrestre in Giappone nella fine dell'anno 2004, tutte le aziende produttrici sono determinate ad abbandonare la vendita di TV dotati esclusivamente di sintonizzatore per la TV analogica, con l'obiettivo di accelerare il più possibile il passaggio allo spegnimento dei ripetitori TV analogici previsti entro il 2012.

La sospensione della produzione e vendita di TV con tecnologia CRT invece potrebbe sembrare prematura, anche perché il sorpasso di vendite per la tecnologia LCD c'è stato solo lo scorso anno, con 4,4 milioni di TV LCD venduti nel corso del 2005. Per gli anni 2006 e 2007 si prevedono rispettivamente vendite per 6 e 7 milioni di unità con tecnologia LCD mentre il mercato dei TV CRT dovrebbe scendere a quota 3,5 milioni nel 2006 e sotto il milione di unità nel corso del 2007.

Durante una conferenza stampa tenuta la scorsa settimana, sarebbero emerse alcune perplessità sulla effettiva disponibilità di schermi con tecnologia SED, promessi senza molta convinzione entro primavera di quest'anno e prodotti in collaborazione con Canon. Sembra infatti che una piccola quantità di prodotti potrebbe essere disponibile entro il 2006 anche se un annuncio ufficiale ancora sembra prematuro.

Fonte: N.D'A.



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: corgiov pubblicato il 27 Febbraio 2006, 17:50
M'aggiungo anch'io!

Nel conteggio del 2006 (nel probabile aumento di vendite), potrò essere aggiunto anch'io. Da alcuni giorni sono entrato in possesso dello stupendo Samsung SyncMaster 940MW. Naturalmente, LCD.
Il negoziante del negozio d'informatica mi ha detto che io sono un caso anomalo: non stava più vendendo schermi PC/TV perché non forniti di decoder terrestre, ma a me serviva sia un TV sia uno schermo per PC nuovo...