Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung: TV LCD H7100 nel 2014

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 20 Novembre 2013, all 09:34 nel canale DISPLAY

“L'attribuzione dei premi CES 2014 Innovations Awards ha rivelato il primo modello della gamma di televisori Samsung per il 2014: H7100 è un LCD a LED da 65” con processore quad-core e pannello Full HD a 240Hz”


L'attuale Samsung serie F7000

Una notizia interessante è trapelata dall'assegnazione dei CES 2014 Innovations Awards e dal relativo comunicato stampa di Samsung rilasciato solo in Corea (che comprensibilmente ha avuto poco risalto in Occidente). Tra i numerosi prodotti Samsung premiati (sono in tutto 24) c'è uno dei TV che comporrà la gamma 2014 del colosso coreano, il UN65H7100 (che sarà rinominato UE65H7100 in Europa). Come indica il nome stesso, trattasi di un TV con diagonale da 65”, dotato di un pannello LCD a LED, con tutta probabilità a risoluzione Full HD.

Samsung passa, quindi, dalla serie “F” alla “H”, che sarà dotata di un processore quad-core e di quello che viene definito “un pannello a 240Hz reali”. Viene anche aggiunto che, proprio grazie a quest'ultima caratteristica, il ghosting sarà virtualmente inesistente. Ovviamente dovremo attendere il CES di gennaio per capire concretamente cosa si celerà dietro a questi 240Hz ma, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe trattarsi dell'implementazione del black frame insertion. Questa soluzione è già nota ed implementata su diversi prodotti (Sony, ad esempio, ne fa uso sia sui TV che sui proiettori): consiste nell'inserire, tra i fotogrammi dei contenuti originali, dei frame neri aggiuntivi, che riducendo la persistenza a video (e di conseguenza anche sulla retina) dei singoli fotogrammi, comportano una riduzione del motion-blur e dei trascinamenti. Il quadro risultante è più nitido, mentre, per contro, si assiste ad una perdita di luminosità (non necessariamente influente, su una TV LCD, data l'elevata luminosità), oltre ad una percentuale più o meno elevata di flickering. Per conoscere le restanti specifiche (nonché le motivazioni che hanno portato all'attribuzione del premio), occorrerà attendere gennaio.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in coreano, tradotto in inglese via Google)

Fonte: Samsung



Commenti