Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung OLED: partnership con DuPont?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 31 Gennaio 2012, alle 10:07 nel canale DISPLAY

“La casa coreana ha annunciato il suo piano di investimenti OLED per il 2012. Oltre 6 miliardi di dollari che verranno impiegati sia sul fronte sviluppo che quello produttivo. Le ultime indiscrezioni rivelano un'importante partnership con DuPont proprio sul fronte OLED”

La Corea sta puntando decisamente forte sulla tecnologia OLED. Ieri vi davamo notizia dei 3,6 miliardi di dollari che LG investirà quest'anno sull'OLED (vedi news) e ora arriva l'annuncio della concorrente Samsung, pronta ad investire 6,2 miliardi di dollari sempre per l'anno in corso. Oltre ai display OLED di piccola taglia pensati per smartphone e tablet (di cui Samsung è leader mondiale con attualmente circa il 90% del mercato), gli investimenti sono dedicati al nuovo TV da 55 pollici e all'avvio della prima linea produttiva di pannelli OLED flessibili (previsto per il terzo trimestre 2012).

Nel frattempo l'azienda chimica DuPont ha annunciato la costruzione di una fabbrica OLED nel Delaware (Stati Uniti), con un investimento di 30 milioni di dollari e una partecipazione dello stesso Stato del Delaware. I vertici hanno confermato un'importante partnership sul fronte della condivisione dei brevetti e la stampa statunitense sembra convinta del coinvolgimento di Samsung nell'accordo. Ricordiamo che DuPont ha sviluppato una tecnica produttiva basata su un procedimento di stampa molto simile a quello dei getti d'inchiostro e già nel 2012 dichiarò di essere in grado di produrre un pannello OLED da 50 pollici in meno di 2 minuti.

Secondo le ultime analisi di mercato di DisplaySearch, il mercato dei display OLED rappresenterà nel 2018 il 18% dell'intero mercato display.

Fonte: FlatPanels HD



Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 11 di: Peter1985 pubblicato il 31 Gennaio 2012, 20:19
Originariamente inviato da: nenny1978;3386758
Hai ragione, anche a me questo sembra un problema non da poco. Anche perché il duopolio LG-Samsung non si può dire che detenga lo scettro della migliore qualità... Se andiamo a vedere per quella il Giappone rimane il riferimento, solo che in realtà sembra che l'estetica e il marketing paghino più della qualità... Vedremo se con gli OLED ci sarà una..........[CUT]
Beh, Panasonic ha già annunciato che uscirà con un OLED entro quet'anno.
Commento # 12 di: nenny1978 pubblicato il 31 Gennaio 2012, 20:57
Sì, l'ho letto ma arriverà dopo Samsung e LG... I quali tra l'altro parlano di volumi ridotti, con fabbriche che non saranno a regime completo sin da subito. Insomma, il 2012 sarà l'anno dell'arrivo sul mercato, ma gli esemplari in commercio arriveranno nella seconda metà dell'anno e saranno comunque pochi. Più che altro è positivo che andranno in mano ai recensori e capiremo le potenzialità della tecnologia a cosa corrisponderanno...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »