Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Samsung leader mondiale TV Plasma

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 02 Maggio 2012, alle 09:35 nel canale DISPLAY

Secondo quanto pubblicato dagli analisti di Displaybank, Samsung è risultato nei primi due mesi dell'anno il primo produttore al mondo di TV al plasma. La leadership è stata soffiata a Panasonic che rischia anche di vedersi sorpassata da LG


Le vendite mondiali di TV al plasma

Samsung, dopo aver soffiato la leadership nel mondo della telefonia a Nokia, raggiunge un nuovo primato e si attesta sul gradino più alto dei produttori di TV al plasma. Il risultato è stato raggiunto nei primi due mesi dell'anno, con Samsung che ha venduto a febbraio 400.000 TV al plasma, contro i 260.000 pezzi venduti da Panasonic. La multinazionale nipponica vede un drastico calo nelle vendite, dovuto principalmente alla ristrutturazione in atto negli ultimi mesi e alla chiusura di diverse linee produttive plasma, cui ne seguiranno altre nei prossimi mesi.  Panasonic ha anche rivisto al ribasso le previsioni di vendite per l'intero 2012, con meno di 2,5 milioni di pezzi complessivi, contro i 5,7 milioni del 2011.

Samsung non vede in realtà numeri al rialzo, ma sta semplicemente cercando di mantenere il suo trend (5,2 milioni di pezzi venduti nel 2011), che l'ha portata alla leadership mondiale in fatto di display plasma. LG punta a vendere 4,3 milioni di TV al plasma nel 2012, mantenendo gli stessi risultati dello scorso anno. Se queste previsioni saranno mantenute, anche LG sorpasserà inevitabilmente Panasonic nelle vendite plasma, attestandosi in seconda posizione. Le vendite complessive di display plasma stanno calando e a febbraio sono stati venduti circa 1 milione di TV (meno 21% rispetto a gennaio) al plasma in tutto il mondo. Secondo gli analisti, la contrazione è destinata a continuare anche a marzo.

Fonte: Displaybank



Commenti (54)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: stefanelli73 pubblicato il 02 Maggio 2012, 10:08
Certo che stiamo messi proprio male, SAMSUNG leader dei tv al plasma e addirituura LG che sembra supererà PANASONIC in tale segmento....questa è la prova che la maggior parte delle persone non scelgono la qualità, ma oggi come oggi chi può dare torto ad un utente medio che si trova un plasma SAMSUNG da 60 a 1.800 Euro contro i quasi 4.000 di un 65 PANASONIC, anche se quest'ultimo di altra qualità rispetto ai SAMSUNG...
Commento # 2 di: marcocivox pubblicato il 02 Maggio 2012, 10:23
Basta però con questi luoghi comuni triti e ritriti. Lungi da me assumere i toni di un fan boy, in quanto vengo proprio da un plasma Panasonic. Ma stavolta ho scelto un plasma Samsung, guarda un pò, proprio per la qualità!
Attenzione, non sto dicendo che sia meglio l'uno dell'altro, ma la qualità c'è eccome in entrambi!
Commento # 3 di: nickmot pubblicato il 02 Maggio 2012, 10:46
Generalmente Samsung non manca di qualità nelle caratteristiche e nella visione, ma nella qualità costruttiva, affidabilità e supporto post vendita (più che altro assistenza, gli aggiornamenti firmware arrivano).

Tutte cose che non si notano in un confronto diretto ne nelle recensioni (qualità costruttiva a parte, che spesso è comunque più che buona).

Siamo sinceri, Panasonic non è certo un marchio noto per i ricarichi eccessivi, da qualche parte Samsung dovrà pure ripsrmiare per offrire il prezzo più basso.
Commento # 4 di: Dr.Jeckyl pubblicato il 02 Maggio 2012, 10:49
Mah

Scusa Marco, ma non ha molto senso ciò che hai detto.. voglio dire, prima dici che hai scelto Samsung per la qualità (il che lascia intendere che tu pensi sia superiore), poi dici che non pensi che uno sia meglio dell'altro. A questo punto mi viene da pensare che hai acquistato Samsung per il prezzo minore, oppure non hai perso troppo tempo ad informarti sulla qualità dei modelli. Perchè, se come dici tu può essere di ottima qualità un Samsung, in realtà uno è certamente migliore dell'altro, ed è assolutamente il Panasonic. Poi chiaro, dipende anche dalla serie, ecc, ma in termini assoluti è così. Mai visto un qualuncue Samsung raggiungere la qualità di un VT Panasonic.. e ogni recensione può confermarlo.
Commento # 5 di: marcocivox pubblicato il 02 Maggio 2012, 10:57
Ah ah, ma allora non hai capito nulla di ciò che intendevo! E dire che non era molto difficile, nè contorta la cosa. Ho proprio evitato di asserire che uno sia meglio dell'altro proprio per non innescare risposte come la tua. Se poi tu sei convinto che assolutamente sia meglio il panasonic buon per te, viviamo tutti più felici e contenti, anche se a ben vedere è solamente un'opinione come tante altre.
Ah, tra parentesi il TV l'ho pagato 2000 euro (un anno fa), quindi come vedi non l'ho certo acquistato per via del prezzo a buon mercato!
Commento # 6 di: punix pubblicato il 02 Maggio 2012, 11:21
Non dimentichiamoci..

Dei problemi degli aloni nella serie 30, secondo me la causa di minori vendite (ma non certo del superamento da parte di Samsung). Sicuramente Panasonic ha da migliorare quell'aspetto.
Commento # 7 di: SydneyBlue120d pubblicato il 02 Maggio 2012, 11:41
E' davvero incredibile la velocità con cui Samsung marcia a velocità supersonica verso l'obiettivo dichiarato di essere la numero 1 in tutti i settori in cui è presente
Commento # 8 di: Brigno pubblicato il 02 Maggio 2012, 12:16
Samsung ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, un'estetica nettamente più piacevole e moderna rispetto a Panasonic.

Il prodotto di punta di Panasonic è certamente superiore ma non spenderei mai tutti quei soldi per poco di più....già i plasma Samsung sono un bel vedere...se poi li tari in modo corretto sei a cavallo !
Commento # 9 di: sanosuke pubblicato il 02 Maggio 2012, 13:27
l'estetica del pana 2011/2012 nn si discute eh ( siamo ben lontani dagli scafandri del 2010 ) ma che samsung manchi di qualita' rispetto a pana e' solo un luogo comune.
Ovviamente nn si attestera' sullo stesso livello di perfezione del rivale in ogni aspetto, ma ci va molto vicino,e visti i minori casini ogni anno a livello di pannello e il prezzo generalmente dimezzato mi sembra piu' che normale che prima o poi il sorpasso ci doveva essere ( vuoi sopratutto anche la contrazione e la crisi del mercato jap in generale,a fronte di un ingigantimento del mercato cino/coreano inarrestabile )

PS lasciate da parte i servizi post vendita perche' si puo' dire tutto e il contrario di tutto,varia da caso a caso e da CAT a CAT
Commento # 10 di: nenny1978 pubblicato il 02 Maggio 2012, 13:47
Forse non è chiaro che se Panasonic ha perso il primo posto è stato per scelta e non perché Samsung l'ha scavalcata.
Hanno deciso di produrre meno plasma perché non è remunerativo farlo, a prescindere dalla qualità del prodotto.
Stanno cercando di evitare il fallimento. Licenziano e chiudono fabbriche. Questo non è indice di prodotti più o meno riusciti, ma di un mercato che secondo me andrebbe integralmente rivisto. Non so' se avete già dimenticato che anche l'intero settore TV di Samsung è in netta perdita...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »