Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung LCD 30" con DisplayPort

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 25 Luglio 2007, all 11:20 nel canale DISPLAY

“Il colosso coreano annuncia l'arrivo del primo monitor LCD dotato di connessione DisplayPort promosso dalla VESA”

Samsung ha annunciato questa mattina il primo monitor per PC completo di connessione DisplayPort. Per chi di voi non lo sapesse, il DisplayPort è una connessione digitale voluta dalla VESA destinata a sostituire in campo informatico sia la DVI che il connettore D-sub 15pin, ma comunque anche compatibile con le specifiche HDCP (quindi è plausibile attendersi degli adattatori HDMI / DisplayPort).

Il primo monitor DisplayPort di Samsung sarà un LCD con diagonale da 30 pollici in grado di risolvere un massimo di 2560 x 1660 punti, con profondità di colori a 10bit, un rapporto di contrasto di 1000:1, una luminosità di 300cd/mq, un angolo di visione di 180° e una velocità di rotazione dei cristalli di 6ms, coaudivata dall'utilizzo di un pannello con tecnologia S-PVA (che dovrebbe annullare gli eventuali difetti di scia).

L'introduzione sul mercato è prevista per il secondo quadrimestre del 2008, mentre dovrebbe essere esposto in versione definitiva al prossimo CES di Las Vegas (a gennaio) insieme alle prime proposte annunciate anche da Dell, HP e Lenovo

Fonte: Akihabara News



Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: H.D. Lion pubblicato il 25 Luglio 2007, 12:31
Il primo monitor DisplayPort di Samsung sarà un LCD con diagonale da 30 pollici in grado di risolvere un massimo di 2560 x 1660 punti

A quella risoluzione farebbe impallidire anche un Blu-ray?

Interessante......ma aspettiamo il prezzo per considerarlo....
Commento # 2 di: giapao pubblicato il 25 Luglio 2007, 13:16
difatti l'HDMI (almeno a livello informatico) e' obsoleta, ma gia' si sapeva.
Gianni
Commento # 3 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 25 Luglio 2007, 15:46
Io non sono d'accordo sul fatto che l'HDMI sia obsoleta anche e solo per il settore informatico.

Al contrario, basterebbe leggere il bel malloppone delle specifiche HDMI 1.3a (disponibile dallo scorso novembre 2006 sul sito hdmi.org) per capire che la mostruosa banda passante può permettere di trasmettere risoluzioni fino a 4K con un solo connettore

Per tacer di profondità colore fino a 16 bit per componente che probabilmente non saranno mai sfruttate.

L'adozione del displayport serve per soddisfare altre necessità e non serve certo per l'obsolecenza precoce dell'HDMI

www.avmagazine.it/news/htpc/display...-hdmi_1678.html


Emidio
Commento # 4 di: giapao pubblicato il 25 Luglio 2007, 15:52
mah! da quel che ho letto dovrebbe consentire collegamenti maggiormente diretti pc/display e consentire un risparmo di componentistica/costi, evitando processamenti vari da parte dell'elettronica.
che poi possano convivere piu' std, ben venga... certo che gli utilizzatori non ne saranno felici (anche di avere n-mila versioni hdmi...).
salutoni
Gianni
Commento # 5 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 25 Luglio 2007, 15:54
Originariamente inviato da: H.D. Lion
... A quella risoluzione farebbe impallidire anche un Blu-ray?...
Nel campo informatico sono necessarie altre risoluzioni e altri rapporti d'aspetto e non sono necessarie altre cose che invece sono nell'HDMI.

Per il momento basta già la connessione DVI-D dual link per arrivare alla risoluzione di 2560x1600 come ad esempio consente il monitor di fascia alta DELL che utilizzano come riferimento in Hardware Upgrade e che sfrutta un solo cavo DVI-D

Emidio
Commento # 6 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 25 Luglio 2007, 15:56
Originariamente inviato da: giapao
mah! da quel che ho letto dovrebbe consentire collegamenti maggiormente diretti pc/display e consentire un risparmo di componentistica/costi
Esatto. E' proprio così. Senza considerare un certo risparmio nei costi del licensing

Emidio
Commento # 7 di: giapao pubblicato il 25 Luglio 2007, 15:59
a quando una comparatva hdmi/udi/displayport/dvi?
Gianni


p.s. ah! se serve un crt sony trinitron da 20 pollici come riferimento, ce l'ho io