Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung "inventa" un falso 22" full-HD

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 14 Dicembre 2006, all 10:55 nel canale DISPLAY

“Il costruttore coreano presenta un TV LCD da 22 pollici dichiarandolo full-HD, ma in realtÓ Ŕ un inganno bello e buono”

I sempre molto attenti colleghi di Akihabara News hanno segnalato la presentazione di un nuovo TV LCD di Samsung con tanto di logo full-HD piuttosto ingannevole. Si tratta del nuovo CX225MD, un LCD 22" compatibile con segnali fino a 1080p (per ora non ancora disponibile sul nostro mercato) e che secondo la consuetudine nell'utilizzo del logo full-HD dovrebbe avere un pannello con risoluzione 1920x1080 punti.

In realtÓ andando a leggere le specifiche tecniche, ci si accorge di avere a che fare con un display con risoluzione 1680x1050! Che altro non Ŕ che una WSXGA+ utilizzata in diversi monitor per PC. Il nuovo televisore non Ŕ dunque altro che un monitor completo di sintonizzatore TV e ingresso HDMI. Non che l'operazione sia senza senso, ma da qui ad apporre il logo full-HD ci sembra poco corretto e alquanto ingannevole nei confronti degli ignari acquirenti. Cara Samsung, si tratta solo di uno sbaglio, vero?

Fonte: Akihabara News



Commenti (11)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: AlbertoPN pubblicato il 14 Dicembre 2006, 11:05
Cara Samsung, si tratta solo di uno sbaglio, vero?


Caro Gian Luca,

ti ricordi quando sempre la casa coreana spacciava per retro 720p i suoi DLP, utilizzando invece il DMD con diamond pattern ?
Non si era al limite della pubblicità ingannevole anche li ?

Evidentemente i nostri perdono il pelo ... ma non il vizio.

mandi !

Alberto
Commento # 2 di: corgiov pubblicato il 14 Dicembre 2006, 11:36
Il mio SyncMaster 940MW ([U]monitor-TV[/U], non TV-monitor; lo stesso schermo che appare nel film Superman Returns nell'ufficio di Perry White) ha, fra le caratteristiche tecniche, HD-Ready, non Full-HD. Forse doveva essere riportato anche in questo 22? Aggiungo che recentemente la Samsung ha presentato un nuovo 19 che, nell'aspetto, è diverso dal mio, ma ha tutte le caratteristiche, eppure il prezzo del mio, dopo un anno, non sembra scendere.
Speriamo davvero che sia un errore, una svista, non pubblicità ingannevole, o Samsung rischierà parecchio.
Commento # 3 di: meravigliato pubblicato il 14 Dicembre 2006, 12:38
Temo che samsung non rischierà proprio niente...

Tanto a saperlo siamo i soliti quattro gatti che si informano prima di andare a fare compere.
Commento # 4 di: sasadf pubblicato il 14 Dicembre 2006, 14:18
Samsung ed i Coreani...

...Vi ricordate quando davanti agli occhi del mondo si giocò il mondiale di calcio in Corea nel 2002?

Perchè pensate che la mentalità (o peggio moralità ed educazione culturale) di una popolazione possa cambiare in qualche girar di terra attorno al sole?!?

Avete visto materiali o prodotti coreani nel sasadf Theater?


Discorso cmq trito e ritrito....
Commento # 5 di: damon75 pubblicato il 14 Dicembre 2006, 14:47
Concordo con sasadf, non tanto per i mondiali 2002 (che comunque abbiamo visto tutti e sappiamo come andarono le cose) quanto per il fatto che samsung non è nuova a questo genere di errori.
Per carità, errare è umano, ma perseverare.....

Bye!
Commento # 6 di: kaljeppo pubblicato il 14 Dicembre 2006, 14:58
Mah, ciò che non riesco a spiegarmi è come mai una multinazionale come samsung metta in piedi qualcosa che ha tutte le caratteristiche di una truffa!
Ci sarà di certo qualche cavillo legale che gli consente di commercializzare come full hd questo prodotto.
Commento # 7 di: pancomau pubblicato il 14 Dicembre 2006, 15:14
Il cavillo è probabilmente che non credo ci sia una definizione legale di full HD...quindi è solo interpretazione... ti possono sempre dire che siccome accetta un segnale full hd.. allora è full hd. Quand'anche ci fosse comunque... il massimo che rischiano anche da una eventuale denunia e condanna del garante della pubblicità è dover rettificare e qualche minuscola multina... il tutto un paio di anni dopo la denuncia... ovvero quando il prodotto non è neanche più in commercio ;-)
Commento # 8 di: matazen pubblicato il 14 Dicembre 2006, 15:20

anche a me la roba coreana non convince per niente...
Commento # 9 di: claxpi pubblicato il 14 Dicembre 2006, 17:04
Bhè se è per questo è una truffa bella e buona pure quella di dichiarare le risoluzioni massime dei TV LCD e poi non permettere di utilizzarle sui vari ingressi (vedi VGA/DVI). E in questo non ci sono coreani che tengano, tutte le case produttrici fanno ampio uso di queste balle per vendere di più, quindi ho paura che non acquistare prodotti coreani per evitare questo problema sia pura utopia.



Commento # 10 di: agentsmith pubblicato il 27 Dicembre 2006, 00:53
cmq anche se fosse full HD mi chiedo a cosa servirebbe con una diagonale di soli 22...
se è per uso televisore il full HD è utile solo da schermi da 60 in poi... altro discorso è se lo si usa come monitor per pc, allora un 2560x1600 del 30 di Apple o Dell potrebbe starci...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »