Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

QLED autoemissivi commercializzati nel 2019?

di Riccardo Riondino, pubblicata il 27 Settembre 2017, alle 09:18 nel canale DISPLAY

“Utilizzando una tecnica di stampa inkjet, la compagnia taiwanese CPT sta lavorando alla realizzazione di schermi Quantum Dots elettro-emissivi, che dovrebbero raggiungere la produzione di massa entro due anni, dopo un ulteriore stadio di ricerca e sviluppo sui materiali ”

CPT (Chunghwa Picture Tubes) sta mettendo a punto un procedimento di stampa per display Quantum Dot (Q-LED) elettro-emissivi. Nel comunicato l'azienda taiwanese sottolinea ancora una volta i vantaggi dei Q-LED rispetto agli OLED, accreditandoli di prestazioni superiori in termini di purezza cromatica, efficienza, durata e stabilità. CPT sta adottando la stampa inkjet per realizzare i display con i nanocristalli quantici, procedimento che dovrebbe consentire di ridurre i costi di produzione.

Anche se i dirigenti taiwanesi ritengono risolte le maggiori difficoltà costruttive, le prestazioni dei materiali attuali richiedono tuttavia ulteriori investimenti in ricerca e sviluppo. CPT è solo una delle diverse compagnie che puntano sui Quantum Dot auto-emissivi, a partire da Samsung e i partner Hisense e TCL del QLED Forum. Oltre ad aver acquisito QD Vision, la multinazionale coreana collabora da tempo con Nanosys, secondo cui nel 2018 si potrebbe arrivare alla soluzione intermedia "photo-emissive", dove i QLED sostituiscono i filtri passivi.

I primi reali prototipi sono invece stati esibiti da BOE Display nel corso di SID 2017, mentre l'azienda texana Quantum Materials Corp sembra vicina a risolvere la scarsa longevità dimostrata finora dai QLED. CPT prevede comunque di poter raggiungere la produzione di massa entro due anni.

Fonte: OLED-Info



Commenti (18)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 11 di: f_carone pubblicato il 27 Settembre 2017, 16:44
Idem con patate, gli ho risposto che erano sciocchezze e che gli LCD io non li guardo perchè non li compro, mi ha risposto allora prendi in considerazione un QLED... ho preferito voltarmi ed andarmene .
Commento # 12 di: Plasm-out pubblicato il 27 Settembre 2017, 16:46
Originariamente inviato da: pippolo66;4768127
Hanno giá trovato il tormentone: gli oled dopo poco tempo si rovinano perché sono organici.


Mbè ??? Vero...............come i plasma che potevano esplodere.............
Commento # 13 di: f_carone pubblicato il 27 Settembre 2017, 16:47
...o che avevano bisogno di ricarica
Commento # 14 di: FERVIN pubblicato il 27 Settembre 2017, 20:39
oled

io ho un plasma lg dal 2005 e ancora perfettamente funzionante...non so se avete notato, e' da un po di tempo che su youtube Samsung sta gia facendo un tormentone su una sfida tra oled e qled su 12 ore di uso continuo con un video gioco....e' un po vigliacca sta cosa, io entro dicembre volevo prendere un oled, pero' ora sta cosa un po mi spiazza....che ne pensate voi?
Commento # 15 di: cesare 82 pubblicato il 27 Settembre 2017, 20:52
Cosa vuoi che faccia Samsung tira acqua al propio molino..che possa soffrire di ritenzione può essere ma sé non hai problemi con tuo plasma non li avrai nemmeno con l' oled anzi avendo i cicli di pulizia automatici dovrebbe essere anche meglio,poi sé uno lo maltratta e un altro discorso, nn credo giochi 12ore di fila?!
Commento # 16 di: messaggero57 pubblicato il 27 Settembre 2017, 21:05
Originariamente inviato da: pippolo66;4768127
...Avevo tempo da perdere ed alla fine credo di averla convinta a comprarsi lei un LG


Ahahahahah...
Commento # 17 di: messaggero57 pubblicato il 27 Settembre 2017, 21:07
Originariamente inviato da: FERVIN;4768234
...non so se avete notato, e' da un po di tempo che su youtube Samsung sta gia facendo un tormentone su una sfida tra oled e qled su 12 ore di uso continuo con un video gioco....e' un po vigliacca sta cosa, io entro dicembre volevo prendere un oled, pero' ora sta cosa un po mi spiazza...che ne pensate voi?


Manco regalato un LCD: non c'è proprio paragone a parte il Sony ZD9 che però costa troppo.
Commento # 18 di: Tech72 pubblicato il 27 Settembre 2017, 21:18
Originariamente inviato da: FERVIN;4768234
io ho un plasma lg dal 2005 e ancora perfettamente funzionante...non so se avete notato, e' da un po di tempo che su youtube Samsung sta gia facendo un tormentone su una sfida tra oled e qled su 12 ore di uso continuo con un video gioco....e' un po vigliacca sta cosa, io entro dicembre volevo prendere un oled, pero' ora sta cosa un po mi spiazza.............[CUT]


Che se ti spiazza significa che la tattica di Samsung ha funzionato!
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »