Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Plasma meglio di LCD?

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 28 Novembre 2006, all 12:24 nel canale DISPLAY

“Da uno studio di Synovate, condotto per conto di Hitachi, Pioneer e Panasonic, si rileva come i consumatori in alcune condizioni percepiscano una superiore qualità dei plasma rispetto agli LCD”

Plasma meglio di LCD? E' quello che viene fuori da una ricerca condotta da Synovate per Hitachi, Pioneer e Panasonic sulla valutazione delle opinioni dei consumatori sui meriti rispettivi di TV al plasma ed LCD. Lo studio, effettuato a Parigi, Londra e Colonia, ha riguardato un campione di 603 persone con rapporto paritario maschi/femmineed età medio alta: 18-44 (50%) e 45-65 (50%).

Sono stati utilizzati schermi al plasma ed LCD nelle categorie 37 pollici (XGA), 42 pollici (XGA PDP e full-HD LCD) e 50 pollici (full-HD), con tre postazioni per il raffronto allestite per paragonare i modelli uno a fianco all’altro. Gli schermi sono stati utilizzati con le impostazioni di default, i posti a sedere sono stati posizionati ad una distanza compresa tra due e tre metri rispetto allo schermo.

Gli intervistati hanno visionato una sequenza video di immagini della durata di 90 secondi, che mostrava oggetti comuni come edifici, animali e disegni colorati. Gli oggetti erano mostrati in ambientazioni diurne e notturne, a differenti velocità di movimento. Tali immagini sono state utilizzate allo scopo di fornire un contenuto in grado di presentare in maniera obiettiva le varie qualità misurate. Il contenuto è stato presentato in alta definizione (1080i) e trasmesso agli schermi mediante un’interfaccia HDMI digitale.

Dai risultati della ricerca, gli schermi al plasma sono considerati superiori rispetto agli LCD per tutte le categorie di immagini. Il plasma ha superato l’LCD, con un rapporto di almeno due a uno nelle varie categorie; ad esempio, il 63% ha osservato che il plasma fornisce la “nitidezza migliore”, mentre soltanto il 21% ha indicato la propria preferenza per l’LCD.

Se possiamo essere d'accordo sulla superiorità dei plasma di fascia alta per il livello del nero più contenuto, per il maggiore rapporto di contrasto, per la superiore velocità di risposta, il più ampio angolo di visione e per l'ininfluenza della superiore risoluzione degli LCD quando vengono osservati da grande distanza (es 3 metri per guardare un 42" full-HD), rimaniamo piuttosto perplessi da altre considerazioni ad iniziare da quella sulla maggiore profondità dei colori e da altre che affronteremo un un prossimo articolo.

Per maggiori informazioni: www.plasma-lcd-fatti.it/home/



Commenti (18)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: benegi pubblicato il 28 Novembre 2006, 15:12
Se possiamo essere d'accordo sulla superiorità dei plasma di fascia alta per il livello del nero più contenuto, per il maggiore rapporto di contrasto, per la superiore velocità di risposta, il più ampio angolo di visione e per l'ininfluenza della superiore risoluzione degli LCD quando vengono osservati da grande distanza (es 3 metri per guardare un 42 full-HD), rimaniamo piuttosto perplessi da altre considerazioni ad iniziare da quella sulla maggiore profondità dei colori e da altre che affronteremo un un prossimo articolo.

Sinceramente non mi stupisce ....... e condivido appieno il risultato anche se condotto da chi si avvantaggierà di tale situazione
Resto in attesa e sono curioso di sapere quali sono le vostre perplessità nella differenza delle due tecnologie

Per quanto riguarda l'ininfluenza della maggiore risoluzione di LCD o anche Plasma ....... è un bel argomento di discussione che sono sicuro difficilmente otterrà risposta.

ciao
Commento # 2 di: Apple^HT pubblicato il 29 Novembre 2006, 00:27
imho stampo l'articolo e vado a farlo veder a quei babbei che gridano alla superiorità degli LCD.
Commento # 3 di: Zwirner pubblicato il 29 Novembre 2006, 08:09
per me è la scoperta dell'acqua calda; chissà quante migliaia di dollari per dimostrare una cosa così evidente:basta non essere ciechi!
Commento # 4 di: robypeach pubblicato il 29 Novembre 2006, 08:16
Sono assolutamente convinto che (al momento) Plasma batte Lcd 3-0.
L'unica perplessità viene dal fatto che la ricerca è stata foraggiata dai 3 leader del settore plasma...
Commento # 5 di: Paganetor pubblicato il 29 Novembre 2006, 09:19
o pork... sono sempre più confuso!!! io sto aspettando i saldi post-natalizi per farmi un LCD 720 da 32-40 con meno di 1000 euro e qui mi dite che i plasma sono molto meglio? i colori li ho visti anche io, sono più belli, ma per avere un plasma 720 devo spendere 2000 euro e prendere un 45...

confusioneeeeeeeeee
Commento # 6 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 29 Novembre 2006, 18:24
Momento, momento

Prima di tutto esistono plasma e plasma, economici o di elevata qualità (e costo).

Anche tra i display LCD esistono quelli economici e quelli di elevata qualità.

Il sito citato parla ad esempio del fatto che in genere i TV LCD sono dei prodotti assemblati da integratori con pannelli che non sono prodotti direttamente dalle aziende. Nello stesso sito si dice anche che invece in genere questo non vale per i plasma e questo sarebbe sinonimo di qualità.

Su questa storia della qualità, ad esempio, non sono d'accordo.

Basterebbe analizzare la qualità d'immagine di un prodotto di marca come Samsung, che produce anche gli stessi pannelli, ed un TV al plasma di Loewe, che non produce pannelli al plasma ma che li compra e li assembla.

Senza considerare quelle aziende che, sebbene costruiscano lo stessi pannelli al plasma poi li vendano a terzi, inserendo nei propri TV pannelli prodotti da altri... Quando avrò la possibilità di provare un prodotto del genere, farò una foto all'interno così vedrete

Comunque, le differenze tra LCD e plasma ci sono. Il plasma per il momento vince sul livello del nero che generalmente è più contenuto, con qualche eccezione che riguarda i plasma full-HD: in questo caso il livello del nero dello sharp fullHD con diagonale da 52 credo sia molto vicino se non addirittura inferiore a quello del Pioneer full-HD 50. Ma senza una misura accurata non si può dire.

D'altra parte i TV LCD sono molto più luminosi; situazione utile in ambienti molto illuminati e deleteria in ambienti molto oscurati. Fortunatamente alcuni produttori rendono possibile la regolazione della potenza della lampada (es Sony).

La risoluzione dei pannelli LCD con diagonali inferiori a 50 è superiore rispetto a quella dei pannelli al plasma. Poi bisogna vedere quanto sia importante questo dato che è fortemente dipendente dal rapporto dimensioni/distanza. Ad esempio, non si nota differenza tra un 1080p e un 480p da 42 guardati da 5 metri di distanza.

Sui colori non sono d'accordo con i risultati della ricerca. Dal punti di vista tecnico i plasma hanno un verde molto più profondo rispetto a quello degli LCD. D'altra parte il gamut dei pannelli LCD è praticamente coincidente con quello dell'HDTV e poi sul rosso e sul blu in pratica non ci sono differenze.

Sulla risoluzione nelle immagini in movimento invece il plasma vince ma anche qui con qualche riserva. Non è vero infatti che il plasma non ha alcun tipo di problema con le immagini in movimento. Ma questa è un'altra storia...

Alla fine vale sempre la stessa storia: prima di acquistare, andate in negozio e guardate con i vostri occhi.

Emidio
Commento # 7 di: Paganetor pubblicato il 30 Novembre 2006, 08:38
grazie Emidio, toccherò con mano direttamente in qualche negozio
Commento # 8 di: Luzni pubblicato il 30 Novembre 2006, 09:29
@Emidio: Aggiungerei a quello che hai detto (condivido in toto) che il punto forte dell'LCD rispetto ai Plasma è la possibilità di utilizzo con PC o immagini statiche senza correre il rischio di IR o addirittura Burn-IN.

Questa caratteristica può essere determinante per la scelta finale della tecnologia, a prescindere dalla qualità (se le differenze sono solo sfumature )
Commento # 9 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 30 Novembre 2006, 10:37
Originariamente inviato da: Luzni
.. Aggiungerei che il punto forte dell'LCD rispetto ai Plasma è la possibilità di utilizzo con PC o immagini statiche senza correre il rischio di IR o addirittura Burn-IN.
Giustissimo!

Emidio
Commento # 10 di: robwin pubblicato il 30 Novembre 2006, 12:27
aggiungerei che gli LCD hanno un angolo di visuale inferiore ai plasma,
anche se ormai gli angoli di visione sono abbastanza ampi da essere accettabili per un uso HT.

un saluto
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »