Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Pioneer esce dal mercato dei display?

di sabatino pizzano, pubblicata il 09 Febbraio 2009, alle 15:05 nel canale Display e TV Color

“Il magazine giapponese Nikkei riporta un'indiscrezione che rischia di scuotere l'intero mercato dei display digitali: dopo aver abbandonato la produzione dei pannelli al plasma, il colosso giapponese Pioneer sembrerebbe in procinto di uscire del tutto dal business dei display”

Un duro colpo gli appassionati di Home Theater più esigenti lo avevano incassato quando lo scorso anno Pioneer aveva ufficializzato la decisione di interrompere la produzione di display al plasma fatti in casa, affidando, previa cessione del proprio "know-how", la stessa a Panasonic. Al tempo stesso, però, il colosso giapponese aveva altresì annunciato il proprio ingresso nel più redditizio mercato dei display a cristalli liquidi, grazie alla joint-venture con Sharp.

Siccome i miracoli non esistono, i primi display LCD di Pioneer hanno subito palesato il non essere "plasma": agli occhi di quei stessi consumatori che hanno avuto modo di provare i nuovi LCD, le performance raggiungibili dai plasma Kuro, infatti, sono sembrati da subito solo un lontano ricordo. Ed è così che il magazine giapponese Nikkei riporta un'indiscrezione che rischia di scuotere l'intero mercato dei display digitali: dopo aver abbandonato la produzione di pannelli al plasma, il colosso giapponese Pioneer avrebbe deciso di uscire del tutto dal business dei display per addentrarsi a "tempo pieno" in una nuova joint-venture con Sharp per la realizzazione di lettori Blu-ray Disc.

Un portavoce della divisione americana della stessa Pioneer ha declinato ogni possibile commento ma al tempo stesso non ha affatto escluso un tale scenario al fine di ridurre i propri investimenti e di migliorare il profitto dell'intero business. Staremo a vedere.

Fonte: Nikkei



Commenti (130)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 111 di: Gaara80 pubblicato il 13 Febbraio 2009, 17:27
A giungo il 5090H o il 5090 liscio sarà mio. Un Pioneer è per sempre!
Commento # 112 di: franc28 pubblicato il 13 Febbraio 2009, 21:49
oggi sono stato a trovare il mio 5090H appena arrivato da uno specialist Pioneer,
ora me lo rodano, lo tarano ISF e poi me lo portano a casa e lo montano a muro, con 2+2 anni di garanzia,
a un costo medio-basso dei prezzi che si trovano sul web.
morale 1- se comprate Pioneer andate dai specialist....

Parlando col titolare mi dice che non è vero che Pioneer esce dal mercato,
anzi ha rinunciato all'accordo con Panasonic,
si tiene la tecnologia kuro,
rimane con questi pannelli fino a metà 2010,
poi a inizio 2011 esce con il panello ultrasottile,
probabilmente rinuncia invece agli LCD.
morale 2- se potete compratelo...

PS
tali notizie sono date col beneficio d'inventario, riferisco quanto sentito e basta.
Commento # 113 di: Gaara80 pubblicato il 14 Febbraio 2009, 00:33
Cosa sono gli specialist?
Commento # 114 di: IukiDukemSsj360 pubblicato il 14 Febbraio 2009, 08:21
Originariamente inviato da: franc28
, con 2+2 anni di garanzia,
a un costo medio-basso dei prezzi che si trovano sul web.

andate dai specialist....


2 + 2 significa che 2 anni sono garanzia Pioneer, gli altri due li offre il negozio dove lo hai comprato ?


i rivenditori specialist Pioneer, dovrebbero essere una 70tina in Italia... non sò se esiste un'elenco per regioni per poterli facilmente individuare.



...
Commento # 115 di: IukiDukemSsj360 pubblicato il 14 Febbraio 2009, 08:32
Originariamente inviato da: BARXO
che figura potrà fare in un centro commerciale illuminato come una spiaggia ad agosto, accanto ad un samsung sparato in modalità dinamica?Sembrerà semplicemente smorto....

E quanti centri commerciali dotati di sala buia vi vengono in mente?


Visto sia il 5090 che il 6090 in una saletta oscurata di un madia-world: confrontati con tutte le altre numerose tv presenti nella saletta, nelle scene diurne l'immagine del Pioneer Kuro 9G appariva spenta nel senso che lo schermo emanava una quantità di luce molto tenue = 59 candele del Pioneer Kuro contro le 500, 600 candele degli Lcd anche da soli 1000€


Se Pioneer avesse potuto farli con la sua tecnologia, li avrebbe fatti più luminosi, almeno 100 candele, per attirare di più l'occhio dei consumatori = vendere di più...



...
Commento # 116 di: Tapinaz pubblicato il 14 Febbraio 2009, 09:07
Originariamente inviato da: Aleph
Ecco oggi ho ritirato il mio 5090H...

sono andato a Lainate, salgo al primo piano...


ma scusa, si ritirano anche dal distributore ufficiale?
Commento # 117 di: franc28 pubblicato il 14 Febbraio 2009, 09:34
Gli specialist sono rivenditori Pioneer ufficiali, specializzati.
Si trovano sul sito Pioneer, ricerca rivenditori,
e hanno tre stelle accanto al nome.
La garanzia è 4 anni della casa, che io sappia solo tali rivenditori possono darla, garantito intervento in 48 h.
Nel mio caso lo specialist è in zona Roma, dove ci sono due soli segnati dal sito Pioneer, ed è uno dei pochi che fa le tarature ISF
(da un'inchiesta su una rivista).
Anche il fatto di consegnarlo rodato e non dover spiegare a casa che si tengono bassi i livelli perche...ecc... è una comodità.

Non sto facendo pubblicità, riporto di essermi trovato bene,
magari altri preferiscono far da soli rodaggio e settaggio.

Personalmente ho fatto ricerche varie sul web per il miglior prezzo ma a scapito di 200-300 euro, che poi si riducevano col montaggio che da solo non avrei potuto fare e altre storie, ho preferito avere un buon servizio.
Commento # 118 di: Aleph pubblicato il 14 Febbraio 2009, 11:22
Originariamente inviato da: Tapinaz
...si ritirano anche dal distributore ufficiale?


assolutamente no, il mio è un caso speciale (parente inside).
Commento # 119 di: Aleph pubblicato il 14 Febbraio 2009, 11:26
Originariamente inviato da: IukiDukemSsj360
Se Pioneer avesse potuto farli con la sua tecnologia, li avrebbe fatti più luminosi, almeno 100 candele, per attirare di più l'occhio dei consumatori = vendere di più...
...



sarebbe già bastato avere i settaggi di default che sparavano su luminosità e contrasto...i problemi di vendita erano fondamentalmente due: prezzo al consumatore (percepito alto) e margini ai rivenditori (+ bassi)...

Io sostengo che il secondo è stato decisivo: vedi b**e che da margini spaventosi e pur avendo un prezzo elevatissimo vende a manetta e trovi 9 commessi delle grandi catene su 10 che passano mezzora a dirti quanto è buono b**e (...lo capisci anche dal prezzo".
Commento # 120 di: IukiDukemSsj360 pubblicato il 14 Febbraio 2009, 11:58
Originariamente inviato da: Aleph
il mio è un caso speciale (parente inside).


= trattamento e prezzo ecceziunal verament..!


magari avessi un parente inside che mi permettese certi vantaggi e privilegi...


...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »