Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Panasonic: via alle TV interattive "Tru2way"

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 16 Ottobre 2008, all 16:01 nel canale DISPLAY

“Presentata per la prima volta in occasione del CES di Las Vegas, "Tru2way" è una piattaforma via cavo che consente agli utenti di fruire dei contenuti televisivi e On Demand anche in alta definizione in maniera interattiva. Panasonic introduce in USA i primi TV compatibili con il sistema”


                                                                          Foto Engadget

La televisione via cavo è una realtà piuttosto diffusa sul territorio statunitense e la tecnologia "Tru2way" sviluppata da Comncast consente di unire le peculiarità delle trasmissioni via cavo con quelle di Internet. In pratica gli utenti possono fruire dei normali contenuti televisivi via cavo in SD e HD, oltre a poter attingere a contenuti On Demand, servizi di informazioni e tutto ciò che man mano potrà essere proposto per quello che può essere definita una vera e propria piattaforma per la TV Interattiva.

Partner strategico di Comcast per la diffusione della tecnologia televisiva "bidirezionale" è Panasonic, che ha sin dai primi momenti creduto nel potenziale del progetto e iniziato proprio in questi giorni la vendita dei primi televisori VIERA "Tru2way" sul territorio USA. I primi modelli compatibili con il sistema sono i plasma da 42 pollici TH-42PZ80Q e 50 pollici TH-50PZ80Q, venduti rispettivamente al prezzo di listino di 2.299 e 1.599 dollari.

Il servizio sarà per ora disponibile unicamente nelle aree di Denver e Chicago per poi essere esteso progressivamente a tutto il territorio statunitense. "Immaginiamo la tecnologia Tru2way come la porta d'accesso per consentire ai consumatori di fruire dell'esperienza della TV interattiva di nuova generazione e la collaborazione con Panasonic per lo sviluppo e il supporto delle prime televisioni HD perfettamente "digital-cable-ready" è per noi strategica" ha dichiarato Mark Hess, Senior Vice President of Video Product Development di Comcast. Lo stesso ha poi aggiunto che "Tru2way è una piattaforma comune e perfettamente compatibile con le specifiche delle reti OpenCable diffuse su tutto il territorio e questo dovrebbe consentire una più rapida diffusione  e soprattutto lo sviluppo di tutta una serie di applicazioni e servizi interattivi che potremmo diffondere attraverso la rete a fibra ottica e una grande varietà di dispositivi (che non saranno solo TV ma anche sotto forma di set-top-box)."

Per maggiori informazioni sull'interessantissima tecnologia Tru2way e la lista delle aziende che hanno già aderito al consorzio:
www.tru2way.com

Fonte: Comcast, Panasonic USA



Commenti