Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Panasonic: arriverà presto un TV OLED

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 19 Gennaio 2012, all 10:14 nel canale DISPLAY

“La multinazionale nipponica ha presentato al CES la sua nuova gamma di TV Plasma ed LCD IPS, ma il presidente Fumio Ohtsubo ha affermato che l'azienda sta sviluppando anche un TV OLED che potrebbe vedere la luce entro fine anno”

In fatto di TV, i protagonisti dell'ultima edizione del CES sono stati senza dubbio i 55 pollici OLED di LG e Samsung, oltre al prototipo Crystal LED di Sony (vedi news). Dal canto suo, Panasonic ha puntato su tecnologie più "tradizionali" presentando la nuova gamma plasma e i nuovi LCD IPS, oltre all'interessante monitor LCD 20 pollici 4K (destinato al mercato professionale). Ecco quindi che, rispetto ai concorrenti, tutte queste novità sono passate un po' in secondo piano, ma nel corso di un'intervista rilasciata all'agenzia Reuters, il presidente del gruppo Fumio Ohtsubo ha tenuto a precisare (e confermare) lo sviluppo di pannelli OLED.

"Purtroppo non abbiamo potuto mostrare un TV OLED in occasione del CES, ma ci stiamo lavorando intensamente", ha dichiarato il presidente. Aggiungendo anche che "non so dirvi esattamente quando verrà presentato, ma se Samsung e LG introdurranno i loro primi modelli nel corso dell'anno, faremo di tutto per non arrivare troppo tardi". Tradotto in soldoni, potrebbe significare la presentazione di un prototipo entro fine anno e la commercializzazione di un primo modello entro primavera del 2013?

Fonte: Reuters



Commenti (16)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: messaggero57 pubblicato il 19 Gennaio 2012, 11:02
Evvai!!! Dai che finalmente comincia l'era dei TV OLED. Ancora due/tra anni e magari mi prendo un bel 40!
Ma Sharp che fa? Non si aggancia al treno?!
Commento # 2 di: Luiandrea pubblicato il 19 Gennaio 2012, 11:42
Sharp starà decidendo tra oled o crystal led
Commento # 3 di: theprov pubblicato il 19 Gennaio 2012, 13:15
Comprerò solo un oled per sostituire il mio Sony Trinitron 32 16/9 CRT. Per cui gli do due possibilità, finche questi non escono:
1) O campa.
2) O campa.
Commento # 4 di: TaxassiNation pubblicato il 19 Gennaio 2012, 16:25
Mai vuto dubbi in proposito. E credo poco che Sony abbandoni ricerca e sviluppo di display OLED anche in riferimento ad una news di AVM un po' datata: http://www.avmagazine.it/news/televisori/sony-assume-il-nobel-2010-per-la-chimica_5932.html]link[/URL]
E' pur vero che al CES 2012 gli OLED coreani hanno rubato la scena ai display giapponesi.
Commento # 5 di: xxxyyy pubblicato il 19 Gennaio 2012, 16:38
Eheh... la concorrenza capisce che quando la gente vedra' gli OLED nei supermercati, i plasma e gli lcd saranno tutti da buttare nel cesso.
Un monumento per Samsung e LG.
Commento # 6 di: messaggero57 pubblicato il 19 Gennaio 2012, 16:44
In effetti Sony oltre ad aver presentato il Crystal LED al CES di Las Vegas, ha dichiarato pochi giorni fa di voler continuare la ricerca e sviluppo degli OLED:

http://www.oled-display.net/sonys-c...al-led-display/
Commento # 7 di: sasadf pubblicato il 19 Gennaio 2012, 18:41
Se i Plasma VT 50...

...presentati quest'anno mantengono le promesse fatte, potremo aspettare con serenità gli OLED collaudati a prezzi da Centro Commerciale ^_^

walk on
sasadf
Commento # 8 di: Progressive pubblicato il 19 Gennaio 2012, 20:11
Originariamente inviato da: theprov
Comprerò solo un oled per sostituire il mio Sony Trinitron 32 16/9 CRT.
Anch'io ho un crt sony ma già ora vedo i segni che il tubo stà partendo, non credo che riuscirai a prendertelo in rapporto costo/budget a disposizione.
Commento # 9 di: theprov pubblicato il 19 Gennaio 2012, 20:59
Originariamente inviato da: Progressive
Anch'io ho un crt sony ma già ora vedo i segni che il tubo stà partendo, non credo che riuscirai a prendertelo in rapporto costo/budget a disposizione.

Che segni ti da? A me pare ancora perfetto come il primo giorno (ultime parole famose )
Ma infatti col cavolo che spendo 8000 €, aspetto che escano pannelli più piccoli e soprattutto più abbordabili.
Per quello il mio tv deve campare ancora qualche anno
Commento # 10 di: giovideo pubblicato il 20 Gennaio 2012, 11:55
@theprow

Dipende quante volte lo hai acceso e per quanto tempo.

E' come una lampadina, ha una sua vita, in genere 10/15 anni
il mio glororioso Sony Kv27 dell'81 (uno dei primi trinitron) è durato 27 anni, si è spento 5 anni fa (sigh).

I segnali che mi ha dato sono un ritardo nell'accendersi quando hai premuto il tasto on, se non ricordo male.

Ora ho proiettore e guardo solo film, per quello che c'è in tv è meglio lasciar perdere
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »