Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

OLED: Sony XEL-1 in Europa dal 2009

di sabatino pizzano, pubblicata il 25 Agosto 2008, all 11:52 nel canale DISPLAY

“Nikkei Business Daily riporta alcune indiscrezioni rilasciate da un portavoce del gigante giapponese Sony: dopo americani e giapponesi, nel 2009 toccherà agli appassionati europei fare il loro primo "incontro" ufficiale con quello che è stato il primo (e per il momento anche l’unico) TV con tecnologia OLED”

Sin dai primi prototipi che abbiamo avuto modo di ammirare nel corso della varie fiere che si sono susseguite nel corso di questi ultimi anni, è stato evidente che la tecnologia OLED fosse un netto spartiacque tra le tecnologie di visualizzazione attuali e quelle future. Una prima dimostrazione "materiale" in tal senso, però, l'abbiamo avuta verso la fine dello scorso anno, quando la giapponese Sony ha immesso per la prima volta sul mercato il suo XEL-1, il primo TV con tecnologia OLED e con diagonale da 11 pollici, risoluzione 950x540 punti e rapporto di contrasto dichiarato pari a 1.000.000:1. Sebbene qualche esemplare sia giunto in Europa, la commercializzazione ufficiale di questo innovativo display è stata finora di esclusivo appannaggio di Stati Uniti e Giappone.

Nikkei Business Daily ha riportato nei giorni scorsi alcune indiscrezioni rilasciate da un portavoce di Sony proprio in merito ad un'eventuale commercializzazione nel vecchio continente del XEL-1. Sembrerebbe, infatti, che la casa giapponese abbia intenzione di distribuire ufficialmente anche in Europa questo innovativo display già a partire dal prossimo anno. Ovviamente, non è stato indicato un periodo orientativamente utile nell'arco dell'anno per l'inizio della commercializzazione, tantomeno ne è stato ipotizzato un prezzo che riteniamo possa essere sensibilmente più elevato rispetto a quanto abbiamo già avuto modo di vedere in Giappone e negli Stati Uniti.

Fonte: Nikkei Business Daily



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: ainz pubblicato il 25 Agosto 2008, 17:58
che ne facciano da 30 in su!!!!!!!!!!!!!!!!
Commento # 2 di: alienzero pubblicato il 25 Agosto 2008, 18:20
certo ainz, con i tuoi finanziamenti!!
^^
Commento # 3 di: fanoI pubblicato il 25 Agosto 2008, 23:07
Prima devono smaltire gli LCD... ora rifaranno tutti i passaggi 18-20 poi 26 poi 39 (a 35999 Euro!) e poi fianlmente tra 6-7 anni i 50 a prezzi umani

Se mettessero sul mercato già la versione definitiva poi dovrebbero mettersi già ad inventare la TV olografica
Commento # 4 di: The True Frankie pubblicato il 26 Agosto 2008, 12:49
Non c'è concorrenza, quindi non c'è fretta...