Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

OLED Mitsubishi ad alta efficienza

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 25 Gennaio 2006, all 05:28 nel canale DISPLAY

“Mitsubishi ha sviluppato un nuovo dispositivo OLED che è caratterizzato dalla più alta efficienza luminosa al mondo, grazie ad un nuovo materiale per la fosforescenza dello spettro blu.”

Il Mitsubishi Chemical Group Science and Technology Research Center ha sviluppato un nuovo dispositivo OLED (Organic Light-Emitting Diode) che è caratterizzato dalla più alta efficienza luminosa al mondo, grazie ad un nuovo materiale per la fosforescenza dello spettro blu.

Il nuovo OLED, che sarà prodotto con un procedimento di rivestimento a secco, darà nuovo impulso per lo sviluppo di nuovi pannelli di generose dimensioni. I pannelli OLED, attualmente sono già utilizzati in numerosi dispositivi portatili, come telefoni cellulari, lettori MP3 o autoradio.

Gli schermi OLED, al contrario di quelli LCD, producono le immagini quando viene applicata una corrente elettrica e non richiedono la presenza di una lampada di retroilluminazione. L'angolo di visione elevatissimo e tempi di risposta e consumi estremamente ridotti sono i principali vantaggi della tecnologia OLED.

Il nuovo materiale fosforescente ha una efficienza luminosa quattro volte superiore rispetto agli altri materiali. Questa caratteristica permetterà di abbattere ancora di più le richieste di energia di un display OLED di generose dimensioni, aumentando ancora di più le differenze rispetto alle altre tecnologie attualmente disponibili.

Fonte: Nikkei Business



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Pistolpete pubblicato il 25 Gennaio 2006, 10:17
Mi chiedo: ma quando arriveranno monitor Pc e Tv HD con questa tecnologia?