Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

OLED: luminosità fino a tre volte maggiore

di Riccardo Riondino, pubblicata il 02 Maggio 2018, alle 10:27 nel canale DISPLAY

“Sviluppata da un team di ricercatori americani, la nuova tecnologia si basa su una matrice di micro-lenti e può essere applicata senza modificare le procedure con cui vengono prodotti attualmente gli OLED”

Un gruppo di ricercatori dell'Università del Michigan ha sviluppato un nuovo metodo per incrementare a costi contenuti la luminosità degli OLED. L'obiettivo è stato raggiunto ricorrendo ad una matrice esagonale di lenti da 10µm, denominata SEMLA (Sub-Electrode Micro-Lens Array). Lo strato di lenti miniaturizzate viene posto tra il lato inferiore dell'elettrodo trasparente ITO (Indium tin oxide) e il substrato in vetro. Sono stati effettuati dei test su PHOLED di colore verde e bianco, ponendoli a confronto con quelli privi di micro-lenti, che hanno evidenziato un aumento della luminosità di 2,8 volte per il verde e di 3,1 volte per il bianco.

Gli scienziati americani affermano che il film di microlenti può essere totalmente trasparente e quindi non compromettere la nitidezza del display. La matrice SEMLA inoltre è compatibile con le tecniche di litografia convenzionali e non comporta modifiche negli attuali metodi di produzione degli OLED.

Fonte: OLED-Info



Commenti