Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

OEL da Sony e Idemitsu

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 05 Dicembre 2005, all 11:40 nel canale DISPLAY

“Sony Corporation e Idemitsu Kosan Corporation hanno annunciato l'inizio di una cooperazione che porterà alla produzione di pannelli con tecnologia OEL.”

Tokyo, 30 novembre 2005. Il mercato dei display continua a crescere in maniera inarrestabile e gli attori principali coinvolti nella produzione continuano nella ricerca di nuove soluzioni tecnologiche sempre migliori.

LCD e plasma attualmente a disposizione, nei prossimi anni verranno affiancati da prodotti basati su un'altra tecnologia che già viene utilizzata su display di piccole dimensioni come telefoni cellulari e lettori MP3. La tecnologia OEL (Organic Electro-Luminescent) si basa sull'utilizzo di materiali organici in grado di emettere luce dietro una bassissima richiesta di energia.

Nei giorni scorsi, Sony Corporation ha stretto un accordo con Idemitsu Kosan, azienda con forte esperienza proprio nelle tecnologie OEL. La nuova alleanza che durerà - per il momento - cinque anni, ha come obiettivo la produzione di pannelli di medie e grandi dimensioni sfruttando competenza e disponibilità di elettronica di Sony e gli ultimi sviluppi di Idemitsu nella produzione di elementi OEL ad alta efficienza.

Benché Sony abbia sottolineato tutta l'importanza strategica nella produzione di TV e display con tecnologia OEL, sembra improbabile che i prodotti possano vedere gli scaffali dei negozi prima della fine del 2009.

Fonte: Nihon Keizai Shimbun



Commenti