Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nuovo Apple TV OS svelato al WWDC?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 31 Maggio 2012, alle 09:18 nel canale Display e TV Color

“Il prossimo 11 giugno, in occasione dell'annuale conferenza WWDC, Apple potrebbe presentare diverse novità software: il nuovo Mac OSX, iOS 6 e una nuova versione del sistema operativo dedicato all'Apple TV che potrebbe "nascondere" alcune funzionalità della futura TV di Apple”

Negli ultimi anni, Apple ha sempre colto l'occasione della conferenza WWDC per presentare il nuovo iPhone. Quest'anno, questa ipotesi sembra piuttosto remota, ma in compenso Apple potrebbe concentrare i suoi sforzi nell'annunciare diverse novità software. Il prossimo 11 giugno sembrano ormai scontate le presentazioni del nuovo Mac OSX dedicato ai computer di Cupertino, nonché del nuovo iOS 6 per i dispositivi portatili iPhone, iPod Touch e iPad. Secondo le ultime indiscrezioni, Apple potrebbe anche presentare una nuova versione del sistema operativo dedicato all'Apple TV, con alcune funzionalità preparatorie all'arrivo dell'attesa (ma ancora mai confermata) TV "made in Cupertino".

In particolare si fa riferimento all'integrazione di una nuova API "control out" che dovrebbe consentire agli sviluppatori di implementare funzionalità di controllo via telecomando, come l'EPG (Electronic Program Guide) e le informazioni canale (tipiche di un prodotto dotato di sintonizzatore televisivo), ma anche accessori da collegare al dispositivo (fino ad oggi impossibile via Apple TV). E' evidente che se Apple intende presentare una sua TV nei prossimi mesi, debba anche consentire agli sviluppatori di cominciare a mettere le mani sull'OS dedicato con largo anticipo e questa indiscrezione (vedremo se verrà poi confermata l'11 giugno) potrebbe essere la prima mossa. Per ora rimaniamo a guardare alla finestra in attesa dei fatti (come sempre per le novità di Apple).

Fonte: BGR



Commenti