Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Monitor Super Ultra Wide in arrivo nel 2016

di Riccardo Riondino, pubblicata il 08 Febbraio 2016, alle 11:20 nel canale DISPLAY

“Il sito TFTcentral riferisce dell'introduzione di monitor LG dal rapporto di aspetto 2,4:1 durante l'anno in corso, mentre Samsung espanderā ulteriormente il concetto di schermo ultra-wide con lo sviluppo di modelli 3,55:1”


- click per ingrandire -

La presenza di monitor dal rapporto di aspetto ultra-wide è diventata abbastanza frequente nel catalogo dei principali produttori di display. Il 2016 vedrà il debutto di formati ancora più espansi sul piano orizzontale, a partire da LG Display che metterà in produzione dal terzo trimestre un modello con A/R 2.4:1, equivalente a quello di molti titoli cinematografici. I nuovi pannelli LM375UW1 IPS da 37,5" offriranno una risoluzione di 3840 x 1600, con latenza di 14ms g2g e contrasto nativo 1000:1.


- click per ingrandire -

Samsung da parte sua sembra aver intenzione di espandere a livelli estremi il concetto di formato panoramico, con la produzione di modelli equivalenti a due monitor 16:9 affiancati. Sempre nel Q3 2016, la roadmap del produttore coreano prevede due esemplari da 41 e 49 pollici con aspect ratio pari a 32:9 (3,55:1). I pannelli saranno probabilmente di tipo SVA dal fattore di forma curvo, con raggio 1800R e risoluzione FHD+, in questo caso equivalente a 3840 x 1080. Nello stesso periodo dovrebbe arrivare anche un modello 8K 7680 x 4320 con copertura integrale del gamut Adobe RGB.

Fonte: TFTcentral



Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Nordata pubblicato il 08 Febbraio 2016, 12:02
Mi immagino già le distorsioni cui verranno sottoposte le immagini per riempire tutto lo schermo ed evitare quelle orribili bande nere.

Posso capire il 2.40: 1 (avendo ora per il vpr uno schermo 21:9) anche se non è che tutti i film siano in questo formato, su un TV poi si vedono a volte anche le trasmissioni televisive, ma il secondo formato per cosa nasce? Non mi viene in mente nulla che lo possa riempire adeguatamente.
Commento # 2 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 08 Febbraio 2016, 12:15
Originariamente inviato da: Nordata;4530050
Mi immagino già le distorsioni cui verranno sottoposte le immagini per riempire tutto lo schermo ed evitare quelle orribili bande nere.........[CUT]
Stiamo parlando di piccoli monitor per lavoro/gaming. In questo caso ben venga più spazio in senso orizzontale. Non per vedere film con rapporto d'aspetto corretto ma per avere più spazio per il render (giochi), per gli strumenti (grafica/editing) e per visualizzare contenuti (trading/web/etc.).

Questo è quello che penso.

Emidio
Commento # 3 di: Aenor pubblicato il 08 Febbraio 2016, 12:56
Con giochi FPS e di guida questo formato diventa eccezionale; non a caso le config. multimunitor (tipo eyefinity) puntano proprio ad espandere la visione laterale e questi monitor seguono questa strada. Altra storia è capire quanti/quali videogiochi supportano tali risoluzioni.. non molti purtroppo. Ottimo esercizio di stile comunque.

Mi immagino anche un The Witcher 3 cosa non possa offrire con una visione cosi..
Commento # 4 di: ALE77 pubblicato il 08 Febbraio 2016, 13:20
Per progettare comodamente sarebbe l'ideale...
Commento # 5 di: Nordata pubblicato il 08 Febbraio 2016, 13:27
Per simulazioni di guida il secondo sarebbe l'ideale se fosse molto curvo, sviluppandosi solo in orizzontale non penso che potrebbe offrire una visione maggiormente utile alla guida (auto o aereo che sia).

Per uso CAD e simili saranno sicuramente utili, non avevo pensato a questo utilizzo, ma solo all'uso filmico.
Commento # 6 di: ALE77 pubblicato il 08 Febbraio 2016, 13:41
Anche per progettare in 3d.....splitti lo schermo in più parti, da una parte fai lo sketch , dall'altra parte modelli , più a destra sviluppi la distinta e la messa in tavola...
figata
Commento # 7 di: Aenor pubblicato il 08 Febbraio 2016, 14:00
Bhe però per la progettazione imho si giustifica poco questo schermo rispetto ad un multimonitor comune. La continuità dello schermo non è così essenziale come nei giochi dove si ha un effetto complessivo sgradevole..
Commento # 8 di: pclarici pubblicato il 08 Febbraio 2016, 16:22
Non è detto: a me personalmente piacerebbe avere un'area di lavoro centrale più ampia del normale 16:9, e per contro meno spazio laterale per le toolbar. Una superficie unica ti garantisce flessibilità completa a prescindere dall'utilizzo, oltre al fatto che - personalmente - i bordi non li posso vedere.

Ben venga il doppio schermo 32:9, ma per quanto mi riguarda il massimo sarebbe se qualcuno avesse il coraggio di tirare fuori un 48:9 7680x1440 curvo.
Commento # 9 di: Peppe90 pubblicato il 08 Febbraio 2016, 16:42
Il 21:9 è un formato supportato da tutti i giochi ormai... Per i 32:9 sarebbe cmq una semplice questione di patch, dato che i giochi PC calcolano il FOV per aspect ratio e non per risoluzione, si avrebbe un'aumento appunto del FOV orizzontale senza distorsioni... Ovviamente la richiesta HW sarà maggiore...

...Personalmente non andrei oltre i 21:9 (che in pratica ricalcano il campo visivo del nostro occhio...), un 85 di tale formato, 8k, per me andrebbe bene...