Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Monitor Sony 4K LMD-X310MD e LMD-X550MD

di Franco Baiocchi, pubblicata il 08 Ottobre 2015, alle 17:49 nel canale DISPLAY

Nuovi monitor Sony da 31 e 55 pollici Ultra HD 4K dedicati al settore medicale per avere maggior nitidezza, colore e contrasto in sala operatoria.

Sony ha annunciato l'introduzione della tecnologia 4K nel settore medicale e ha presentato due nuovi monitor medicali 4KLMD-X310MD da 31" e LMD-X550MD da 55". Rispetto all'HD il 4K offre una risoluzione quattro volte superiore, che consente di ottenere una migliore nitidezza, un contrasto più elevato e una riproduzione dei colori più precisa. Le immagini più nitide e dettagliate aiutano a migliorare la visualizzazione chirurgica e sono ideali per le sale operatorie di ospedali, centri chirurgici, cliniche e altre strutture mediche. Le equipe mediche che utilizzano display 4K hanno la possibilità di vedere simultaneamente quattro quadranti con immagini Full HD (1920x1080) da altre sorgenti video, oltre alle immagini provenienti dai sistemi con telecamera endoscopica. I chirurghi possono anche ingrandire l'immagine 4K senza incorrere nel fenomeno della pixellazione, solitamente associato alle tecnologie con risoluzione più bassa.

"La tecnologia 4K offre a chirurghi, dottori ed equipe mediche la possibilità di ottenere una visualizzazione avanzata durante le operazioni chirurgiche", ha dichiarato John Herman, European Marketing Manager, Surgical presso Sony Solutions Europe. "Significa avere una visione di parti anatomiche e vasi sanguigni con una qualità superiore, praticamente senza pixellazione, anche per le visualizzazioni ravvicinate, consentendo a chirurghi, dottori ed equipe mediche della sala operatoria di vedere immagini molto più dettagliate rispetto all'HD. Questo è fondamentale per le operazioni meno invasive e offre più chiarezza nelle applicazioni di formazione."

I nuovi monitor 4K di Sony, il LMD-X310MD da 31" e il LMD-X550MD da 55", possono visualizzare immagini da un sistema chirurgico di telecamere endoscopiche o altri sistemi di imaging medicali. Questi monitor permettono di eseguire l'upscaling di video HD al 4K e sono dotati di uno schermo con vetro protettivo anti-spruzzi una cornice sottile e una tecnologia del pannello OptiContrast, per offrire immagini ad alto contrasto e con riflessi ridotti. Mentre i pannelli LCD tradizionali sono dotati di uno strato di aria tra il display a cristalli liquidi e lo schermo protettivo, nel pannello OptiContrast questo vuoto è riempito con resina, evitando in questo modo la creazione di condensa all'interno del pannello e i riflessi, che altrimenti andrebbero a degradare il contrasto dell'immagine.

I monitor offrono una gamma di colori ampia, con un contrasto elevato e una riproduzione accurata dei colori. Entrambi i modelli offrono visualizzazione delle immagini in quattro quadranti Full HD (1920 x 1080) in modalità simultanea. Gli utenti possono selezionare diverse modalità di visualizzazione: immagine speculare, fianco a fianco, Picture-in-Picture e Picture-out-Picture. Entrambi i monitor sono dotati dell'esclusiva tecnologia di Sony per il miglioramento della qualità delle immagini chiamata Advanced Image Multiple Enhancer (A.I.M.E.). Questa tecnologia intensifica i colori e la struttura dell'immagine video in maniera indipendente, offrendo la possibilità di analizzare immagini in tempo reale secondo le preferenze del chirurgo.

I nuovi monitor medicali 4K LMD-X310MD e LMD-X550MD saranno presentati a MEDICA, che si terrà  a Düsseldorf dal 16 al 19 novembre 2015. 

Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo: www.pro.sony.eu/medical 

 



Commenti