Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Monitor LCD con connessione USB

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 16 Febbraio 2007, all 11:29 nel canale DISPLAY

“In occasione del prossimo Cebit di Hannover, Samsung presenterà un nuovo monitor 19 pollici con connessione VGA/DVI, ma anche USB”

VGA, DVI, HDMI, DisplayPort, UDI e ora anche USB! E' quanto si appresta a fare Samsung, che in occasione del prossimo Cebit presenterà il suo nuovo monitor LCD da 19 pollici, SyncMaster 940 UX con ingressi VGA e DVI ma anche USB. Quindi, in alternativa ai consueti connettori, sarà possibile utilizzare l'interfaccia USB 2.0 che in un primo momento farà riconoscere il monitor al sistema operativo come un'unità di archiviazione. Una volta installati i driver sviluppati ad hoc per questo monito, il Samsung viene aggiunto come periferica di visualizzazione.

Secondo quanto annunciato dal costruttore coreano, uno dei vantaggi di questa soluzione consiste nella possibilità di collegare fino a 7 monitor allo stesso PC e questo anche se la scheda video non prevede la possibilità di gestire più connessioni. L'unico neo è che le prestazioni dipenderanno fortemente dalla potenza della CPU, alla quale verrà chiesto un deciso aggravio di lavoro. La risoluzione massima di questo 19 pollici è di 1280 x 1024 punti e per ora i driver sono disponibili unicamente per Windows XP e a breve verranno rilasciati anche per Vista. Il prezzo non è ancora stato stabilito, ma dovrebbe rientrare nella fascia dei prodotti di gamma media.

Fonte: HardwareLuxx



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: vincino pubblicato il 16 Febbraio 2007, 13:06
Hm... se il monitor si collega alla usb nn viene accellerato dalla sk video giusto? Vuole dire che funziona tipo come quando si installa xp e nn hai ancora installato il driver video che vanno a scatti anche le finestre di windows?
Commento # 2 di: agentsmith pubblicato il 21 Febbraio 2007, 13:20
non è la prima volta che viene adoperato l'usb per visualizzare l'immagine del desktop: esistono adattatori usb2vga (ormai introvabili in Italia, forse per l'alto costo e lo scarso successo) basati sui chip net2280 e sis315 che consentono di aggiungere un monitor senza passare dalla scheda video. ovviamente è inutilizzabile per filmati, che saranno scattosi, nè giochi 3D visto che non c'è accelerazione.
Non è certo bello che Samsung fornisca solo driver per XP (cavolo, manco Vista!) ma sarebbe interessante sapere se usassero questi chip. Sono supportati anche su Linux, tant'è che è possibile far girare un desktop manager persino su un hardware ridottissimo e senza prese VGA come l'NSLU2 di Linksys...