Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Mitsubishi: LCD spesso 40mm con WHDI

di sabatino pizzano, pubblicata il 28 Agosto 2008, all 11:03 nel canale DISPLAY

“Il produttore giapponese ha mostrato un nuovo prototipo di display "Ultrathin", con tuner esterno, caratterizzato da una profondità di soli 4 centimetri e con connettività Wireless High-Definition Interface (WHDI)”

Dopo Hitachi, Sharp e JVC è la volta dell'altra giapponese Mitsubishi annunciare la propria soluzione in quella che viene definita la categoria dei display LCD "Ultrathin", ovvero caratterizzati da uno spessore estremamente ridotto. Mitsubishi ha mostrato per il momento solo un prototipo di display "Ultrathin", riguardo al quale, ad essere sinceri, lo stesso produttore giapponese non ha rilasciato molte informazioni di carattere squisitamente tecnico: risoluzione Full HD e profondità di 40 millimetri. Non è stata precisata la dimensione, indicata dal produttore con un molto poco indicativo "maggiore di 40 pollici". Nessuna informazione è stata rilasciata sulla luminosità e sul rapporto di contrasto.

Per poter raggiungere uno spessore così ridotto Mitsubishi ha previsto il set-top-box, che comprende ovviamente anche il tuner TV, esterno allo chassis, ed in grado di comunicare con il display mediante una trasmissione video wireless non compressa mediante il protocollo Wireless High-Definition Interface (WHDI). Nello specifico, tale box potrà essere distante fino a circa 30 metri dal display. La disponibilità sul mercato è prevista entro la fine del 2008, mentre non è stato ancora comunicato un prezzo di listino.

Fonte: Techon Nikkeibp



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Giotaros pubblicato il 28 Agosto 2008, 14:12
L'idea è carina, in un futuro (non molto lontano si spera) metti in un angolo tutti gli apparacchi quali lettore ottico ampli questo set top box ecc e li colleghi tutti in WHDI al monitor appeso al muro senza nessun filo visibile
Commento # 2 di: GiGa pubblicato il 28 Agosto 2008, 17:37
O c'è un errore o non capisco la novità: sono 40 o 4 millimetri?
Sony oggi ha presentato un lcd da meno di 10mm di spessore... per essere definito Ultrathin, i 4 cm del Mitsu mi sembrano tantini...
Commento # 3 di: mordillone pubblicato il 29 Agosto 2008, 12:15
Si sa se sia un LCD con retroilluminazione tradizionale o LED? nella news non si fanno riferimenti a retroilluminazione LED. Comunque passare da 10 cm a 4 non e' un salto da poco.