Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Local Dimming e HDR per piccoli schermi

di Franco Baiocchi, pubblicata il 22 Giugno 2018, alle 11:30 nel canale DISPLAY

“Nel recente SID Display Week statunitense sono stati mostrati prototipi di display per smartphone con "local dimming" per eguagliare i display AMOLED nel contrasto ma per superarli come luminanza, durata e spazio colore”


display BOE da 5,99" LCD MiniLED
courtesy of Ken Werner - DD

Nel settore degli smartphone il display è spesso la parte più costosa e la tecnologia LCD è ancora di gran lunga quella più conventiente, luminosa, stabile, con gamut colore più ampio e a più lunga durata. Il rapporto di contrasto e il livello del nero però non reggono ancora il confronto con la tecnologia AMOLED. Motivo per cui alcune aziende stanno per introdurre la tecnologia "local dimming" anche per i piccoli display per smartphone e forse anche per altri ancora più piccoli (dispositivi VR,  smartwatch etc.), con l'obiettivo di ridurre in maniera consistente i costi e aumentare la luminanza, spazi colore e garantire una lunga durata.

Nel corso della "Display Week" a Los Angeles, la holding cinese Tianma che produce display, ha ricevuto il premio "best in show" per il suo prototipo di display LCD miniLED da 6.46" HDR LTPS LCD, con luminosità di picco superiore a 1000 cd/m² e massimo contrasto locale oltre 3.000.000: 1. Il display è compatibile con contenuti a 10 bit e copre lo spazio colore DCI-P3. Tianma ha dichiarato: "Queste caratteristiche mettono il display LCD LTPS in condizione di competere meglio con i livelli di prestazioni dei display OLED."  Tianma prevede che il display sarà in produzione entro la fine del 2019.

BOE ha mostrato un LCD UHD da 27" con unità di retroilluminazione miniLED; BOE non ha rivelato il numero effettivo di zone, ma ha dichiarato una luminanza era di 600 cd/m², rapporto di contrasto da 1.000.000:1 e gamma di colori pari al 99% dello spazio colore DCI-P3. Lo spessore del modulo era pari ad 8 mm. BOE ha presentato anche un LCD miniLED da 5,99" per smartphone con risoluzione di 1080 x 2160 pixel, 450 cd/m², rapporto di contrasto di 180.000:1 e un gamut pari al 100% NTSC. Il bordo è  spesso solo 0,5 mm su tre lati e 1,4 mm sul bordo inferiore.

AUO ha presentato un display miniLED per monitor gaming ed un display LTPS da 2" per applicazioni VR con una densità di pixel di 1000 ppi e 1024 zone di local dimming.

Per maggiori info: displaydaily.com

 



Commenti