Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LG: LCD 5,2" 1080p spesso 2,2mm

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 11 Luglio 2013, all 10:18 nel canale DISPLAY

“LG presenta il display per smartphone più sottile al mondo, con uno spessore di soli 2.2mm, risoluzione Full HD, diagonale di 5.2 pollici e una cornice di 2.3mm”

LG Display ha presentato il display per smartphone più sottile al mondo, soli 2.2mm. La risoluzione è quella Full HD (1920 x 1080 punti), con una diagonale di 5,2 pollici ed una cornice spessa 2,3mm. Se limare lo spessore del pannello, magari di pochi millimetri, può sembrare apparentemente un'operazione di dubbia utilità, riflettendo un attimo si possono comprenderne i benefici. Gli smartphone stanno diventano sempre più sottili e quindi recuperare spazio, anche poco, è sempre utile, anche perché consente di poter gestire meglio i componenti interni. Per ottenere uno spessore così ridotto è stato utilizzato un pannello del tipo One-Glass-Solution (OGS). Tramite l'inserimento di Dual Flexible Printed Circuits (banalmente un doppio circuito stampato flessibile) tra il pannello LCD e la pellicola touch, è stato possibile ridurre il numero di linee sul pannello di circa il 30%. La pellicola ed il pannello, inoltre, sono uniti da una resina Optical Clear Resin, che permette di migliorare la luminosità.

La massima luminosità raggiungibile ammonta a 535 nits, con un contrasto pari a 3.74:1, misurato su 10,000 lux. Il pannello è, inoltre, dotato di sub-pixel RGB. Il primo prodotto ad utilizzare questo nuovo display dovrebbe essere l'Optimus G2 di LG.

Fonte: LG Display



Commenti