Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LCD Samsung con LED sequenziale

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 13 Ottobre 2005, all 13:36 nel canale DISPLAY

“Samsung ha annunciato che al prossimo FDP International di Yokohama, presenterà un prototipo di display LCD con lampade LED ad emissione sequenziale, senza bisogno di filtri colore RGB.”

Seoul, 12 Ottobre 2005. Samsung Electronics ha annunciato la disponibilità di un prototipo di un nuovo schermo LCD che fa a meno sia della lampada a fluorescenza, sia dei filtri colore RGB applicati a ciascun pixel.

In un tradizionale display LCD, la luce bianca emessa dalla lampada per retroilluminazione viene filtrata nelle rispettive componenti RGB da filtri applicati alla superficie di ogni pixel. Il nuovo display Samsung invece utilizza utilizza lo stesso procedimento impiegato dai nuovi microproiettori DLP con tecnologia a LED.

Sia nei microproiettori che nel nuovo display Samsung, la luce viene emessa in modo sequenziale da sorgenti LED con colore rosso verde e blu, uno dopo l'altro, molto velocemente.

Caratteristiche dichiarate

Diagonale: 32"
Risoluzione: 1366X768
Rapporto di contrasto: 1000:1
Tempo di risposta: 5ms
Luminosità: 500nits
Consumo: 82W

Il nuovo approccio di Samsung permetterà anche un risparmio di energia superiore al 60% poiché non ci sarà alcuno "spreco" di luce tagliata dai filtri colore attualmente utilizzati. Il nuovo display sarà mostrato al prossimo FDP Internationa di Yokohama il prossimo 19 Ottobre

Fonte: www.everyeye.it

 



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: sasadf pubblicato il 13 Ottobre 2005, 19:05
immagino anche durata superiore in ore di utilizzo...

certo il dato di contrasto non esalta quasi per niente...

walk on
sasadf
Commento # 2 di: Sabatino Pizzano pubblicato il 13 Ottobre 2005, 19:35
anche da un punto di vista di costi (e prezzi), questi display secondo le dichiarazioni del vicepresidente del reparto ricerca e sviluppo, dovrebbero essere decisamente più bassi dei prezzi attuali.

1000:1 non è certamente un dato che fa scalpore, sopratutto se confrontato con il 5000:1 della nuova serie. Stavolta samsung ha dichiarato un valore REALE del contrasto?
Commento # 3 di: Pit pubblicato il 14 Ottobre 2005, 10:02
la luce viene emessa in modo sequenziale da sorgenti LED con colore rosso verde e blu, uno dopo l'altro, molto velocemente.

EFFETTO ARCOBALENO COME PER I DLP ?