Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LCD LED Sharp Quattron 3D Ready

di sabatino pizzano, pubblicata il 12 Aprile 2010, all 14:41 nel canale DISPLAY

“Arriverà entro la prossima estate in Giappone la nuova serie LCD top di gamma Sharp con funzionalità 3D (occhiali attivi) e pannello proprietario Quattron con subpixel giallo e retroilluminazione a LED”

La grande assente nella bagarre dei display LCD 3D è stata, finora, la giapponese Sharp. Recentemente il rinomato costruttore ha infatti presentato la propria nuova linea di display LCD con innovativo pannello Quattron (con subpixel giallo) e retroilluminazione a LED. Nessuna funzionalità stereoscopica è stata però prevista dalla casa giapponese. E, alla luce dei "contemporanei" 3D TV di LG, Panasonis, Sony, Philips e Samsung, tale decisione aveva quantomeno lasciato stupito i più.

Ma il business dei 3D TV è previsto in forte espansione già nel corso di questo 2010, nonostante l'offerta in termini di software non sia tra le migliori. Ed è così che, contrariamente a quanto affermato dagli stessi vertici Sharp durante le settimane precedenti, il produttore giapponese ha fissato per la prossima estate l'arrivo dei suoi primi display LCD stereoscopici.

Verranno presentati ufficialmente il prossimo mese di maggio, ed arriveranno sul mercato entro la fine della prossima estate, i primi LCD LED Quattron 3D di Sharp. Rispetto agli LCD LED Quattron "convenzionali" (2D, n.d.r.), questi nuovi pannelli potranno disporre di una luminosità sensibilmente superiore. Il motivo, fa sapere la stessa Sharp, è che la visione in 3 dimensioni riduce in maniera consistente la luminosità.

Non sono state per ora rilasciate ulteriori informazioni sulla nuova gamma di prodotti. Sharp ha però fatto sapere che sono previsti display con tagli fino a 60 pollici e che gli occhiali previsti saranno di tipi attivo. Nulla infine è stato anticipato riguardo i prezzi.

Fonte: Flat Panels HD



Commenti