Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LCD batte OLED in un test HDR

di Riccardo Riondino, pubblicata il 26 Luglio 2016, all 12:29 nel canale DISPLAY

“Un test incentrato sulla riproduzione di contenuti HDR, con protagonisti tre TV LCD e l'OLED LG E6, ha visto prevalere il Samsung SUHD KS9500, preferito per la maggiore luminosità che gli ha consentito di risolvere più accuratamente i dettagli sulle alte luci, mentre il modello OLED è risultato ancora vincitore nella sessione dedicata al video SDR”

La prova comparativa, organizzata da HDTVtest in collaborazione con il rivenditore Crampton & Moore, si è svolta lo scorso sabato 23 luglio. Lo shootout si è focalizzato principalmente sulla riproduzione High Dynamic Range, includendo comunque una sessione dedicata ai contenuti SDR.

Quattro sono stati i modelli a confronto:

OLED LG Signature 65E6V
Panasonic TX-65DX900 (902)
Samsung SUHD UE65KS9500 (equivalente al modello KS9800 negli Stati Uniti)
Sony 75XD9405 (X94D in USA)

I TV hanno riprodotto dischi Ultra HD Blu-ray e lo streaming di Netflix, anche in Dolby Vision. Abbastanza sorprendentemente è stato un TV LCD, il Samsung SUHD KS9500 a raccogliere la maggior parte delle preferenze in HDR, con 9 voti su un totale di 22 partecipanti, mentre 6 sono andati al Panasonic, 4 riservati all'OLED LG e 3 al TV Sony

Secondo Vincent Teoh di HDTVtest, il risultato è dovuto in larga parte alla migliore capacità del Samsung di risolvere i dettagli sulle alte luci, attraverso un accurata mappatura dei toni più elevati del range di luminanza. Questo nonostante il picco luminoso arrivi a 1400 cd/m2, contro i 4000 che vengono presi come riferimento, la generazione di artefatti nelle scene scure e il minore gradimento del fattore di forma curvo rispetto ai rivali.

Il Panasonic è stato invece penalizzato da problemi di blooming, mentre il Sony da una luminosità relativamente bassa e un ridotto numero di zone di controllo della retro-illuminazione. L'inferiore luminosità è anche il motivo del piazzamento del TV OLED LG E6, che è stato comunque lodato per la resa cromatica e la profondità del nero. Le prestazioni in HDR del display OLED sono state comunque giudicate positivamente, apparendo a volte più luminoso dei modelli a cristalli liquidi, a dispetto dei valori strumentali, per merito del maggiore contrasto nativo.

La minore luminosità ha comunque causato la compressione dei dettagli sulle alte luci, mentre il test in SDR lo ha visto invece emergere come netto vincitore, totalizzando 18 preferenze, con i rimanenti 4 voti che sono andati ancora al TV Samsung.

Fonte: Flatpanels HD



Commenti (28)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Magic73 pubblicato il 26 Luglio 2016, 12:34
Si, ma da quanto emerge dall'articolo.. è un test soggettivo.. o sbaglio?
Commento # 2 di: Plasm-on pubblicato il 26 Luglio 2016, 12:48
Originariamente inviato da: Magic73;4602125
Si, ma da quanto emerge dall'articolo.. è un test soggettivo.. o sbaglio?


Esattamente, gli stessi tipi di test che facevano tra plasma ed lcd e vincevano gli lcd.... Bene compratevi gli lcd
Commento # 3 di: f_carone pubblicato il 26 Luglio 2016, 13:03
[COLOR=#242424][FONT=Arial]Le prestazioni in HDR del display OLED sono state comunque giudicate positivamente, apparendo a volte più luminoso dei modelli a cristalli liquidi, a dispetto dei valori strumentali, [I]per merito del maggiore contrasto nativo[/I].[/FONT][/COLOR]

Chi ha la fortuna di avere in casa un Plasma od un OLED conosce bene i benefici di un maggior contrasto nativo a scapito della luminosità massima, per una visione più riposante ed appagante, poi un display più luminoso a fianco di un altro meno farà preferire il primo a quest'ultimo trattandosi di immagini HDR.
Commento # 4 di: adslinkato pubblicato il 26 Luglio 2016, 13:06
Che l'HDR oggettivamente richieda luminosità, credo sia però un punto fermo...
Commento # 5 di: Aenor pubblicato il 26 Luglio 2016, 14:52
Il classico specchietto per le allodole ... meh.
Commento # 6 di: g_andrini pubblicato il 26 Luglio 2016, 14:55
Personalmente ritengo che l'hdr sia sostanzialmente esplosioni ed effetti luce, lasciando da parte l'esaltazione delle immagini 'comuni'. Per sorprende lo spettatore durante una esplosione è necessaria tanta luminosità, piuttosto che un alto contrasto. Comunque l'oled migliorerà.
Commento # 7 di: thegladiator pubblicato il 26 Luglio 2016, 15:15
Scusate, ma mi viene davvero da ridere. E mi fa specie che una testata seria come hdtvtest pubblichi un risultato del genere. Chi hanno invitato allo shoot-out? Topo Gigio?? Il livello tecnico dei 22 partecipanti?? Onestamente preferire un LCD, specie in HDR, rispetto ad un OLED che vanta un controllo per pixel, in virtù di un picco luminoso più alto è da DILETTANTI ALLO SBARAGLIO. Il livello del nero? Il conseguente rapporto di contrasto? Il micro-contrasto? In quali condizioni ambientali sono stati svolti i test per far sì che i famigerati 9 partecipanti dessero il loro voto all'LCD in HDR? E l'hanno dato, FORSE, per una leggera compressione delle altissime luci...e gli altri aspetti in questione certamente a favore degli OLED??
Suvvia, facciamo i bravi eh, che già fa caldo, leggere simili oscenità (nulla contro avm che ha pubblicato la notizia, ci mancherebbe e lo specifico!) mi fa salire ancor più la temperatura...
Commento # 8 di: BARXO pubblicato il 26 Luglio 2016, 15:26
Originariamente inviato da: thegladiator;4602212
Scusate, ma mi viene davvero da ridere. E mi fa specie che una testata seria come hdtvtest pubblichi un risultato del genere. Chi hanno invitato allo shoot-out? Topo Gigio?? Il livello tecnico dei 22 partecipanti?? Onestamente preferire un LCD, specie in HDR, rispetto ad un OLED che vanta un controllo per pixel, in virtù di un picco luminoso più al..........[CUT]



Topo gigio è bellissima...
Per fare un paragone con l'hifi...
È come portare un diffusore pro da discoteca, una coppia di klipsch e una coppia di monitor audio.
E poi basare la prova di ascolto con un pezzo techno anni '90 a 130 db...

E fare valutare il tutto a 2 squadre di calcio giovanili (22 per l'appunto)
In tutto questo chiaramente rimangono due argomenti interessanti.

1)samsung sta vendendo cara la pelle...
2)il cliente tipo di un tv è quello, volenti o nolenti...

Io, attualmente, avessi 1 milioncino da investire in azioni a scelta tra LG e samsung sarei davvero in fortissima difficoltà.
Commento # 9 di: Winstar pubblicato il 26 Luglio 2016, 15:28
in effetti mi sono chiesto anche io se la platea era tecnica o popolare

comunque io cerco sempre di essere open-mind e senza pregiudizi... è capace che se c'era lo ZD9 sony vinceva su tutti
Commento # 10 di: thegladiator pubblicato il 26 Luglio 2016, 15:32
Originariamente inviato da: BARXO;4602218
2)il cliente tipo di un tv è quello, volenti o nolenti.........[CUT]


Hai ragione Barxo, ma porca p....., non inviti ''il cliente tipo'' allo shoot-out! Inviti qualcuno che possieda un livello tecnico sufficiente a fornire un giudizio decente. Altrimenti mi è sufficiente andare al cc e chiedere ai primi che passano quale tv preferiscono, in quel caso non mi stupirei che 9 su 10 mi rispondano LCD perchè è più luminoso e coi colori sparati... sai che novità.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »