Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LCD a LED al Computex

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 06 Giugno 2007, all 11:29 nel canale DISPLAY

“In occasione del Computex di Taipei, diversi marchi hanno mostrato esemplari di monitor LCD con retroilluminazione a LED, tecnologia destinata sempre più a una diffusione di massa”


Confronto tra i 22" CCFL e LED di Chi Mei

Molti analisti sostenevano che il 2007 sarebbe stato l'anno della svolta per la diffusione della retroilluminazione a LED nei display LCD. Dopo l'annuncio di Steve Jobs sull'implementazione di display a LED nei nuovi notebook MacBook Pro da 15 pollici, ecco che il Computex in corso di svolgimento in questi giorni è diventata l'occasione per molti produttori di mettere in mostra i propri modelli. Iniziamo con la taiwanese Chi Mei che ha mostrato un monitor LCD da 22 pollici a LED e ne prevede l'introduzione per la fine dell'anno ad un prezzo che si annuncia di circa il 50% superiore rispetto ad un equivalente modello con lampade CCFL (Cold Cathode Fluorescent Lamp).

Questo monitor annuncia un livello di saturazione dei colori del 102% (in standard NTSC), una risoluzione di 1680x1050 punti, un rapporto di contrasto di 1.200:1, una luminosità di 300 nits, un angolo di visione di 170° e una velocità di rotazione dei cristalli di 5ms. Secondo quanto riportato dal quotidiano economico cinese "Economic Daily News", oltre a distribuire i monitor a LED con i propri marchi, Chi Mei avrebbe già preso ordinativi per modelli a LED da 19" da Acer e da 22" da ViewSonic.


I 19" a LED della Ya Hsin

Un'altra taiwanese, la Ya Hsin Industrial, ha presentato due modelli a LED: un 19 e un 22 pollici. L'azienda si dice già pronta alla produzione di massa, ma è per ora in attesa di risposte concrete dal mercato (in realtà sappiamo che questo marchio sta attraversando un difficile periodo finanziario). Il 19 pollici è accreditato di una risoluzione di 1440x900 punti, di un rapporto di contrasto di 700:1 e di una luminosità di 250 nits.

Tornando invece alla CMO (Chi Mei Optoelectronics), l'azienda ha annunciato anche il prossimo arrivo di monitor LCD 3D sia da 19 che da 22 pollici e di nuovi pannelli widescreen da 24 e 26 pollici.

Fonte: DigiTimes



Commenti